indietro

Mancata assistenza speciale a persona disabile

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

C. C.

A: RYANAIR

12/09/2024

Buongiorno, sul volo Lamezia Terme - Orio al Serio 3439 del 2 settembre partenza h 12.40 arrivo h 14.20 codice prenotazione TFSYKB, avevo richiesto l'assistenza speciale per mia sorella Maristella Corrado, affetta dalla nascita da grave disabilità fisica e cognitiva. Una volta atterrati a Bergamo, l'addetto al servizio è salito sul velivolo dicendo che non era possibile ospitare tutti gli accompagnatori sul mezzo speciale dotato di piattaforma ma solo a due di essi. Rinunciando ad accapigliarmi con gli altri accompagnatori per stabilire quale dei nostri assistiti avesse più diritto di non essere lasciato solo, mi è stato richiesto di affidare mia sorella all'addetto al servizio per poi raggiungerla agli arrivi. Al mio fermo rifiuto di separarmi da lei, mi è stato risposto che non esisteva alternativa, quindi sono stata costretta a farla scendere dalla scaletta e a farla salire sul bus con il rischio concreto che inciampasse o perdesse l'equilibrio. Una volta arrivati al nastro dei bagagli mia sorella ha dovuto attendere in piedi per parecchio tempo rischiando di perdere i sensi per la prolungata posizione ortostatica. Ritenendo tale vostro comportamento assolutamente inaccettabile se non scandaloso, e perlopiù in aperta violazione della circolare ENAC sotto riportata, sono a richiedere un congruo risarcimento per il danno subito. REGOLAMENTO (CE) N. 1107/2006 DEL 5 LUGLIO 2006 RELATIVO AI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’ E DELLE PERSONE A MOBILITA’ RIDOTTA NEL TRASPORTO AEREO e precisamente dell'Allegato 1 "Standard di qualità del Servizio" art. 11. I servizi cui hanno diritto i passeggeri disabili e i passeggeri con mobilità ridotta in aeroporto, sono definiti nell’Allegato I del Regolamento CE1107/2006 e fondamentalmente consistono in un insieme di servizi di assistenza e di misure che consentano di: - su richiesta del passeggero disabile o del passeggero con mobilità ridotta, poter essere assistito in aeroporto dal proprio accompagnatore compreso sbarco e imbarco. Allego la documentazione attestante le condizioni di gravi disabilità di mia sorella, assolutamente incompatibili con la richiesta di farle compiere parte del viaggio senza accompagnatore. Claudia Corrado

Messaggi (2)

C. C.

A: RYANAIR

30/09/2024

Buonasera, gradirei una risposta, grazie

C. C.

A: RYANAIR

03/10/2024

Sono ancora in attesa di una risposta, è possibile averla? Grazie per la vostra gentilezza!


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).