Buongiorno, nell'Aprile 2018 ho acquistato una Ford Ecosport Plus Tdci 1.5 (motore diesel) dal concessionario Agnorelli Spa di Siena. A novembre 2018 (intorno al 20) si è accesa la spia del Guasto Motore. Portata in Officina Autorizzata Ford di Agnorelli di Siena, mi fu comunicato che la diagnostica non aveva dato nessun riscontro. La spia si era spenta. Nel frattempo ho notato una sorta di strattonamento della vettura con le marce basse, soprattutto dopo la fase di avvio ed il non sempre corretto funzionamento dello Stop & Go. Ho continuato a guidare la mia ecosport in città e facendo qualche viaggio estivo e infrannuale. Il giorno 20 Gennaio 2020, si è riaccesa la spia motore. Prontamente portata l'auto in officina e lasciata per il controllo diagnostico. Il giorno successivo, 21/01/2020, il responsabile Officina Agnorelli Spa di Siena, mi comunica che la diagnostica aveva dato esito positivo: problemi al FAP (Filtro Antiparticolato) che non si era correttamente rigenerato e quindi avevano dovuto pulire la sonda e forzare la rigenerazione del filtro e si affretta a comunicarmi telefonicamente che il lavoro eseguito non sarebbe stato riconosciuto da Ford in garanzia ma a spese del cliente. Considerando che l'auto è tuttora sotto copertura di garanzia (2 anni o 100mila Km) ho chiesto spiegazioni in merito e la risposta è stata la seguente: Il problema di mancata rigenerazione del Filtro dipende esclusivamente dalle abitudini di guida del Cliente, per questo la Ford non copre il lavoro. Mi sono, quindi, recato in officina per ritirare la vettura, che ovviamente mi è necessaria per andare al lavoro, e mi è stato meglio spiegato, anzi, consigliato che, considerato che i miei 14751 km in quasi due anni sono molto pochi per il tipo di vettura, non la potevo utilizzare solo per la città ma avrei dovuto, almeno una volta ogni 15 giorni, tirare la vettura per oltre 50 km a marce basse (terza o quarta) per permettere al FAP di rigenerarsi. Intanto il lavoro l'ho pagato, seppur con auto in garanzia: 100 euro. Sono rimasto allibito da quanto affermato. Quando ho acquistato la vettura, l'addetto alla vendita non ha mai affrontato questo tipo di argomento. Inoltre, le mie abitudini di guida variano in base ai periodi ed alle condizioni personali e familiari. Qualcuno mi avrebbe dovuto avvisare del problema legato al diverso uso (cittadino piuttosto che extraurbano e viceversa) della vettura. Invece, l'addetto, ne ha decantato le prestazioni in generale, ovviamente nell'interesse della definizione del contratto. Ho letto diverse decine di argomenti, post sui forum dedicati e professionali/tecnici, oltre che leggere molti reclami di clienti attraverso associazioni di consumatori. Il problema è sempre il filtro antiparticolato, sia su Ecosport che su Fiesta, Focus, Kuga, ma non tutti i clienti hanno le mie identiche abitudini di guida. C'è chi addirittura utilizza la vettura per il lavoro con decine di km al giorno in superstrada e autostrada ed ha il mio stesso problema. C'è da dire che la mia vettura non ha ancora compiuto 2 anni. Avrei potuto capire un problema legato all'usura nel tempo (dai 10 anni in su per il costo del veicolo). Inoltre, non ho acquistato una vettura da quasi 25 mila euro per dover convivere con questa spada di Damocle della Rigenerazione FAP. Non è prevista nemmeno una spia sul quadro strumenti che possa aiutare il cliente a capire quando fare la rigenerazione, tanto meno sul manuale dell'utente: come fare? A che velocità andare? Con quali marce? Ma stiamo scherzando? Tra l'altro se non avessi la possibilità di avere a portata di mano un'autostrada per raggiungere la velocità consigliata dai meccanici? Sono un cliente Ford dal 2004 e mai e poi mai mi sarei aspettato un comportamento del genere da parte sia del Concessionario, che si è, ovviamente, trincerato dietro i diktat della casa costruttrice, ne tanto meno dalla Ford. Ritengo che si tratti di malfunzionamento del sistema di filtraggio (FAP), qualora realmente esso sia, in dotazione alla mia Vettura Ford Ecosport PLUS immatricolata (nuova) in Aprile 2018 ed una limitazione di godimento della cosa acquistata la soluzione palesatami dal Concessionario (officina Agnorelli Spa di Siena). Pertanto chiedo alla Ford di intervenire, considerando che il periodo di Garanzia legale non è ancora scaduto, per la risoluzione definitiva del problema permettendomi di poter godere in pieno quanto pagato per la mia vettura. Chiedo, inoltre, la restituzione di quanto pagato con Fattura nr. 20/71/B2 del 21/01/2020 di euro 100,00 pagato con carta bancomat. In difetto utilizzerò tutti gli strumenti che la legge mi consente per tutelare il mio Diritto di Consumatore. Rimango in attesa. Giuseppe Canto - Siena Cordiali Saluti