Di seguito mail inviata oggi da mia moglie a Hyundai Capital:
Buongiorno,
nel mese di gennaio ho acquistato una Hyundai I20 presso il concessario Fassina.
Ho aderito alla campagna promozionale che permetteva di acquistare auto già in magazzino con un certo sconto. Al momento della firma del contratto avvenuta il 18.01.2025, mi era stata garantita la consegna entro fine gennaio.
Contratto di finanziamento n. 31150377 e polizza assicurazione che comprende PACK MINI PRODOTTI: € 510,75 - FI COVEA GOLD: € 3.913,00 di cui per FI totale € 497,84
L'auto è in effetti stata immatricolata in data 24.01.2025 come da cpdp allegato, ma mi è stata consegnata solo in data 07.02., dopo numerosi solleciti e senza navigatore installato (a loro dire per ritardi della casa madre).
Ad oggi il contratto non è ancora stato completamente evaso in quanto manca ancora la consegna della pellicola protettiva paraurti posteriore.
Ho fatto queste premesse perché all'atto della vendita mi era stato detto che la copertura assicurativa copriva anche i pneumatici.
In data 26.03 ci siamo rivolti all'assicurazione per chiedere copertura di un danno provocato da urto contro un marciapiedi che ha squarciato il pneumatico e rigato il cerchio (avvenuto in data 24.03.25). Solo al momento del danno la concessionaria ci ha consegnato il ruotino di scorta che faceva parte del contratto di acquisto: devo ammettere che ci hanno supportato con l'invio del carroattrezzi e con il montaggio dello stesso prontamente, ma rimane il fatto anche qui che non ci avessero avvisato della disponibilità dello stesso.
Presentata la dununcia ci hanno detto che da febbraio, giorno in cui era partito il contratto di assicurazione, ossia in concomitanza della consegna dell'auto e non della firma del contratto, le condizioni erano cambiate e gli pneumatici non erano più coperti.
Devo dire che mi sono sentita presa in giro: oltre al danno, l'auto mi è stata consegnata in ritardo, pure la beffa!
E questo aspetto è quanto non mi piace e non mi fa avere fiducia nella vostro servizio.
Sono molto delusa e pentita di aver scelto, tra le varie opzioni a mia disposizione, di comprare Hyundai. E soprattuto di avere sottoscritto un contratto di assicurazione, che a parole doveva coprirmi su tutto, e al primo problema si rivela una grande delusione.
Mi sento presa in giro.
Vorrei innanzitutto che fosse onorato il contratto di vendita, a cui come sopra scritto, manca ancora la consegna della pellicola protettiva, senza dover sollecitare la concessionaria in continuazione (ho volutamente smesso di farlo per vedere cosa succedeva):oramai dopo ben 4 mesi dalla consegna non ho alcun riscontro promessomi dalla concessionaria nei giorni successivi al sinistro.
Vorrei inoltre che mi fossero applicate le condizioni che ho sottoscritto e non quelle entrate in vigore successivamente e che non mi erano neanche state comunicate.
Questa stessa comunicazione verrà ora inoltrata ad Altroconsumo.
In attesa di un vostro riscontro,
Monica Zampini