indietro

Letture stimate completamente errate (volutamente)

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

U. M.

A: WEKIWI

03/02/2023

Buongiorno,In questi giorni ho ricevuto le prime due fatture (luce e gas) dalla società Wekiwi che il motore di ricerca per la fornitura che ho usato sul vs sito mi aveva suggerito tempo fa quando avevo deciso di cambiare il gestore.Quella del gas ho notato che avevano fatto una lettura puntuale al contatore ammontante a 2.162 al 1 dicembre 2022 per poi procedere a una lettura stimata al 31 dicembre 2022 di 2.345 per un totale di 183 MQ di gas utilizzati. La cosa mi è sembrata strana e oggi ho provveduto ad effettuare una autolettura del mio contatore ed ho scoperto che questo segna (alla data del 3/2/2023) 2.293.Questo significa che ad oggi con anche il mese di gennaio 2023 passato il mio consumo non è neanche vicino a quello stimato a fine dicembre 2022.Visto che il presso del GAS fatturato per dicembre è molto più alto rispetto a quello che avremo a marzo e aprile 2023 (almeno ad ascoltare i TG) loro mi hanno estorto molti più soldi ora rispetto a quante me ne sconteranno dopo quando andranno a consuntivare con un prezzo del GAS molto più basso.Vi chiedo ... ma questo non è un comportamento che dovrebbe essere sanzionato??Spero che voi possiate intervenire (mi auguro con tutti i gestori e non solo con Wekiwi) in modo che questi comportamenti non si ripetano.Inoltre ho notato che in fattura non è riportato il costo a MQ del gas ma solo un ipotetico totale al quale io dovrei procedere tramite divisione con i MQ fatturati per arrivare a conoscere il costo unitario.GrazieUmberto Manoni

Messaggi (3)

WEKIWI

A: U. M.

07/02/2023

Gentile Cliente,in riferimento alla sua richiesta (id. pratica n. 525997) ricevuta tramite Altroconsumo in data 03/02/2023 e relativa alla sua fornitura di gas naturale, segnaliamo quanto segue.Informiamo che la fattura n°2023-0013673-G del 02/02/2023 è stata emessa in considerazione di consumi stimati in quanto, in fase di fatturazione non erano disponibili quelli effettivi per il mese di dicembre 2022, nello specifico non è stata trasmessa in tempo utile la lettura del 31/12/2023. Ricordiamo difatti che i contatori elettrici sono per la maggior parte tele gestiti, ma i dati relativi agli stessi non vengono trasmessi giornalmente ai fornitori da parte dei Distributori di competenza, dunque possono accadere situazioni, come la sua, per cui in fase di fatturazione non si abbiano a disposizione i dati certi per fatturare. Da Delibera, dunque, il fornitore è tenuto ad effettuare una stima dei consumi. Per questo, i clienti wekiwi sono invitati a inviarci periodicamente le letture così da consentirci di tenere aggiornato costantemente l'avanzamento dei consumi ed emettere fatture il più possibile corrette.Quanto esposto è interamente indicato nelle condizioni generali di fornitura sottoscritte, nonché dal TIF (Testo integrato in materia di fatturazione) stabilito da ARERA.Le confermiamo pertanto che al prossimo ciclo di fatturazione ricalcoleremo la competenza in stima sulla base dei consumi effettivi. Il periodo utile al fine di comunicare le proprie letture fa riferimento agli ultimi 4 giorni del mese. In questo periodo è difatti possibile trasmettere le proprie letture tramite Area Personale o via mail all'indirizzoClienti@wekiwi.it.Cordiali saluti,Silvia - Team wekiwiAssistenza clientiClicca qui e guarda il video-tutorial che spiega la nostra offerta

U. M.

A: WEKIWI

07/02/2023

Gentile fornitorecapisco la vostra necessit&#224 a procedere a stima di consumo ma sbagliare al primo mese della stima di ben 2 mesi ed oltre di consumo &#232 quantomeno sospettoso da far pensare ad una extra fatturazione in un periodo dove il costo del GAS &#232 molto alto e dove voi per questo costo da me sostenuto non avete erogato che un terzo dello stesso.Fosse per me invece che ribaltare sul cliente l&#39onere della autolettura vi obbligherei a procedere a lettura da per voi negli ultimi 4 gg del mese in modo puntuale perch&#232 &#232 come se io, avendo un ristorante, vi facessi pagare non sulla base di quanto avete mangiato ma sulla base di una mia stima di quanto potreste mangiare basandomi sui possibili consumi di Obelix per poi mandarvi a casa la fattura che voi siete obbligati a pagarmi e dicendovi che &#232 vostro onere far conoscere al ristoratore che dovete farvi carico voi negli ultimi 4gg del mese fargli sapere cosa avete consumato nel mese appena passato.trovo tutto questo molto scorretto (non la stima ma la sovrastima del triplo della stessa).Spero che il garante del consumatore intervenga quanto prima sulla base di reclami come il miocordialmenteUmberto Manonivostro cliente ma non per ancora molto

WEKIWI

A: U. M.

10/02/2023

Gentile Cliente,in riferimento alla sua richiesta (id. pratica n. 525997) ricevuta tramite Altroconsumo in data 03/02/2023 e relativa alla sua fornitura di gas naturale, segnaliamo quanto segue.Come da precedente comunicazione, le confermiamo che al prossimo ciclo di fatturazione ricalcoleremo la competenza in stima sulla base dei consumi effettivi.Cordiali saluti,Silvia - Team wekiwiAssistenza clientiClicca qui e guarda il video-tutorial che spiega la nostra offerta


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).