Alcune settimane orsono ho ordinato e poi acquistato (v. fattura 946425 del 22.06.2020) una cucina componibile, compresi alcuni elettrodomestici tra cui, segnatamente, un piano cottura marca Candy, da MONDO CONVENIENZA, punto vendita di Scarlino.La cucina è stata consegnata e montata in data 23.06.2020 in un appartamento di proprietà sito in Follonica.Trattandosi di appartamento a disposizione, non occupato abitualmente, a distanza di circa un mese e mezzo dal montaggio della cucina ho fatto ritorno in detto appartamento ed ho potuto constatare che il piano cottura (sino ad allora non ancora utilizzato) presentava delle macchie diffuse scure sulla superficie, macchie non presenti e comunque non visibili al momento della consegna e montaggio.Ho subito contattato il Servizio Clienti (tel. 0691515) di MONDO CONVENIENZA rappresentando quanto sopra. L'operatrice del Servizio mi ha declinato la richiesta di assistenza invitandomi a contattare la Marca Produttrice trattandosi, a suo avviso, di un vizio del quale non poteva essere responsabile il venditore MONDO CONVENIENZA. Nonostante il mio scetticismo ho contattato la Ditta costruttrice e quindi il Centro di Assistenza di Grosseto che però mi ha rifiutato ogni intervento trattandosi di problema estraneo al funzionamento del piano cottura. Il Centro di Assistenza ha precisato di non essere competente ad occuparsi di interventi del tipo e che un loro sopralluogo sarebbe stato a spese del sottoscritto.Ho quindi nuovamente contattato il Servizio Clienti di MONDO CONVENIENZA riferendo quanto sopra e l'Operatrice ha di nuovo declinato ogni forma di intervento a suo avviso a causa della mancata denuncia del vizio entro 7 (sette) giorni dalla data del montaggio. Ho fatto presente che in realtà avevo chiamato denunciando l'accaduto appena constatato ma nonostante ciò e le mie rimostranze non ho avuto dal Servizio Clienti di MONDO CONVENIENZA altra indicazione o assistenza.Allo stato, quindi, tanto il venditore MONDO CONVENIENZA quanto il costruttore Candy (per il tramite del loro Centro di Assistenza di zona) mi hanno rifiutato ogni forma di intervento.Al riguardo credo che il venditore MONDO CONVENIENZA non possa esimersi dal garantire i prodotti acquistati e quindi, nel caso di specie, anche il piano cottura indipendentemente dal fatto che si tratti di un problema di funzionamento o meno. Il difetto in questione (macchie diffuse scure sulla superficie), forse dovuto alla scadente qualità del materiale o a un difetto di fabbricazione, costituisce comunque un vizio per il quale intendo far valere la garanzia del venditore in quanto deturpante della cucina componibile acquistata e, comunque, rende il prodotto acquistato non conforme al prodotto visionato nel punto di vendita al momento dell'acquisto (ovviamente privo di macchie). Nel sito www.mondoconv.it, alla sezione Servizio Clienti / Garanzie, è infatti espressamente previsto che: Garantiamo tutti i nostri prodotti per 2 anni Mondo Convenienza ti garantisce i propri prodotti nel rispetto dell'art. 132 del DLgs n. 206/2005Quando puoi usufruire della garanzia?Puoi far valere la garanzia sui nostri prodotti qualora presentino:- vizi di produzione che non consentano un uso normale dello stesso come rotture o malfunzionamenti- vizi di conformità ossia oggetto diverso da quello pattuito, assenza delle caratteristiche visionate in punto vendita sui nostri campioni o descritte dai nostri venditori al momento dell'acquisto o pubblicizzate sui nostri cataloghi o sul nostro sito internet- vizi derivanti da un'imperfetta o errata installazione del bene, quando è prevista.Quando NON si applica la garanzia?Non puoi far valere la garanzia se:- i vizi derivano da un utilizzo non conferme alla tipologia del prodotto- i vizi derivano da un uso incauto dei prodotti a titolo esemplificativo, non esaustivo, manomissioni, alterazioni, pulizia con agenti non idonei ecc.- i vizi derivano dal normale deperimento d'uso.Come puoi far valere la garanzia?Per denunciare i vizi riscontrati sui prodotti e far valere la garanzia puoi contattare il nostro Servizio Clienti chiamando i numeri indicati sulla proposta d'acquisto o vistando il nostro sito web alla pagina del Servizio Clienti.Ti ricordiamo che la garanzia è valida dalla data di consegna della merce, ove prevista, o dal giorno del ritiro presso i nostri magazzini.Come interviene Mondo Convenienza?Una volta segnalati i vizi nelle modalità sopra indicate, verificheremo che gli stessi rientrino nella garanzia. A seconda del tipo di difetto riscontrato, provvederemo, a nostra discrezione, a riparare o a sostituire il prodotto con uno analogo, ove possibile, sempre nel rispetto delle normative vigenti.