Ho effettuato due ordini su Temu:
PO-098-20839351857273930
PO-098-20839435743353930
Entrambi risultano come “consegnati” nel tracking, ma non ho mai ricevuto i pacchi.
Ho contattato ripetutamente il servizio clienti Temu, che mi ha chiesto di ottenere certificazioni dai corrieri.
DHL Parcel mi ha riferito che i pacchi sono stati affidati a Poste Italiane.
Poste Italiane mi ha confermato che non rilasciano alcuna dichiarazione e che devo trattare con il venditore.
Successivamente ho inviato a Temu un reclamo formale chiedendo la Prova di Consegna (POD), che deve includere:
1. firma del destinatario,
2. indirizzo preciso di consegna,
3. foto della consegna (se disponibile),
4. nome del vettore finale,
5. tracking finale del corriere italiano.
Temu non ha fornito la POD, limitandosi a risposte generiche tipo “risulta consegnato”, “controlli nei dintorni” o “contatti il centro assistenza”.
Secondo gli artt. 61 e 63 del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) e l’art. 20 della Direttiva Europea 2011/83/UE, la responsabilità della consegna rimane a carico del venditore fino alla ricezione fisica da parte del consumatore, e spetta al venditore fornire prova dell’avvenuta consegna.
Poiché Temu non è in grado di fornire la POD e i pacchi non sono stati ricevuti, richiedo tramite Altroconsumo il rimborso integrale di entrambi gli ordini.
In allegato:
screenshot tracking Temu con indicazione “consegnato”
copia delle email/chat con Temu
copia del reclamo formale inviato a Temu con richiesta POD