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Indisponibilità Ricambi Ford KA+ per un difetto di Fabbrica Ford (Cinghia dentata bagno d'olio))

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

S. P.

A: FORD

13/05/2025

Spett. [Ford] 1) Ho acquistato, tre anni fa orsono, una Ford KA+ 2018 1.2 benzina a tre cilindri con cinghia di distribuzione dentata a bagno d'olio a 30000Km di vita presso una vostra officina autorizzata e da allora ad oggi l'ho sempre tagliandata regolarmente presso stessa officina autorizzata Ford. 2) Purtroppo non sapevo che in questo motore, da progetto, è stato pensato di inserire la cinghia dentata di distribuzione direttamente nel motore a bagno d'olio, una soluzione che costringe a cambiare la cinghia (del valore di 30/40 eur) con un esborso tra i 300/400 eur. (Adesso la ford vista la problematica ha iniziato a sostituirla con la catena di distribuzione solo sulle ibride) 3) Tre anni dopo e 77000 km, rientrando a casa, si è accesa la spia di avaria motore e ho prontamente portato l'auto in officina la quale mi ha subito individuato il guasto: perdita di potenza a seguito di crepe della cinghia di distribuzione (a metà vita dichiarata dalla stessa casa costruttrice Ford). 4)La pronta individuazione del guasto mi ha impedito di fondere il motore ma purtroppo i pezzi della cinghia hanno invaso tutti i condotti intasando irrimediabilmente una serie di organi motore(pompe interne, pescante, etc) e ingrippando i condotti di filtraggio della testata che portano olio al motore(la rettifica interpellata ha dichiarato che non è possibile la riparazione). 5) Nonostante l'impegno del vostro servizio clienti la testata del motore, dopo soli 7 anni, non risulta disponibile(il motore invece sì) e non si ha alcuna notizia dei tempi di consegna impedendomi così di trovare soluzioni alternative e rimanendo in attesa di un tempo indefinito di risoluzione della problematica. 6) Ho in noleggio da un paio di mesi, presso la stessa officina, una macchina sostitutiva a mie spese (visto che la Ford non riconosce la sua responsabilità) e non si hanno ancora notizie per quanto risolveremo la problematica(la macchina mi serve peraltro per lavoro). 7)Ho un danno in questo momento di circa 10000 eur(il valore dell' auto) in quanto l'auto non è riparabile per indisponibilità dei ricambi Ford dopo soltanto 7 anni di vita dell'auto. 8)La Ford non riconosce il difetto di progettazione e la scarsità dei materiali utilizzati per la cinghia che hanno portato alla distruzione del mio motore e pertanto non procede a nessun sollievo dal disagio/danno arrecato Sicuramente immaginate la mia considerazione che ho del marchio per quanto riguardo la affidabilità: ho due Ford in famiglia e tutte e due si sono fermate contemporaneamente in officina per problemi gravi intorno ai 70000km(una con un danno di 4000 eur riparato per fortuna in garanzia e una con un danno di 10000 eur in attesa ancora di risposta Ford dopo due mesi). Credo che se volete dare seguito ad interventi risolutivi (come ho visto fare su alcuni forum esteri su Ford) per rimediare alla situazione, in cui la casa costruttrice mi ha posto, riconoscetemi un danno/sollievo ragionevole per comprarmi una macchina di pari valore o altrimenti consentite di sostituire il motore in garanzia con spese a carico di Ford, visto che il difetto è di fabbrica/progettazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Grazie Cordialmente Simone


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