indietro

Illecito addebito € 35,00 per intervento tecnico

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Bollette

Reclamo

N. M.

A: FastWeb

18/09/2024

Spett. FastWeb S.p.A., in relazione all'utenza in oggetto obietto che nel corpo dell'ultima fattura emessa lo scorso 01 settembre risulta riportato l'addebito di euro 35,00 afferente l'intervento tecnico richiesto dal sottoscritto in ragione del malfunzionamento della linea internet. Tale addebito risulta illecito ed illegittimo, sia perchè il tecnico non è mai intervenuto presso l'abitazione del sottoscritto (verificando dunque l'imputabilità del malfunzionamento), sia perchè ha effettuato un solo intervento (risolutivo) da remoto, a dimostrazione di come il malfunzionamento non fosse imputabile (ed addebitabile) allo scrivente cliente. Peraltro, a tacer di altre considerazioni, al cliente non viene neppure allegato o messo a disposizione il verbale e/o rapporto di intervento redatto dal tecnico, il che si riassume nell'impossibilità per il cliente di verificare la correttezza dei rilievi effettuati e nell'abuso di posizione dominante da parte di Codesta Società, mutuando il detto principio da altri campi giuridici. Ciò detto, Voglia Codesta Società provvedere ad emettere un accredito in favore del sottoscritto cliente nella prossima fattura; in difetto, ob torto collo, il sottoscritto si riserva di passare tutti i contratti attivi con Fastweb S.p.A. ad altro operatore di telefonia, stante l'inaccettabile denunziato addebito e la stigmatizzata condotta di Codesta Società. Distinti saluti Allegati: Fattura in oggetto

Messaggi (11)

FastWeb

A: N. M.

18/10/2024

Gentile Cliiente, meritevolmente alla pratica in oggetto l’Ufficio Scrivente, a fronte delle verifiche effettuate, comunica l’ accoglimento della richiesta oggetto di controversia e dispone lo storno del costo relativo all’intervento tecnico presente nella fattura nr. M026199590 emessa in data 01-09-2024 che ad oggi risulta insoluta. Cordiali Saluti Servizio Clienti FASTWEB La presente e-mail è stata generata automaticamente da un indirizzo di posta elettronica di solo invio; si chiede pertanto di non rispondere al messaggio Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: mercoledì 18 settembre 2024 11:16 Oggetto: Illecito addebito € 35,00 per intervento tecnico Illecito addebito € 35,00 per intervento tecnico ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ZjQcmQRYFpfptBannerStart Attenzione: Questa mail proviene dall’esterno dell’organizzazione Non fare click su link e non aprire allegati se non conosci il mittente e non sai se il contenuto è sicuro ZjQcmQRYFpfptBannerEnd ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

N. M.

A: FastWeb

22/10/2024

Ad oggi mi risulta che la fattura non risulti affatto STORNATA, ma ancora complessiva della somma in contestazione di euro 35,00. Peraltro non riesco neppure più a navigare e a telefonare perchè mi avete sospeso l’erogazione del servizio, e ciò del tutto ILLECITAMENTE perchè sto a tutt’oggi attendendo che la fattura venga STORNATA. Invece è ancora nella mia area clienti con l’importo di euro 77,95 comprensivo dei famosi 35,00 euro di intervento tecnico. Detto ciò, vogliate anzitutto ripristinare i servizi internet e telefono, oltre a provvedere con lo STORNO della fattura in discorso.

FastWeb

A: N. M.

24/10/2024

Gentile Cliente, meritevolmente alla pratica in oggetto l’Ufficio Scrivente comunica di aver verificato che in data 23-10-2024 è stata emessa la nota di credito nr. NC0000003163655 relativa al costo dell’intervento tecnico presente nella fattura nr. M026199590 del 01-08-2024. Le ricordiamo che siamo a completa disposizione per qualsiasi informazione e/o chiarimento. Cordiali Saluti Servizio Clienti FASTWEB La presente e-mail è stata generata automaticamente da un indirizzo di posta elettronica di solo invio; si chiede pertanto di non rispondere al messaggio Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: martedì 22 ottobre 2024 15:30 Oggetto: Nuovo messaggio da NICOLO M Nuovo messaggio da NICOLO M ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ZjQcmQRYFpfptBannerStart Attenzione: Questa mail proviene dall’esterno dell’organizzazione Non fare click su link e non aprire allegati se non conosci il mittente e non sai se il contenuto è sicuro ZjQcmQRYFpfptBannerEnd ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

N. M.

A: FastWeb

25/11/2024

Ad oggi, 25.11.2024 non vi è traccia alcuna della asserita "nota di credito", tenuto conto che è stata emessa anche un'altra fattura e tale "credito" del sottoscritto reclamante non è stato affatto contabilizzato. Anzi, oggi perviene addirittura un sollecito della Fastweb al pagamento della fattura oggetto di reclamo ed in ordine alla quale Fastweb ha ammesso di aver commesso l'errore nell'addebitare l'importo di euro 35,00 (cfr. mail in allegato). Follia. Ciò posto, l’odierno sollecito di pagamento della fattura n. M026199590 emessa in data 01-09-2024 risulta quantomeno inappropriato ed invito Codesta Società ad astenersi per il futuro da ulteriori iniziative sollecitatorie e, semmai, ad attivarsi in via definitiva con lo storno e/o la compensazione dell’intera posizione, tenuto conto che il credito di euro 35,00 vantato dallo scrivente reclamante risulta solo "sventolato" in questa sede, ma ad oggi non ancora contabilizzato. Di talché mi pare quantomeno "inappropriato" sollecitare il saldo di una fattura errata, a nulla rilevando la nota di credito di cui - a conti fatti - non c'è traccia, essendo stata regolarmente emessa una fattura senza alcuna compensazione. Frattanto, alcun pagamento della fattura oggetto di contestazione sarà effettuato ed anzi, mi riservo di passare ad altro operatore di telefonia, stante il grave precipitato di qualità di Fastweb. Distinti saluti.

N. M.

A: FastWeb

13/12/2024

Ho capito, passo a TIM. Basta

N. M.

A: FastWeb

13/12/2024

Aggiornamento. Nella mattinata odierna (13.12.2024) mi sono trovato costretto a contattare l'192.193 in ragione della sospensione del servizio perchè, secondo Fastweb, non avrei saldato la "famosa" fattura erronea (€ 77,95 comprensiva dell'illecito addebito di € 35,00 di intervento tecnico). Bene, l'operatore del servizio Clienti, dopo aver verificato e confermato che il "famoso" accredito non era stato elaborato (ma guarda caso), "risolve" la faccenda inviandomi via SMS le coordinate per saldare la fattura stornata (dovendo pagare, secondo il calcolo dell'operatore, € 38,94), cosa che faccio. Senonché, dopo aver trasmesso l'evidenza di pagamento (contabile) su WhatsApp al n. 375/6352311, l'operatrice Alessandra mi dice che avrei dovuto integrare il pagamento con ulteriori € 7,32. Al che ho precisato che € 77,95 - € 35,00 = € 42,95 e non € 49,26, sicché (a tutto concedere) l'integrazione avrebbe dovuto essere di € 4,01, avendo io effettuato un bonifico di € 38,94. Ciononostante l'operatrice Alessandra ha insistito, dicendo che semmai "se avrai effettuato un pagamento superiore al dovuto, la quota verrà rimborsata o stornata, in automatico, nella prima fattura utile". Ora, a parte che non c'è alcun SE, prchè la matematica non è un'opinione: € 77,95 - € 35,00 = € 42,95 e non € 49,26. Ad ogni modo, al solo fine di vedermi riattivato il servizio (illecitamente sospeso) e con diritto di ripetizione della somma pagata in eccesso (€ 3,31), ho effettuato il bonifico integrativo di € 7,32 in luogo di € 4,01. Ciò detto, mi auguro che nella prossima fattura utile vi sia questo accredito di € 3,31.

FastWeb

A: N. M.

19/12/2024

Gentile Cliente, meritevolmente alla pratica in oggetto l’Ufficio Scrivente comunica e conferma che nella fattura in emissione a gennaio 2025 verrà erogato il rimborso richiesto. Le ricordiamo che siamo a completa disposizione per qualsiasi informazione e/o chiarimento. Cordiali Saluti Servizio Clienti FASTWEB La presente e-mail è stata generata automaticamente da un indirizzo di posta elettronica di solo invio; si chiede pertanto di non rispondere al messaggio Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: venerdì 13 dicembre 2024 13:00 Oggetto: Nuovo messaggio da NICOLO M Nuovo messaggio da NICOLO M ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

N. M.

A: FastWeb

16/01/2025

La fattura di gennaio è stata emessa, ma del credito non vi è traccia. Si legge soltanto di euro 4,01 come "omaggio FASTWEB". Ma siamo giocando? Dov'è il rimborso di euro 35?

FastWeb

A: N. M.

16/01/2025

Gentile Cliente, si comunica che in data 16-01-2025 è stata richiesta l’apertura di nota di credito di euro 35,00 relativo all’ addebito importo per intervento tecnico fatturato nella bolletta nr. M026199590 emessa in data 01-09-2024. Tale credito verrà erogato qualora la posizione contabile del suddetto contratto risultasse regolare, viceversa sarà sottratto all’insoluto maturato. Cordiali Saluti Servizio Clienti FASTWEB La presente e-mail è stata generata automaticamente da un indirizzo di posta elettronica di solo invio; si chiede pertanto di non rispondere al messaggio Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: giovedì 16 gennaio 2025 12:45 Oggetto: Nuovo messaggio da NICOLO M Nuovo messaggio da NICOLO M ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

N. M.

A: FastWeb

12/02/2025

Non solo il credito di € 35,00 non è stato contabilizzato, ma risultano addebitati persino ulteriori € 30,00 per "Addebito costi gestione amministrativa"... Incredibile!!

FastWeb

A: N. M.

13/03/2025

Gentile Cliente, meritevolmente alla pratica in oggetto l’Ufficio Scrivente comunica di aver regolarizzato la posizione contabile del suddetto contratto. Il credito generato, qualora la posizione contabile risultasse regolare, verrà erogato entro 90 gg. dalla presente su metodo di pagamento presente sui sistemi. Infine qualora riscontrasse ulteriori disallineamenti la invitiamo a segnalarcelo prontamente. Cordiali Saluti Servizio Clienti FASTWEB La presente e-mail è stata generata automaticamente da un indirizzo di posta elettronica di solo invio; si chiede pertanto di non rispondere al messaggio Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: mercoledì 12 febbraio 2025 10:31 Oggetto: Nuovo messaggio da NICOLO M Nuovo messaggio da NICOLO M ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).