Reclamo
D. C.
A: AUTOSTRADA PEDEMONTANA SPA
Mi unisco allo sterminato coro di utenti stradali che IGNARI transitano da questo tratto autostradale e si vedono recapitare omessi pagamenti pedaggio per fermare questa truffa. Il vostro sistema di incasso pedaggio è totalmente illegale. Ho recentemente ricevuto 2 solleciti di pagamento per omesso pagamento pedaggio dalla vostra società quando: 1)NON AVETE UN CASELLO. 2)NON INDICATE CHIARAMENTE QUALE SIA LA PROCEDURA PER ACCEDERE IN TEMPO REALE AL PAGAMENTO. 3)MI VENITE A CONTESTARE A NOVEMBRE un transito di GENNAIO 2020 che non so neanche se sia stato effettivamente eseguito (sollecito 100035197555) e uno del 28/06 (sollecito 100036774998),facendo riferimento ad ammende tra 85 e 338 in caso di mancato pagamento. Voi non mettete l'utente nelle dovute condizioni CONTESTUALI AL TRANSITO per poter essere opportunamente informato e gestire il pagamento, in tal modo prevaricando il diritto di un consumatore di potere SCEGLIERE se percorrere o meno il tratto di vostra competenza. Fate riferimento a caselli e tratti ogni volta differenti, di pura fantasia creativa. Questa pagliacciata deve finire. Prima di promuovere una class action nazionale contro la vostra società, richiedo l'immediata cancellazione delle 2 richieste di pagamento menzionate e vi prego di non provare più ad importunare ignari utenti con metodi di riscossione improvvisati ed affini a truffa ed estorsione. Piantatela qui.
Messaggi (3)
AUTOSTRADA PEDEMONTANA SPA
A: D. C.
Egregio Signor Celletti,con riferimento alla segnalazione inviata esprimiamo il nostro dispiacere per quanto lamentato e con l’occasione riteniamo opportuno di seguito fornirLe alcune delucidazioni relative alle autostrade in concessione alla Scrivente e le modalità con le quali la scrivente Società provvede ad informare l’utenza in merito all’obbligo di pagamento del pedaggio autostradale pur in assenza di caselli per l’esazione.Preliminarmente si rileva che l’ingresso alle tratte autostradali in concessione alla Scrivente (A36, A59, A60) è preannunciato dalla presenza di idonea segnaletica verticale di colore verde indicante l’inizio di un tratto autostradale a pagamento, conformemente alla normativa vigente in materia (segnale di preavviso di inizio autostrada, art. 135 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada).La predetta segnaletica stradale è integrata da apposita cartellonistica verticale, posizionata in fase di accesso all’infrastruttura, che ribadisce la percorrenza di un’autostrada a pedaggio e fornisce sinteticamente all’utenza le indicazioni a cui fare riferimento per acquisire le informazioni utili al pagamento del pedaggio. Sono infatti indicati chiaramente i riferimenti al numero del call center e all’indirizzo del sito internet di Autostrada Pedemontana Lombarda www.pedemontana.com. Mediante tali contatti è possibile processare direttamente il pagamento del pedaggio con carta di credito oppure reperire tutte le informazioni del caso.In prossimità dei portali di esazione del pedaggio è inoltre presente una diversa tipologia di segnaletica verticale che descrive graficamente l’utenza in merito al rilevamento elettronico del transito finalizzato al pagamento del pedaggio.La medesima informazione fornita in fase di accesso all’infrastruttura viene ripetuta in fase di uscita dalla stessa con apposita cartellonistica verticale. Nell’occasione vengono nuovamente prospettate le indicazioni a cui fare riferimento per pagare il pedaggio nonché la denominazione dell’autostrada percorsa.Si osserva che la cartellonistica nonché il relativo posizionamento sono stati oggetto di specifica approvazione da parte degli organi istituzionalmente a ciò deputati.Infine si sottolinea che tutte le informazioni di cui sopra vengono altresì messe a disposizione dell’utenza attraverso la messaggistica divulgata sui pannelli a messaggio variabile, il sito internet della Società www.pedemontana.com, la Carta dei Servizi, e i punti fisici di pagamento dislocati sul territorio limitrofo alle infrastrutture.La informiamo inoltre che i pedaggi sono visibili e regolarizzabili online entro i successivi 15 giorni dalla data del transito.Successivamente dal 16° giorno i pedaggi NON risultano più regolarizzabili e visibili sul portale APL www.pedemontana.com, con visualizzazione nella sezione “paga il pedaggio” di “importo da pagare pari a 0”, poiché inoltrati all’ufficio di competenza per il successivo invio del “sollecito di pagamento” come quelli che ha ricevuto, all’intestatario del veicolo, il cui indirizzo si riscontra tramite verifiche al PRA, a seguito dell’elaborazione dei dati relativi ai flussi del transito effettuato, all’ interno di un periodo di 10 anni, in quanto non si tratta di sanzioni notificabili entro 90 giorni ma di solleciti di pagamento che per le società concessionarie rientrano in una differente tempistica di invio, contenente l’importo del pedaggio maggiorato di Euro 3,50 a titolo di spese (ovvero Euro 0,46 per visura al PRA, Euro 2,58 per oneri amministrativi di gestione pratica, Euro 0,46 per spese di spedizione).Se desidera ricevere documentazione fotografica dell'avvenuto passaggio è sufficiente che ci invii copia del documento di identità dell’intestatario del veicolo (se il richiedente è diverso dal proprietario del veicolo si chiede di inviare anche delega e copia documento del delegato).Auspicando di aver fornito le delucidazioni del caso, La invitiamo a regolarizzare la Sua posizione tramite le modalità di pagamento descritte nella documentazione che ha ricevuto.RingraziandoLa, con l’occasione inviamo distinti saluti.Operatore 110Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A.LA PRESENTE COMUNICAZIONE CONTIENE INFORMAZIONI STRETTAMENTE CONFIDENZIALIIn ottemperanza al D.Lgs. n . 51/2018 sulla tutela dei dati personali, le informazioni contenute in questo messaggio sono strettamente riservate e sono esclusivamente indirizzate al destinatario indicato (oppure alla persona responsabile di rimetterlo al destinatario), tenendo presente che qualsiasi uso, riproduzione o divulgazione di questo messaggio è vietata. Nel caso in cui aveste ricevuto questa mail per errore, vogliate avvertire il mittente al più presto a mezzo posta elettronica e subito dopo distruggerla.THIS COMMUNICATION CONTAINS STRICTLY CONFIDENTIAL INFORMATIONIn compliance with Legislative Decree No. 51/2018 on the protection of personal data, the information set out in this message is strictly confidential and exclusively addressed to the named recipient (or to the person in charge of forwarding it to the recipient), bearing in mind that any use, reproduction or disclosure of this message is forbidden. If you have received this email by mistake, kindly inform the sender as quickly as possible by email and destroy it immediately thereafter.
D. C.
A: AUTOSTRADA PEDEMONTANA SPA
Gentile Pedemontana, nel farvi notare che anche il Ponte Morandi era validato da enti preposti al controllo ma è crollato, e, ricordando in addizione che se risultate nel database di Altroconsumo è ovviamente perché nmila utenti chiedono spiegazioni per lo stesso motivo che ho già esplicato in precedenza, voglio aggiungere:-che io non ho mai ricevuto alcuna vostra missiva. Avete infatti inviato le comunicazioni ad indirizzo errato, non più mia residenza da 1 anno. Pertanto le vostre cortesi comunicazioni inviate ad errate i dirizzo, mi sono state sommariamente lette e cestinate dal portiere del palazzo. Avete sbagliato indirizzo e forse anche persona. -tuttavia, mi rendo disponibile sulla fiducia (nessuna) a corrispondervi i pegdaggi e NESSUNA spesa addizionale. -sarà mia premura esporre questo sistema di lavoro al Ministero dei trasporti e delle infrastrutture, dando voce all'intera comunità e aspettatevi la visita delle Iene perché assolutamente non torna e non abbiamo tempo da perdere a leggere indirizzi mail o numeri di telefono su cartelloni mentre ogni santo giorno, paghiamo salato per avere un sistema autostradale che sia fluido non solo nella viabilità ma anche nei sistemi che concorrono alla riscossione. CordialmenteUn caro saluto e raggiungete un accordo -
AUTOSTRADA PEDEMONTANA SPA
A: D. C.
Gentile Cliente,con riferimento alla Sua mail, con la presente Le confermiamo che i transiti inseriti nel sollecito che ha ricevuto e per i quali si richiede la regolarizzazione, fanno riferimento alla mancata lettura dell'apparato Telepass.La informiamo che per una problematica tecnica gli stessi non sono stati contabilizzati nella fatturazione Telepass.L'assenza dei predetti transiti è verificabile dalla lettura della fattura Telepass (verificare bene tutti i dati: DATA - ORARIO - TRATTA).Le ricordiamo che, rispetto al transito ai caselli dove la velocità ridotta facilita il rilevamento del Telepass, in Pedemontana la velocità più elevata, così come la posizione del veicolo sulla corsia, possono causare il mancato rilevamento da parte dei portali di esazione.La informiamo di aver provveduto a decurtare le maggiorazioni previste e pertanto, il nuovo importo da regolarizzare tramite una delle modalità di pagamento di seguito indicate sol n°100035197555 importo Eur1.98sol n°100036774998 importo Eur1.74 versamento su c/c postale n. 90070947 intestato ad Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. (causale n. sollecito) con carte di credito e prepagate sul ns. sito Internet: www.pedemontana.com alla sezione 'Paga il sollecito'. In questa sezione è anche possibile effettuare il pagamento accedendo alla piattaforma pagoPA nonché scaricare l'avviso di pagamento da saldare con le modalità ivi indicate entro la data di scadenza riportata sull'avviso stesso presso il Punto Verde di APL - Punti Cortesia di Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A., oppure presso le strutture abilitate come indicato sul sito di Pedemontana alla sezione 'I Punti Assistenza'. presso tutti gli sportelli bancomat degli Istituti Bancari appartenenti al Consorzio CBI (Informazioni su [:www.cbill.it).E]www.cbill.it).E'importante che ci invii il mandato di pagamento via mail all'indirizzo: pedaggi@pedemontana.cm, al fine di consentirci l'archiviazione della pratica senza ulteriori aggravi di costi a Suo carico.La informiamo che per evitare tale spiacevole inconveniente, chi è in possesso dell'apparato Telepass, accedendo dalla HOME di Telepass, alla propria Area Riservata sezione Servizi Addebiti APL, potrà autorizzare l'addebito automatico sul relativo conto per tutti i transiti non rilevati dai portali lungo le tratte di Pedemontana.In alternativa, potrà rilasciare il consenso recandosi presso qualsiasi Punto Blu della rete autostradale nazionale, presso il Punto Verde di Autostrada Pedemontana Lombarda (Mozzate) o presso qualsiasi Punto Cortesia di Milano Serravalle Milano Tangenziali S.p.A.'‹RingraziandoLa, porgiamo cordiali salutiOperatore 181Autostrada Pedemontana LombardaLA PRESENTE COMUNICAZIONE CONTIENE INFORMAZIONI STRETTAMENTE CONFIDENZIALIIn ottemperanza al D.Lgs. n . 51/2018 sulla tutela dei dati personali, le informazioni contenute in questo messaggio sono strettamente riservate e sono esclusivamente indirizzate al destinatario indicato (oppure alla persona responsabile di rimetterlo al destinatario), tenendo presente che qualsiasi uso, riproduzione o divulgazione di questo messaggio è vietata. Nel caso in cui aveste ricevuto questa mail per errore, vogliate avvertire il mittente al più presto a mezzo posta elettronica e subito dopo distruggerla. THIS COMMUNICATION CONTAINS STRICTLY CONFIDENTIAL INFORMATION In compliance with Legislative Decree No. 51/2018 on the protection of personal data, the information set out in this message is strictly confidential and exclusively addressed to the named recipient (or to the person in charge of forwarding it to the recipient), bearing in mind that any use, reproduction or disclosure of this message is forbidden. If you have received this email by mistake, kindly inform the sender as quickly as possible by email and destroy it immediately thereafter.Da: Inviato: giovedì 26 novembre 2020 19:46A: pedaggiOggetto: Sollecito per il reclamo: Illegittima richiesta pedaggio - (CPTIT01091722-84)
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?