Buongiorno,di seguito i dettagli riguardanti il grave disservizio di cui sono stato vittima da parte di Poste Italiane con successivo rigetto della mia richiesta di indennizzo.I FATTI5/3/2023: mi veniva inviato un pacco da parte di un fornitore estero (Cina) del valore totale di 214 euro>22/3/2023: il pacco veniva svincolato dalla dogana>23/3/2023: il pacco risulta IN CONSEGNA per cui preso in carico dal portalettere>23/3/2023: il giorno stesso senza nemmeno effettuare il tentativo di consegna (e senza nemmeno lasciare avviso) veniva deciso unilateralmente da Poste Italiane di rispedire il pacco al mittente (in Cina, SIC!) senza alcuna giacenza o secondo tentativo di consegna>24/3/2023: mi recavo presso l'ufficio postale di Monza per richiedere aiuto, richiedendo di bloccare il pacco e rendendomi disponibile anche ad andare a prelevarlo presso lo stabilimento di Peschiera Borromeo (dove si trovava il pacco). Mi veniva rifiutato ogni aiuto, tanto da dover richiedere l'intervento della Polizia di Stato. Tutte le matricole del personale di Poste italiane intervenuto sono a mia disposizione.>27/3/2023: nonostante l'impegno verbale della Direttrice dell'ufficio postale di Monza il pacco veniva rispedito in Cina.>4/4/2023: Poste Italiane rigettava la mia richiesta di indennizzo numero 8010035684NORME DI POSSIBILE INTERESSE> L'art. 15 della Costituzione sottolinea la fondamentale importanza della corrispondenza, da cui si deduce l'Obbligo per l'operatore postale di porre in essere ogni sforzo per consegnare missive e pacchi a lui affidati. Nessun tentativo è stato fatto da Poste italiane per consegnare il pacco che è semplicemente stato rimandato al mittente (SIC!!)> L'art. 616 cp punisce la violazione, sottrazione e soppressione di corrispondenza> Nessun aiuto mi è stato offerto dallo sportello dell'Ufficio postale di Monza, verrà successivamente valutato se procedere contro i due sportellisti presenti per omissione di atti d'ufficio ex. art 328 cp> Nonostante nel rigetto della mia richiesta di indennizzo Poste Italiane sostenga che (cito) per questa tipologia di spedizione non è prevista alcuna forma di indennizzo/ristoro. dalla documentazione da me acquisita intitolata SCHEMA RIEPILOGATIVO DEI RIMBORSI/INDENNIZZI per il mancato espletamento del servizio in base alla tipologia di spedizione (Poste Delivery International Express) sia previsto il rimborso dei costi della spedizioneRICHIEDO PERTANTO> Il pagamento totale della spedizione, da quantificare in 214 euro> Il pagamento dei danni subiti e subendi dato che tale grave disservizio mi ha obbligato ad effettuare un nuovo ordine dal fornitore con dilazione dei tempi, quantificabile in euro 100Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento e per eventuale produzione della documentazione sopracitata.Viva cordialità,