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MacBook Pro

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

M. V.

A: unieuro

16/10/2024

Spett. Unieuro, In data 14/08/2023 ho acquistato presso il Vostro negozio un MacBook Pro M1 Pro 14", prodotto da esposizione pagando contestualmente l’importo di 1299,00€. Il MacBook ha cominciato il 15/10/2024 di mattino a presentare problemi nella connessione al Wi-Fi. In seguito a telefonata con il supporto Apple, mi viene consigliato di fare un reset totale del dispositivo reinstallando il sistema operativo. In data 15/10/2024 alle ore 22:30 decido pertanto di avviare la procedura reimpostando da capo il MacBook. Con un leggero sconcerto scopro che il dispositivo ha un blocco attivazione con un account diverso dal mio. Essendo un dispositivo da esposizione voglio rendere presente che, al momento della consegna, mi viene presentato già attivato con account 'utente' di base. Cosa mai vista su un prodotto Apple contrariamente a quanto detto dal referente tecnico in negozio. Poco male, una chiamata all'Unieuro e si risolve tutto penso, cosa confermata il giorno dopo (16/10, ore 11:05) telefonicamente dal punto vendita che mi invita a presentarmi in qualsiasi negozio Unieuro che rimuovono l'account utilizzato da loro per i dispositivi in esposizione. Decido pertanto di impiegare un ora del mio tempo, per andare direttamente nel negozio Unieuro da cui l'ho acquistato, e qui iniziano i problemi. Mi chiedono per prima cosa se avevo portato l'alimentatore. Faccio notare che non mi era stato inizialmente richiesto, che bastava solo il computer e in cinque minuti si risolveva tutto. Mi chiede pertanto di tornare a casa e riprenderlo, richiesta che rifiuto alterandomi perché avevo già sprecato abbastanza tempo e benzina per una faccenda simile. Dopo un paio di minuti mi torna il referente tecnico, dicendomi che loro non abilitano mai i dispositivi, che il famigerato account 'utente' è in realtà presente in tutti i dispositivi Apple (cosa naturalmente non vera, che ho fatto notare ricevendo come risposta che sono un cazzaro) e che quello è un problema mio dato che Unieuro non usa account Apple per attivare i dispositivi, contraddicendo tutte le premesse fatte telefonicamente dalla collega. Mi presenta quindi una richiesta di riparazione dal termine massimo di 40gg (dove tengo a sottolineare che sarò senza un computer che utilizzo giornalmente per lavorare) e che tutto si risolverà. In mancanza di ulteriori opzioni al momento, mi trovo costretto ad accettare. Ritengo di essere stato trattato in modo particolarmente scorretto dai commessi che, oltre a rigirare la frittata a loro piacimento per avere ragione, hanno sminuito la mia conoscenza nell'ambito informatico ogni qual volta che ho fatto notare le loro incongruenze. Naturalmente il dispositivo è stato attivato da loro per poterlo esporre, naturalmente l'account 'utente' presente alla consegna nelle mie mani del dispositivo è stato creato da loro, riguardo al motivo per cui non abbiamo semplicemente voluto sbloccarmelo e lasciarmi tornare soddisfatto al mio lavoro e alla mia vita, spero sinceramente che sappiate darmi voi una risposta. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.


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