Mercoledì 12 luglio ho viaggiato da Termoli a Firenze: treno Frecciabianca 8886 da Termoli a Bologna e con una coincidenza dopo 36 minuti avrei dovuto prendere il treno Italo 9939 da Bologna a Firenze. Ma il mio treno Frecciabianca ha viaggiato sempre in ritardo arrivando a Bologna con un ritardo di 50 minuti circa. Una passeggera che viaggiava con me e che aveva un'altra coincidenza su un altro treno Trenitalia ha avuto a bordo del primo treno la dovuta assistenza dal capotreno per la sua coincidenza. Io invece aspettavo di arrivare a Bologna e trovare l'assistenza da Italo. Ma appena arrivata a Bologna mi sono recata sul binario per non perdere il treno successivo per Firenze Italo 9989 e prima di salire sul treno ho cercato un assistente di viaggio per spiegarle la mia situazione. Ma l'assistente di Italo non ha sentito ragione applicando alla lettera probabilmente il protocollo di Italo e facendomi pagare a bordo il biglietto con il sovrapprezzo (€55,00) come se io non avessi avuto un biglietto del treno.....e non è passato nessuno in carrozza a controllare i biglietti....