indietro

Guasto di produzione

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

L. D.

A: FORD

29/11/2020

Buongiorno possiedo una ford s-max del 2014 con 90000 km.La macchina è sempre stata tagliandata regolarmente il mese scorso mentre il gommista mi montava le gomme da neve si accorge di una perdita d'olio dal cambio automatico.Così mi reco alla gear work di Bergamo esperti in cambi automatici i quali mi consigliano di vendere l'auto in quanto il sistema powershift è un cambio difettoso e ha dato problemi a molti utenti anche con pochi km mi spiega che per riparare il cambio va sostituito il pacco frizione e costa 3300 euro più iva e poi da aggiungere manodopera.Disperato vado via e non mi arrendo vado da un altro meccanico di Melzo specializzato anche lui in cambi e anche lui mi fa notare e mi dice del problema riscontrato da molti clienti con cambio powershift e mi consiglia anch'esso di sbarazzarmi dell'auto stiamo parlando di un auto di 6 anni di vita prezzo di listino di 42000 euro e pagata 30000 euro.Così ho iniziatoa guardare in internet e mi sono inbattuto in vari forum dove si parla delle varie problematiche che altre persone hanno avuto con questo tipo di cambio e addirittura che ford australia e USA ha perso una class action nei suoi confronti per questo problema del cambio risarcendo molti utenti e prolungando la garanzia.Quello che chiedo e in italia? Perché non è stato fatto niente viste le numerose lamentele e comunque se in america e australia hanno constatato il difetto vuol dire che il problema ce ed esiste anche in europa invece in europa e in italia non si è fatto niente.Penso che un comportamento del genere non sia corretto visto il costo delle macchine e i sacrifici per comprarle e poi vista la delicatezza e il costo dei cambi automatici trovare una soluzione nei confronti di quei clienti che hanno avuto un disagio.Anche perché da quello che mi sono potuto informare colvo aveva lostesso fornitore di cambio automatico ma a diffeeenza di ford ha cambiato fornitore e ritirato le auto alle quali era stato montato il powershift e cambiata la trasmissione perché ford nonostante era a conoscenza a continuato a produrre auto con questo cambio senza fregarsene del cliente? Resto in attesa di un vostro riscontro grazie mille

Messaggi (3)

FORD

A: L. D.

03/12/2020

Gentile Sig. De Tommaso,Riscontriamo la sua del 30 novembre u.s, riferita a quanto in oggetto.Desideriamo preliminarmente esprimerle il nostro rammarico per gli inconvenienti che hanno visto coinvolta la sua Ford.Con la presente le confermiamo che l'officina cui lei fa riferimento non fa parte della Rete Autorizzata Ford, a tal proposito le consigliamo di consultare la lista completa ed aggiornata dei Riparatori Autorizzati Ford sul sito officiale www.ford.it, anche collegandosi al link: www.ford.it/dealer-locator.Cogliamo l'occasione per comunicarle che Ford ha istituito un Centro Relazioni Clienti con la finalità di offrire un servizio di assistenza diretta a tutti coloro che avvertono la necessità di entrare in contatto con la Casa Madre.Informandola che il nostro Ufficio risponde al numero verde 800.22.44.33 tasto 2 - tasto 6 la invitiamo, in caso di esigenze future, a contattarci tempestivamente per consentirci di fornirle un ausilio efficace.Cordiali saluti,Centro Relazioni Clienti, ItalyTelefono: 800.224433Email: tu@ford.comFord Italia S.p.A. - Via Andrea Argoli n. 54 - 00143 RomaSe hai ulteriori domande o vuoi sapere di più su Ford, per favore visita Ask FordAVVISO SULLA PRIVACY E RISERVATEZZA:Questa e-mail può contenere informazioni privilegiate e riservate. É riservata ai soli destinatari indicati. Se non siete uno destinatari previsti, vi preghiamo di informarci immediatamente (tramite e-mail di risposta) ed eliminare questa e-mail dal vostro sistema. É vietato qualsiasi utilizzo o trasmissione senza specifica autorizzazione.Vi informiamo che il vostro indirizzo e-mail verrà memorizzato nel nostro sistema per contattarvi in concomitanza con la gestione del/i vostro/i caso/i. É possibile opporsi alla ricezione di e-mail dal CRC Ford inviando una richiesta all'indirizzo tu@ford.comP Per favore, pensa all'ambiente prima di stampare questa e-mail.

L. D.

A: FORD

03/12/2020

Mi sono messo in contatto anche con voi sia telefonicamente che con il centro ford di merate il quale mi ha confermato che il problema costa quella cifra che quando si mette mano al cambio non si spendono meno di 3000 euro e mi hanno detto che secondo loro pu&#242trattarsi di un problema di elettrovalvole invece il servizio clienti mi ha risposto dicendo che non c&#39&#232 stata nessuna campagna di richiami ma in realt&#224 il succo del discorso &#232 un altro ed &#232 perche se ford ha riconosciuto il difetto di fabbrica come avvenuto in america e australia in europa e in italia il cliente deve sborsare pi&#249 di 4000 euro su una macchina di 5 anni pagata 30000 quando il difetto &#232 stato riconosciuto lo dimostra anche il fatto che nelle versioni successive si sia montato un tipo di cambio automatico differente.Io ho finito di pagare la macchina a settembre facendo sacrifici e sinceramente sborsare ad oggi tutti quei soldi per un difetto di fabbrica e non per delle neglicenze mie mi fa infuriare e non la trovo un modus operandi corretto nei confronti dei clienti finali.arrivatia questo punto come dovrei comportarmi io? Se non si riesce a risolvere la cosa in modo bonario mi vedr&#242 costretto ad andare per vie legali perch&#233 io non ci sto ad essere trattato cos&#236.

FORD

A: L. D.

07/12/2020

Gentile Sig. De Tommaso,Riscontriamo la sua del 03 dicembre u.s., riferita a quanto in oggetto.Come precedentemente comunicato dai miei colleghi in data 1 dicembre e 3 dicembre, sono a ribadirle quanto segue:L'officina cui lei fa riferimento (Gear Work di Bergamo) non fa parte della Rete Autorizzata Ford: la sua opinione non rispecchia la posizione ufficiale di Casa Madre sulla riparazione necessaria al suo veicolo. A tal proposito le consigliamo di consultare la lista completa ed aggiornata dei Riparatori Autorizzati Ford sul sito officiale www.ford.itIl problema da lei riscontrato non è attribuito a un difetto di fabbrica non essendo pendente alcuna la campagna di richiamo sul suo veicolo, come già più volte ribadito dai miei colleghi.Infine, le comunichiamo che tutti i veicoli Ford sono dotati di 24 mesi di garanzia a partire dalla data di immatricolazione, fatta eccezione per le componenti soggette ad usura e per i danni generati da cause esterne.Alla luce di ciò, riteniamo che le motivazioni del rifiuto da parte della nostra rete autorizzata a sostituire il componente in questione in garanzia siano da ricercarsi in una di queste due motivazioni.La invitiamo pertanto a fare riferimento a quanto riferitole dalla nostra assistenza tecnica.Per maggiori dettagli, non esiti a contattare il nostro Centro Relazioni Clienti Ford italia: per una comunicazione rapida i nostri Uffici rispondono al numero verde 800.22.44.33 tasto 2, telefoni cellulari 06.69342384 (costo variabile in base alla sua tariffa), dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17 o tramite mail all'indirizzo tu@ford.com.Cordiali saluti,Valentina FaveroCentro Relazioni Clienti, ItalyTelefono: 800.224433Email: tu@ford.comFord Italia S.p.A. - Via Andrea Argoli n. 54 - 00143 RomaSe hai ulteriori domande o vuoi sapere di più su Ford, per favore visita Ask FordAVVISO SULLA PRIVACY E RISERVATEZZA:Questa e-mail può contenere informazioni privilegiate e riservate. É riservata ai soli destinatari indicati. Se non siete uno destinatari previsti, vi preghiamo di informarci immediatamente (tramite e-mail di risposta) ed eliminare questa e-mail dal vostro sistema. É vietato qualsiasi utilizzo o trasmissione senza specifica autorizzazione.Vi informiamo che il vostro indirizzo e-mail verrà memorizzato nel nostro sistema per contattarvi in concomitanza con la gestione del/i vostro/i caso/i. É possibile opporsi alla ricezione di e-mail dal CRC Ford inviando una richiesta all'indirizzo tu@ford.comP Per favore, pensa all'ambiente prima di stampare questa e-mail.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).