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Ingiusto addebito di canoni di noleggio

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. C.

A: Mercedes -Benz

03/05/2023

Il contratto (n.194281) con Mercedes Lease Italia di Roberta Napolitano per la Smart EQ targa GC262JZ scadeva in data 31/12/2022. Desidero anzitutto premettere che il contratto firmato prevedeva una polizza Kasko completa e senza franchigia. Pertanto, prima della riconsegna, desideravo far riparare gratuitamente l’auto dai graffi presenti, piccoli segni presenti sulla carrozzeria, in quanto, se l’avessi riconsegnata senza prima ripristinare la carrozzeria, mi sarebbe stato imputato il costo della riparazione. In altre parole, se alla riconsegna dell’auto al termine del noleggio il perito avesse rilevato dei segni sulla carrozzeria, mi sarebbe stato addebitato il costo della riparazione. Ad inizio dicembre 2022 contatto la carrozzeria Mercedes di Tito Livio a Milano per chiedere il ripristino della carrozzeria prima della consegna a fine mese. Mi rispondono che non c’è posto prima di gennaio. Faccio una ulteriore importante premessa. Mi sono recato personalmente nella suddetta carrozzeria a novembre 2022 (per riparazione di altro danno) e mi era stato riferito di chiamarli a inizio dicembre in quanto era ancora presto in quel momento, a novembre, prendere appuntamento per il ripristino della carrozzeria ai fini della riconsegna. Chiedo a Mercedes-Benz Lease Italia S.r.l. se è possibile riparare l’auto presso altra carrozzeria terza (non Mercedes), che mi avrebbe riparato i graffi in una settimana. Mi rispondono che non è possibile e che il lavoro deve essere necessariamente effettuato da una carrozzeria autorizzata Mercedes.Quindi contatto la Mercedes di Tito Livio che mi fornisce appuntamento per depositare l’auto presso di loro ai fini delle riparazioni, in data 03/01/2023. Spiego la situazione, che si tratta di un’auto a noleggio (quindi più giorni passano, più sarà alta la rata di Gennaio) e chiedo quindi di provvedere alla riparazione il prima possibile. Inoltre, in Carrozzeria, con la signora Valentina Fusco, valutiamo i lavori che ci sono da fare e sono due: un graffio sul paraurti posteriore e un altro piccolo graffio sulla parte anteriore della vettura.Dopodiché la situazione in carrozzeria viene gestita con totale inefficienza e tempistiche totalmente ingiustificate. Soltanto in Data 17/01/2023 mi viene data comunicazione che sono iniziati i lavori. Ma se non potevano iniziare i lavori subito, non mi spiego perché non mi è stato comunicato il 3 gennaio, quando mi sono recato per l’appuntamento. Se mi fosse stato comunicato che i lavori non sarebbero potuti iniziare subito, avrei depositato l’auto solo quando i lavori potevano effettivamente iniziare. In tal modo mi è stata tolta la possibilità di usufruire dell’auto dal 3 gennaio al 17 gennaio 2023. Poi, in data 27/01/2023 mi viene comunicato dalla carrozzeria di Tito Livio che, testuali parole della mail: “Siamo lieti di comunicarLe che i lavori sulla sua vettura GC262JZ sono terminati”. Quindi prendo appuntamento con il perito, appena possibile in data 02/02/2023, per la riconsegna dell’auto, previa valutazione di possibili danni, come da procedura. Mi accordo, con il perito, che il luogo della riconsegna sarà la stessa concessionario Tito Livio, in cui era depositata la vettura in quel momento. Mi reco in carrozzeria alla data dell’appuntamento, il 2 febbraio, e con massimo stupore, io ed il perito, rileviamo che è ancora presente il graffio sul paraurti posteriore. Era stato riparato solo il graffio sulla parte anteriore della vettura. Chiedo spiegazioni al personale della carrozzeria: rilevano che c’è stato un errore e che non hanno riparato anche il graffio sul paraurti posteriore. Mi comunicano che procederanno nel più breve tempo possibile. In data 09/02/2023 vengo contattato telefonicamente dalla carrozzeria la quale mi comunica che i lavori sono terminati ed era stato riparato anche il graffio sul paraurti posteriore. Quindi ricontatto immediatamente il perito e fissiamo nuovo appuntamento per la riconsegna in data 13/02/2023, che finalmente va a buon fine.Dal momento che l’auto è stata consegnata alla concessionaria per la riparazione (ripristino della carrozzeria) in data 03/01/2023 e che per inefficienze, errori, e lungaggini ingiustificate imputabili alla concessionaria autorizzata Mercedes di Tito Livio, è stato possibile riconsegnare la vettura soltanto in data 13/02/2023, chiedo sia cancellata la parte dei canoni che va dal 3 gennaio 2023 al giorno della riconsegna ufficiale in data 13 febbraio 2023.


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