Buonasera, mi sono rivolto al servizio clienti Lancia per segnalare un problema che si reitera da oltre due anni riguardante la mia Lancia Y , che più volte, nel presentarsi , ha messo in pericolo la vita del conducente e dei passeggeri presenti sulla macchina. La Lancia in questione é una twin air metano/benzina che durante la marcia improvvisamente, si ferma con accensione di qualsiasi spia presente sulla macchina, senza possibilitá di rimetterla in moto o in marcia. Più volte la macchina si è bloccota in autostrada e in tratti pericolosi ,con la necessita di intervento della polizia stradale e dei mezzi autorizzati alla rimozione e alla messa in sicurezza del tratto stradale. La macchina più volte è stata ricoverata presso officine autorizzate Lancia e non, a mie spese, per poter risolvere il problema . L' errore che puntualmente viene rilevato ,nonostante le sostituzioni del pezzo, è un guasto al corpo farfallato ( sostituito ben 4 volte, a questo si aggiunge la sostituzione della centralina della batteria e del collettore di aspirazione). Ad oggi la macchina risulta ubicata presso l'officina stellantis di Torino da oltre 4 mesi dove, dopo aver azzarato la centralina, non riescono a riscontrare alcun problema.
Per trovare una soluzione, non sentendomi più sicuro a guidare un autovettura pericolosa per me e per gli altri, mi sono rivolto al servizio clienti Lancia con innumerevoli pec e telefonate. Oggi all'ennesima chiamata, l' operatrice Michela, che ha rifiutato di qualificarsi con identitá rintracciabile (cognome o n matricola),ha escluso qualsiasi possibilità di intervento o coinvolgimento del servizio clienti o della Lancia stessa nella vicenda, in palese violazione del codice del consumatore, rispondendo inoltre con toni e modi poco professionali e non conformi al ruolo.
Da consumatore e da cliente storico fiat/stellantis vorrei poter utilizzare l'auto,ormai ferma da due anni e che sto continuando a pagare con un finanziamento stellantis, per quello che un auto dovrebbe fare: viaggiare e poter essere guidata in sicurezza.
Chiedo dunque l' aiuto dell' associazione per poter risolvere il problema in maniera definitiva e che la lancia si assuma le sue responsabilità nella vicenda.