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Mancata comunicazione di avvio utenza

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

U. N.

A: GRUPPO SINERGY

13/07/2023

Lo scorso 10 Febbraio sono stato contattato telefonicamente da un operatore commerciale e sollecitato a stipulare un contratto con Sinergy per le forniture di corrente e di gas per una utenza domestica. Mi sono stati illustrati i prezzi unitari per le due forniture. Queste riguardavano un'abitazione non di residenza. Non ho MAI RICEVUTO in alcuna forma (posta elettronica o cartacea) né una comunicazione relativa all'avvio dell'utenza, né il contratto, al punto che ho ritenuto che il contratto non fosse andato a buon fine (cosa già capitata).Come PRIMA comunicazione dalla Sinergy, alcuni giorni or sono ho ricevuto una raccomandata (in forma cartacea), datata 28/06/2023, con la messa in mora ed il sollecito al pagamento di fatture per le forniture di corrente e di gas - fatture che non ho mai ricevuto.Sulla lettera era indicato il CODICE CLIENTE, che ho appreso solo in questa circostanza. In base a questo, e solo a valle di un intervento del servizio clienti (correzione di un errore da parte dell'operatore telefonico nella scrittura di google.com - indirizzo certo non inusuale), ho potuto accedere al sito web ed ho potuto scaricare: - le fatture, che non avevo mai visto, scoprendo che la quasi totalità degli importi è dovuta a costi fissi - copia dei due contratti, relativi a luce e gas: queste non sono copie dei contratti firmati, ma le bozze di contratto (senza alcuna firma).Dalla bozza scaricata, ho potuto finalmente consultare le caratteristiche del contratto, da cui si evince che, in aggiunta ai prezzi dei consumi delle due utenze comunicatemi telefonicamente dall'operatore, per quanto riguarda l'energia elettrica, Olimpia S.r.l. applicherà gli ulteriori oneri: - Costi di Commercializzazione per un importo pari a 162,00 €/POD/Anno in rate mensili per 12 mesi. - Oneri Amministrativi per un importo pari a 48,00 €/POD/Anno in rate mensili per 12 mesi. - Oneri di modulazione materia prima per un importo pari a 480,00 €/POD/Anno in rate mensili per 12 mesi. - Sbilanciamento per un importo pari a 0,010000 €/kWhPer il Gas, si hanno cifre pressoché identiche (appena superiori). Questo si traduce in circa 700,00 euro l'anno di costi fissi per ciascuna delle due utenze, più 1 c/kWh (o 1 c/Smc), ossia 1400,00 euro l'anno (117 euro/mese) fisse, per luce e gas, a cui vanno aggiunti i consumi.Dalle 4 fatture sinora emesse per i due mesi di Aprile e Maggio 2023, risulta che dovrei pagare circa 326 euro per le forniture di luce e gas, avendo passato complessivamente 3 giorni nell'appartamento in questione.Aggiungendo il mese di Giugno (fatture non ancora emesse), estrapolando le fatture dei due mesi precedenti, si arriverebbe ad una cifra superiore ai 480 euro (per tre mesi di utenze e tre giorni di consumi).Se avessi visto il contratto definitivo e/o avuto notizia dell'avvio effettivo della fornitura, con evidenza delle condizioni, AVREI ESERCITATO IL MIO DIRITTO DI RIPENSAMENTO - ANNULLANDO IL CONTRATTO, A VALLE DI UNA COMUNICAZIONE TELEFONICA CHE - COMUNQUE - NON HA FATTO ALCUNA MENZIONE DI TALI COSTI.PERTANTO CHIEDODI ANNULLARE, per quanto possibile, GLI EFFETTI DELLA STIPULA DEI DUE CONTRATTI, avvio che non avrebbe avuto luogo in presenza di un'adeguata comunicazione da parte di Sinergy (concedendomi il diritto di ripensamento), OSSIA:1. annullare le fatture emesse2. effettuare LETTURE CONCLUSIVE EFFETTIVE DELLE UTENZE SUDDETTE, in quanto anche i consumi sono fatturati in base a una stima incongrua, resa particolarmente evidente dai consumi pari a zero nei mesi di Maggio e Giugno3. emettere fatturazione (che pagherò prontamente) in base ai consumi da lettura effettiva dei contatori (con l'aggiunta delle voci aggiuntive calcolate da ARERA), escludendo i costi fissi sopra indicati le tariffe riportate sulla bozza di contratto (PUN + 0,016500 €/kwh, PSV + 0,150000 €/smc) sono le uniche di cui ero a conoscenza4. non effettuare alcuna azione che introduca ritardi/costi per il mio passaggio ad altri fornitori per quanto riguarda le forniture sulle due utenze5. annullare (o chiudere) senza ulteriori oneri i due contratti relativamente ai quali non ho mai avuto alcuna comunicazione.


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