indietro

Indebita trattenuta del deposito cauzionale

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Autonoleggio

Reclamo

F. C.

A: AUTOVIA

28/03/2025

Reclamo per trattenuta indebita del deposito cauzionale Io sottoscritto, Francesco Calabresi, nato a Latina il 21 gennaio 1973, con la presente contesto l'ingiustificata trattenuta sulla mia carta di credito del deposito cauzionale di 700 euro a titolo di risarcimento del danno quantificato dalla società Autovia in 648 euro, cifra di poco inferiore al deposito richiesto, per supposti danni lievi consistenti in graffi al cofano anteriore e alla porta anteriore sinistra riportati sull'atovettura DR 4.0 BB22 da me noleggiata in data 20 marzo 2025 e restituita la sera del 23 marzo 2025. Preciso che al momento della restituzione del veicolo, avvenuta il 23 marzo 2025 nel parcheggio della sede della società Autovia, ho seguito scrupolosamente le indicazioni fornite per la riconsegna del veicolo e della chiave. Tuttavia, ho appreso solo il giorno successivo, mediante mail, che erano stati riscontrati i presunti danni lievi, consistenti in graffi, che mi sono stati contestati. Sottolineo che che la contestazione dei graffi non è avvenuta in mia presenza, il che ritengo sia una prassi poco trasparente, come anche suggestivo mi sembra l'importo del danno corrispondente al deposito richiesto. Segnalo, inoltre, che ho provveduto a inviare alla suddetta società documentazione fotografica e video, pre e post noleggio, che dimostra chiaramente che i presunti danni non sono stati causati da me durante il periodo di noleggio. Pertanto richiedo l'immediato svincolo del deposito cauzionale indebitamente trattenuto, onde evitare di adire le vie legali. Allego alcune foto riservandomi, se necessario, di produrne altre. In fede Francesco Calabresi calabresi73@gmail.com 3313760435

Messaggi (1)

AUTOVIA

A: F. C.

03/04/2025

Gentile cliente, Volevamo informarla che al momento del ritiro della vettura viene fornito il documento di check-out dove vengono riportati nel riquadro DANNI ESISTENTI tutti i danni esistenti prima del noleggio. Il controllo contestuale è stato da lei effettuato insieme al nostro staff, riportando le firme, di entrambe le parti contrattuali, sul documento di uscita senza avere rilevato ulteriori danni. Relativamente al rientro, invece, tale controllo contestuale non è stato possibile, avendo riconsegnato il mezzo alle ore 22:32 nel parcheggio ed avendo quindi utilizzato il nostro servizio Keybox per i rientri fuori orario, pertanto, è stato informato dei danni riscontrati il giorno successivo. La quantificazione del danno è stata prodotta sulla base della griglia danni, sempre disponibile per la consultazione sul sito Autovia, come indicato nelle condizioni di noleggio, articolo 4.2, e come comunicatole dai nostri tecnici nella loro email. Il deposito cauzionale viene sbloccato dalla filiale alla riconsegna solamente se la vettura non presenta danni o anomalie. In ogni caso, essendo una pre-autorizzazione e non un addebito, dopo 20 giorni decade automaticamente. Dovrebbe essere in possesso di tutta la documentazione sopra citata, qualora necessitasse di ulteriore documentazione, la invitiamo a contattare direttamente il reparto Customer Care, all’indirizzo customercare@autovia.it. Cordiali saluti. Noleggio Auto e Furgoni autovia.it•ecoviarent.com•furgovia.it Questo documento è formato esclusivamente per il destinatario. Tutte le informazioni ivi contenute, compresi eventuali allegati, sono da ritenere esclusivamente confidenziali e riservate secondo i termini del vigente D.Lgs. 196/2003 in materia di privacy e del Regolamento europeo 679/2016 – GDPR- e quindi ne è proibita l’utilizzazione ulteriore non autorizzata. Se avete ricevuto per errore questo messaggio, Vi preghiamo cortesemente di contattare immediatamente il mittente e cancellare la e-mail. Grazie. Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: venerdì 28 marzo 2025 10:46 A: Customer Care Autovia complaints@autovia.it Oggetto: Indebita trattenuta del deposito cauzionale ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

Richiesta di assistenza 03 aprile 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).