Spett. Unieuro
In data 24/08/23 ho acquistato presso il Vostro negozio online una Lavastoviglie Bosch SMD6TCX00E pagando contestualmente l’importo di 755,10€ in promozione con
Consegna avvenuta il 31/08/2023.
A distanza di 4 MESI dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato.
In particolare, dopo 4 mesi, la lavastoviglie quasi al termine del ciclo ECO (decantato da Bosh perché consuma solo 0,5 Kw) emette una puzza eccessiva tipo di plastica bruciata
a lavastoviglie ancora chiusa, era cosi forte da dover aprire le finestre e d'inverso non mi sembra molto normale. Ho chiamato l’assistenza Bosh Italia ai primi di gennaio e il loro tecnico di zona mi ha richiamato dopo circa 1 mese (primi di febbraio)
fissando un appuntamento il gg dopo. Il tecnico non ha trovato nessun difetto adducendo che poteva essere l’odore della zeolite che dovrebbe asciugare le stoviglie
con maggiore efficacia e quindi dopo aver avviato il programma ECO è tornato dopo 2 ore per capire l'entità del difetto. Appena è entrato in casa ha sentito subito questo odore fortissimo
ammettendo immediatamente che c’era un problema e questa cosa non è mai capitata e secondo lui era da sostituire.
Quindi ero in attesa di ricevere info ed invece a fine febbraio (quasi un altro mese) ricevo un’email di Bosh che mi informa che il ticket è stato chiuso con NESSUN DIFETTO RISCONTRATO.
Ovviamente chiamo Bosh imbufalito…e mi rispondono che il ticket si chiude in automatico dopo 15 gg (grave errore per un’azienda cosi importante) e che ci stanno lavorando perché si tratta di un difetto MAI ACCADUTO prima in Italia.
Il gg 06/03/2024 mi richiama il tecnico Bosh locale e mi dice che si devono prendere la lavatrice perché la devono studiare e dopo una settimana mi faranno sapere.
Ho cercato di ridurre i tempi a 2/3 gg ma hanno risposto, molto onestamente, che sarebbe stato impossibile in 2 o 3 gg.
Subito dopo chiamo nuovamente Bosch Italia e mi confermano parlando anche con il tecnico che in 2 o 3 gg NON ERA possibile e l’unica strada è quella di ritirare la lavastoviglie per una settimana e poi mi avrebbero fatto sapere. Nonostante l'unicità del difetto si rifiutano di sostituirla.
Contesto questa decisione poiché vista la loro inesperienza su un caso cosi unico, sarebbe facile ipotizzare di rimanere senza lavastoviglie tra i 15 e i 30gg, Non credo sia corretto vs chia speso quasi 800€ per una Classe A dopo solo 4 mesi.
Quindi chiedo ad Unieuro, venditore del bene a provvedere alla sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Allegati:
Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto
Ricevuta di pagamento