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Mancata attivazione contatore

Risolto Pubblico

IREN

Azienda non attiva

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. C.

A: IREN

10/09/2020

Buongiorno, in seguito a trasferimento in una nuova casa ho chiesto già a luglio (prima chiamata registrata sul telefono del 24/07) l'attivazione del contatore elettrico (al momento disattivato, ma già presente in sito e del tipo elettronico) per il servizio a maggior tutela. Il 5 agosto ho inviato la documentazione contrattuale alla mail indicatami, contando nei tempi comunicati dall'operatrice (5 giorni lavorativi). Il 10 agosto ricevo una mail del settore libero mercato Iren che mi chiede di firmare altri documenti per l'adesione a una proposta a libero mercato da me mai richiesta. Rispondo via mail il 13 agosto, ribadendo che intendo fruire del contratto a maggior tutela, che non mi interessa l'altra proposta contrattuale e chiedendo di procedere celermente. Non ricevo riscontri e il 19 agosto telefono di nuovo al numero verde Iren, l'operatore risponde che 5 giorni erano previsti una volta, controlla che i documenti siano arrivati e si incarica di sollecitare. Da allora più nessun riscontro, dopo oltre 1 mese dall'invio dei documenti! Io vivo già nell'appartamento, da oltre un mese senza corrente elettrica (luce serale, boiler elettrico ecc) ed attrezzandomi con soluzioni di fortuna (docce da amici, svariate pile ecc.). Ho due figli minori che lunedì iniziano la scuola. Sull'account personale la mia pratica risulta sempre in lavorazione. Tra l'altro sono già cliente Iren per un altro monolocale che ho messo in vendita, quindi sono perfettamente rintracciabile. Sollecito l'immediata attivazione e l'indennizzo di legge per questo ritardo ingiustificabile.

Messaggi (8)

M. C.

A: IREN

14/10/2020

Buongiorno, anche in seguito a questo reclamo non ho avuto riscontro. Solo all&#39ennesima telefonata effettuata il 22/09 al numero verde preposto, ho potuto parlare con un&#39operatrice pi&#249 scrupolosa di altri, che ha verificato la correttezza di tutta la documentazione gi&#224 a disposizione, ha compreso i disagi provocati da DUE MESI senza corrente elettrica e si &#232 fatta personalmente carico di far procedere la pratica, con mail di conferma ricevuta il giorno dopo 23/09 (a riprova che non si trattava di problemi tecnici ma di mera disorganizzazione / sottovalutazione). Richiedo pertanto risarcimento economico come previsto dall&#39Arera.

IREN

A: M. C.

21/10/2020

DATA NOT AVAILABLE

M. C.

A: IREN

21/10/2020

Buongiorno, ringrazio per il riscontro, tuttavia segnalo che in merito all&#39indennizzo, l&#39ARERA dispone che: &quotSe per responsabilit&#224 del distributore l&#39attivazione della fornitura viene effettuata oltre il tempo previsto, il cliente domestico in bassa tensione deve ricevere un indennizzo automatico di 35 € per attivazioni realizzate entro il doppio del tempo previsto, di 70 € entro il triplo del tempo previsto, di 105 € oltre il triplo del tempo previsto&quot. Considerato che &quotLa richiesta di attivazione presentata al venditore deve essere da questi trasmessa entro 2 giorni lavorativi al distributore, che deve attivare la fornitura entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta&quot e che la mia richiesta &#232 datata 5 agosto (mail di invio del materiale contrattuale), l&#39attivazione &#232 stata effettuata ben oltre il triplo del tempo previsto (48 giorni solari, e solo dopo ennesimo sollecito), pertanto richiedo l&#39indennizzo corretto di 105€.

M. C.

A: IREN

21/10/2020

A integrazione della precedente richiesta inviata in data odierna (i cui contenuti rimangono integralmente validi), segnalo che l&#39ARERA dispone altres&#236 che: &quotSe il venditore risponde dopo pi&#249 di 30 giorni solari, deve liquidare al cliente, nella prima bolletta utile, un indennizzo automatico di 25 € se la risposta arriva entro 80 giorni&quot. La risposta al mio primo reclamo del 10 settembre &#232 avvenuta 41 giorni dopo (21 ottobre), richiedo pertanto anche tale indennizzo, oltre a quello per la ritardata attivazione della fornitura

IREN

A: M. C.

10/11/2020

Si trasmette la risposta alle comunicazioni del 21.10.2020.Cordiali saluti.2020102179013261---- Messaggio inoltrato da --- [Web Bug from s:www.altroconsumo.it/~/media/aa08e4bbc7b641bca16054c1d9173084.png][s:www.altroconsumo.it/~/media/aa08e4bbc7b641bca16054c1d9173084.png]Questa è una email che arriva da un MITTENTE ESTERNOFare particolare attenzione al mittente, link ed allegati.---- Fine messaggio inoltrato ---Per essere informati sulle novità del Gruppo Iren, vi invitiamo a registrarvi alla nostra mailing list, all'indirizzo ":www.gruppoiren.it/" .É possibile, inoltre, avanzare nuove idee e progetti per il territorio e seguire quelli già attivi nei Comitati Territoriali del Gruppo Iren, consultando ":www.Irencollabora.it"You can also suggest new ideas and initiatives for the territory and view those already active in the Iren Group Territorial Committees ":www.Irencollabora.it"Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p. , che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informare immediatamente il mittente.

IREN

A: M. C.

10/11/2020

Si trasmette risposta alle comunicazioni del 21.10.2020.Cordiali saluti.2020102179013501---- Messaggio inoltrato da --- [Web Bug from s:www.altroconsumo.it/~/media/aa08e4bbc7b641bca16054c1d9173084.png][s:www.altroconsumo.it/~/media/aa08e4bbc7b641bca16054c1d9173084.png]Questa è una email che arriva da un MITTENTE ESTERNOFare particolare attenzione al mittente, link ed allegati.---- Fine messaggio inoltrato ---Per essere informati sulle novità del Gruppo Iren, vi invitiamo a registrarvi alla nostra mailing list, all'indirizzo ":www.gruppoiren.it/" .É possibile, inoltre, avanzare nuove idee e progetti per il territorio e seguire quelli già attivi nei Comitati Territoriali del Gruppo Iren, consultando ":www.Irencollabora.it"You can also suggest new ideas and initiatives for the territory and view those already active in the Iren Group Territorial Committees ":www.Irencollabora.it"Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p. , che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informare immediatamente il mittente.

M. C.

A: IREN

13/11/2020

Buongiorno, a seguito della vostra risposta coprendo ora il &quotrimpallo&quot di responsabilit&#224 tra venditore e distributore, con cui io non ho avuto alcun contatto e scopro solo ora che nella mia zona si chiama IRETI. La vostra risposta riferisce di avere ricevuto la mia accettazione in data 22 settembre, mentre - come descrivevo dettagliatamente nel primo reclamo - questa &#232 soltanto la data dell&#39ennesima chiamata al vostro servizio clienti, quando un&#39operatrice pi&#249 scrupolosa ha mandato avanti la pratica contrattuale, inviata ai vostri uffici il 5 AGOSTO stesso, poche ore dopo aver ricevuto il plico contrattuale. Copio e incollo a seguire la mail di invio, a cui era seguita mail automatica di conferma (entrambe facilmente rintracciabili sui vostri sistemi). E&#39 pertanto evidente che dal 5 agosto al 22 settembre il materiale contrattuale &#232 rimasto bloccato presso i vostri uffici e non presso quelli del distributore. Immagino che sia inutile scrivere a IRETI, che rimpaller&#224 a sua volta la responsabilit&#224 sostenendo di non aver ricevuto indicazioni fino al 22 settembre. Rimane il fatto che sono rimasto quasi 2 mesi senza elettricit&#224 e anche solo per principio richiedo un appropriato indennizzo, pertanto vi chiedo di comunicarmi come / quando / a chi devo richiederlo o dovr&#242 proseguire attraverso le procedure di conciliazione e/o lo staff di Altroconsumo. Grazie------- Original Message --------Subject: documenti contrattualiDate: Wed, 05 Aug 2020 13:00:07 +0200From: xxxxxxxxTo: [clienti.er@gruppoiren.it]Buongiorno, come definito telefonicamente con vostra operatrice, invio i moduli firmati e copia del documento per perfezionare il contratto per l&#39energia elettrica presso la mia nuova abitazione. Ho provveduto inoltre ad inviare le approvazioni on line dal link ricevutoCordiali saluti. xxxx (340.xxx)

IREN

A: M. C.

15/12/2020

Si trasmette la risposta relativa a quanto in oggetto.Cordiali saluti.2020120779026521---- Messaggio inoltrato da ---Da: A: erizone_ime_pi@irenmercato.itOggetto: Fwd: Sollecito per il reclamo Mancata attivazione contatore - CPTIT01036959-29Data: 2020-12-07 22:30:27On 07/12/2020 19:51:57


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