Buongiorno,
sul volo Lamezia Terme - Orio al Serio 3439 del 2 settembre partenza h 12.40 arrivo h 14.20 codice prenotazione TFSYKB, avevo richiesto l'assistenza speciale per mia sorella Maristella Corrado, affetta dalla nascita da grave disabilità fisica e cognitiva. Una volta atterrati a Bergamo, l'addetto al servizio è salito sul velivolo dicendo che non era possibile ospitare tutti gli accompagnatori sul mezzo speciale dotato di piattaforma ma solo a due di essi.
Rinunciando ad accapigliarmi con gli altri accompagnatori per stabilire quale dei nostri assistiti avesse più diritto di non essere lasciato solo, mi è stato richiesto di affidare mia sorella all'addetto al servizio per poi raggiungerla agli arrivi.
Al mio fermo rifiuto di separarmi da lei, mi è stato risposto che non esisteva alternativa, quindi sono stata costretta a farla scendere dalla scaletta e a farla salire sul bus con il rischio concreto che inciampasse o perdesse l'equilibrio. Una volta arrivati al nastro dei bagagli mia sorella ha dovuto attendere in piedi per parecchio tempo rischiando di perdere i sensi per la prolungata posizione ortostatica. Ritenendo tale vostro comportamento assolutamente inaccettabile se non scandaloso, e perlopiù in aperta violazione della circolare ENAC sotto riportata, sono a richiedere un congruo risarcimento per il danno subito.
REGOLAMENTO (CE) N. 1107/2006 DEL 5 LUGLIO 2006 RELATIVO AI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’ E DELLE PERSONE A MOBILITA’ RIDOTTA NEL TRASPORTO
AEREO e precisamente dell'Allegato 1 "Standard di qualità del Servizio" art. 11.
I servizi cui hanno diritto i passeggeri disabili e i passeggeri con mobilità ridotta in aeroporto,
sono definiti nell’Allegato I del Regolamento CE1107/2006 e fondamentalmente consistono in
un insieme di servizi di assistenza e di misure che consentano di:
- su richiesta del passeggero disabile o del passeggero con mobilità ridotta, poter essere
assistito in aeroporto dal proprio accompagnatore compreso sbarco e imbarco.
Allego la documentazione attestante le condizioni di gravi disabilità di mia sorella, assolutamente incompatibili con la richiesta di farle compiere parte del viaggio senza accompagnatore.
Claudia Corrado