indietro

Installazione inverter diverso da quello concordato

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

L. C.

A: SORGENIA

02/05/2025

Egregi Signori, vi scrivo per conto di mia moglie Elena Bernardini che ci legge in copia. Lo scorso anno abbiamo richiesto un preventivo a Sorgenia per l'installazione di un impianto fotovoltaico di 5kwh dotato di inverter che fosse già predisposto per l'eventuale installazione di un impianto di accumulo nel caso ne avessimo riscontrato la reale necessità nel periodo successivo all'installazione (ci tengo a precisare che a detta del vostro ufficio tecnico avrei dovuto spendere un po' di più, ma sono stato ben lieto di pagare di più per mantenere questa opportunità). Il vostro ufficio vendite mi ha proposto l'impianto, che trovate dettagliato nella mail allegata alla PEC vi è stata inviata (Il giorno 02/05/2025 alle ore 14:50:02 (+0200) il messaggio "Reclamo: Richiesta risarcimento errato preventivo e installazione inverter impianto fotovoltaico Elena Bernardini"), sulla quale ci siamo basati per accettare e finalizzare la procedura fino al rilascio completo dell'impianto e il relativo pagamento. Tenete presente che ne io ne mia moglie siamo dei tecnici in materia di fotovoltaico quindi non avevamo modo di verificare che quanto installato fosse conforme a quanto contrattualizzato, anche quando ho chiesto al tecnico che ha proceduto fisicamente all'installazione non mi mai manifestato nessuna difficolta nella possibilità di installare un impianto di accumulo in futuro con il nostro impianto. Peccato che poi quest'anno mi abbiate chiamato per verificare se volessi installare un impianto di accumulo, e quando ho manifestato il mio interesse nell'accettare la proposta di ampliamento segnalando di non aver bisogno di un inverter opportuno perché lo avevo già richiesto nella prima installazione. Dalle vostre verifiche è risultato che questa affermazione era errata e avrei dovuto installare un nuovo inverter. Comprenderete bene che appreso ciò in nostro rapporto di fiducia è venuto a decadere pertanto ho provveduto ad accettare il preventivo di un'altra azienda che ha appena provveduto a installare l'impianto di accumulo con il rispettivo inverter. Tramite PEC vi è stata inviata una mail (Il giorno 02/05/2025 alle ore 14:50:02 (+0200) il messaggio "Reclamo: Richiesta risarcimento errato preventivo e installazione inverter impianto fotovoltaico Elena Bernardini")nella quale troverete il dettaglio dello scambio di mail avvenuto con il Signor Baldin Andrea il quale ha dovuto riconoscere che avete commesso qualche errore nella gestione della nostra pratica. Pertanto con la presente vorremmo richiedere il risarcimento di euro 1800 (spesa affrontata per installare l'inverter adeguato accogliere un sistema di accumulo) e la restituzione del vecchio inverter a voi così da pareggiare la nuova spesa affrontata che doveva essere già inclusa nell'acquisto dell'impianto originario. Ringraziandovi per il tempo che vorrete accordarci rimaniamo in attesa di un vostro cortese riscontro. Distinti Saluti Luigi Caparello Elena Bernardini

Messaggi (3)

L. C.

A: SORGENIA

04/07/2025

Egregi Signori, Gradirei che mi forniste una risposta ufficiale su altroconsumo. In modo, a beneficio di tutti possa essere confutata la liceità della vostra risposta. Cordiali Saluti

SORGENIA

A: L. C.

06/08/2025

Siamo rammaricati per il suo reclamo e per non avere potuto risolvere concordemente quanto da lei esposto. Confermiamo la piena conformità dell’impianto installato con il contratto sottoscritto. A fronte delle sue successive richieste, abbiamo dato la nostra completa disponibilità a trovare soluzioni che rispondessero pienamente alle sue esigenze, per il grande rispetto che abbiamo nei confronti di ogni cliente che decide di affidarsi a noi per le soluzioni di energia. Ci dispiace nel frattempo abbia deciso di rivolgersi ad un altro fornitore, siamo certi comprenderà che l’intervento di personale non autorizzato da Sorgenia Green Solutions sull’ impianto da noi precedentemente realizzato, ha fatto decadere la garanzia contrattuale. Ci auguriamo di essere riusciti a chiarire la situazione, risolvere i problemi dei nostri clienti è una priorità fondamentale per noi.

L. C.

A: SORGENIA

06/08/2025

Io la documentazione che attesta stava la difformità dell' impianto voi ancora non mi avete fornito nessuna evidenza di quanto da voi affermato. Siete pregati di fornire la documentazione che attesta che quanto da voi fornito è conforme a quanto concordato in fase contrattuale.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).