Dopo averVi già scritto per email il 23/10/2023 e dopo il Vs. successivo contatto telefonico con la quale non mi è stato indicato nulla per la soluzione, nonostante il mio sollecito email del 20/11/2023 con la mia presente Vi sollecito nuovamente.
Premesso che è naturale che nel tempo si possano verificare guasti inoltre che la Vs. garanzia è di 5 anni km illimitati ed è un ottimo servizio, tuttavia la mia presente per segnalare e lamentare quanto segue.
Il 1° settembre 2023 mi trovavo in vacanza con la famiglia al completo in Calabria (zona Soverato) perciò a circa 1.200 km dalla mia residenza e abitazione, improvvisamente guidando la mia Tucson 2°serie 1.7 CRDI DCT 2WD XPossible targata FG840WP n°telaio TMAJ3815GHJ355396 acquistata il 05/01/2017 notavo uno strano comportamento del cambio robotizzato, quindi parcheggiavo l'auto e alla ripresa cercavo inutilmente di innestare la retromarcia, spostandola manualmente riuscivo a fare manovra e pertanto a portarla alla Vs. concessionaria RUGA di Catanzaro distante circa 20 km che avevo già contattato telefonicamente, durante il tragitto a bassa andatura e con cautela notavo che tutte le marce pari venivano sistematicamente saltate (omesse) oltre così alla retromarcia.
La concessionaria Ruga, che ringrazio ancora, subito si prodigava nel cercare di individuare la causa e constatava così la rottura del cambio robotizzato inoltre chiedendomi se l'olio del cambio fosse stato mai sostituto, domanda alla quale non sapevo rispondere dato che avevo sempre eseguito regolarmente i tagliandi oltre a Vs. interventi per richiamo (di cui già inviataVi tutta la documentazione con email del 23/10/2023, qui allego solo documenti salienti per impossibilità causa volume documenti).
Per potere proseguire la vacanza, avendo ormai già pagato l'albergo a Ischia per un'ulteriore settimana di vacanza, ero così costretto a noleggiare un'auto presso l'aeroporto di Lamezia Terme che mi costava 627,36 euro (allego la fattura) permettendomi di andare e tornare da Napoli/Ischia (circa 800 km tra andata e ritorno dalla zona di Soverato, subendo così un aggravio di costi dovendo percorrere 800 km in più rispetto alla vacanza così come doveva essere).
Il ritorno in Calabria era necessario avendo appunto l'auto bloccata a Catanzaro presso Ruga, fortunatamente il soggiorno forzato successivo in Calabria non mi è quasi costato nulla essendo stato ospitato da parenti.
Venerdì 22 settembre 2023 finalmente (dopo cioè 21 gg di fermo auto) mi veniva riconsegnata l'auto riparata, la cui riparazione era fatturata con 5.000 euro grazie a uno sconto applicata dalla concessionaria Ruga (che ringrazio nuovamente) e mi veniva proposto (grazie a Ruga) un Vs. vantaggioso finanziamento in 10 rate mensili di circa 504 euro cadauna.
Nel frattempo sono venuto a conoscenza della possibilità, che avrei avuto prima della scadenza della garanzia di 5 anni, di estendere a pagamento la garanzia di ulteriori 2 anni, possibilità che però nessuno mi aveva informato in nessun modo, garanzia che avrei certamente sottoscritto come faccio sempre con qualsiasi cosa (elettrodomestici, cellulari, auto, moto, ecc.) sia per maggiore tranquillità che per la convinzione personale che queste siano sempre convenienti.
Per tutto quanto esposto quindi:
1) premesso che già dopo nemmeno 2 anni mi furono sostituite le frizioni perché "saltellavano", questo per un evidente difetto di materiale delle frizioni stesse
2) premesso che la mia Tucson al momento del guasto segnava circa 159.930 km (dei quali in gran parte di autostrada e strade statali) e aveva circa 6,5 anni, dunque una percorrenza abbastanza normale soprattutto per un'auto diesel e un'età ancora discreta
3) premesso che in oltre 40 anni di auto e di moto, di marchi diversi, possedute e guidate in famiglia non abbiamo mai avuto una rottura del cambio e nemmeno ho mai saputo sia accaduto a amici e conoscenti/colleghi
4) che cercando nel web leggo di numerosi clienti che avevano segnalato negli anni lo stesso problema di rottura del cambio robotizzato, sia durante la validità della garanzia di 5 anni che dopo la scadenza, si intuisce un difetto di progettazione del cambio o un difetto di costruzione dello stesso o entrambi i difetti
Per tutto quanto esposto Vi chiedo gentilmente di venire incontro alla grossa spesa da me sostenuta (5.000 euro per la riparazione più circa 1.000 euro per il noleggio auto e maggiore costo per la percorrenza ulteriore di circa 800 km), questo anche in una forma non in denaro ma in beni/servizi (es.: prossimi tagliandi gratuiti, estensione gratuita garanzia, ecc.), secondo buon senso e serietà.
Pur rendendomi conto che la garanzia è ormai scaduta però ripeto che la rottura del cambio è un'anomalia, mi accontenterei di un Vs. piccolo "contributo" viceversa inizierei a nutrire seri dubbi sulla Vs. serietà e affidabilità inoltre potrei considerare l'idea di un'azione legale tramite Altroconsumo, perché ripeto che è assurdo che un cambio si rompa con un normale uso, chilometraggio medio e età media.
Faccio presente che abbiamo 3 auto in famiglia, una Tucson (oggetto della presente), una I10 del 30/10/2020 e una KIA Picanto del 10/09/2018 (Kia che fa parte dello stesso gruppo Hyundai), questo per dire che finora ci siamo trovati bene con i Vs. marchi del gruppo e ne abbiamo sempre parlato bene con tutti.
RingraziandoVi in ogni caso e anticipatamente, rimango comunque in attesa di un Vs. gentile riscontro.
Cordiali saluti.