indietro

Mancata rilevazione Telepass

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

N. C.

A: AUTOSTRADA PEDEMONTANA SPA

03/03/2020

Salve,il vostro casello automatico non ha rilevato il mio telepass, nonostante i caselli PRECEDENTI e SUCCESSIVI abbiano rilevato lo stesso telepass (posso allegare estratto conto telepass). Chiedo dunque il rimborso delle spese di gestione per il mancato funzionamento del VOSTRO apparato di rilevazione.

Messaggi (3)

AUTOSTRADA PEDEMONTANA SPA

A: N. C.

05/03/2020

Egregio Signor Ciraci,a seguito della sua segnalazione si informa preliminarmente che Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. è la prima società in Italia ad avere implementato sulle autostrade in concessione un sistema di esazione privo di caselli per il pagamento del pedaggio, basato sulla rilevazione automatica della targa dei veicoli in transito per mezzo di telecamere specializzate posizionate su apposite strutture di sostegno (portali).Per i clienti dotati di Telepass il pagamento avviene in automatico al passaggio dei veicoli sotto i portali di esazione, secondo le modalità, i termini e le condizioni di cui al contratto stipulato tra il cliente e la società erogatrice del servizio (Telepass S.p.A.).Nel caso di specie, La informiamo che la Scrivente ha effettuato le opportune verifiche, riscontrando che il sollecito n. 100033027341 è stato generato a causa del mancato rilevamento elettronico dell’apparato di bordo Telepass.L’assenza dei predetti transiti è verificabile dalla lettura della fattura Telepass (verificare bene tutti i dati: DATA – ORARIO – TRATTA).Nonostante il Telepass sia correttamente associato a bordo del veicolo, si possono riscontrare delle problematiche nella rilevazione dello stesso dai portali di Pedemontana.Si rileva infatti che in alcuni casi l’apparato di bordo potrebbe non essere correttamente rilevato dal sistema, a causa ad esempio della velocità inadeguata del veicolo, errato posizionamento a bordo del veicolo, batteria scarica dell’apparato di bordo, ecc.A tale proposito è doveroso precisare che rispetto alle infrastrutture tradizionali, dove eventuali anomalie legate al mancato rilevamento dell’apparato Telepass vengono intercettate e gestite direttamente in pista, nel caso di sistemi di esazione senza barriere, come quello adottato dalla Scrivente, tale anomalia non può essere rilevata nell’immediatezza del transito ma viene ovviamente demandata ad una fase successiva.Come da verifiche eseguite, per il veicolo FW598TP risultano ulteriori successivi pedaggi non rilevati del 23.12.2019, 02 e 23.01.2020 per i quali non è stato ancora generato un sollecito di pagamento e che sono stati addebitati al Telepass 785210253.Li troverà contabilizzati nella prossima fattura rilasciata.Si riscontra l’autorizzazione all’addebito automatico rilasciata in data 04.03.2020 sul conto Telepass per tutti i transiti non rilevati dai portali lungo le tratte di Pedemontana.Relativamente al sollecito n. 100033027341 pagato in data 03.03.2020, Le chiediamo pertanto di comunicarci il codice IBAN (indicando nome e cognome dell’intestatario del conto) al fine di effettuare il rimborso delle spese da Lei sostenute, pari ad € 3,50RingraziandoLa e scusandoci per il disguido, porgiamo cordiali saluti.Operatore 110Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A.

N. C.

A: AUTOSTRADA PEDEMONTANA SPA

27/04/2020

IBAN: IT15T0344214239000096304667Intestato a Ciraci Nicol&#242Grazie mille.

AUTOSTRADA PEDEMONTANA SPA

A: N. C.

28/04/2020

DATA NOT AVAILABLE


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).