Spett. SAMSUNG
In data 06/06/2023 ho acquistato presso il negozio EURONICS S.p.A. di Viale Martiri di Piazza Tien An Men di Reggio Emilia, un cellulare ZFLIP4 128GB BLUE (SAMF721128B) pagando contestualmente l’importo di 679,90 €.
A distanza di 7 MESI dall’acquisto, il prodotto ha presentato difetti che lo hanno reso non conforme allo scopo per cui è stato acquistato.
In particolare, aprendo lo schermo del cellulare e senza che esso avesse subito precedentemente urti, è apparsa, dopo una serie di sfarfallamenti luminosi, una riga nera lungo tutta la cerniera dello schermo, con il conseguente danneggiamento dei pixel. Questa riga aumentava di spessore man mano che il telefono veniva utilizzato, senza chiudere lo schermo.
In data 3/1/2024 è stato perciò portato in assistenza presso il centro convenzionato Samsung LABORATORIO G2 s.r.l. di Via Brigata Reggio 47/AB di Reggio Emilia, dove è stato preso in carico e RIPARATO IN GARANZIA (sostituzione dell'unità display e batteria), poichè probabilmente era stato riconosciuto il difetto di fabbricazione.
Solo pochi mesi dopo, a dicembre 2024, si è ripresentato lo stesso problema con lo schermo, sempre senza che il telefono subisse urti (ci tengo a precisare che il telefono è protetto da pellicola sullo schermo più case esterno e che viene chiuso e riaperto pochissime volte al giorno), salvo che in questa occasione, la riga nera apparsa dopo gli sfarfallamenti, era molto più larga e impediva il funzionamento del touchscreen in tutta la parte superiore dello schermo.
Portato nuovamente nello stesso centro di assistenza, mi è stato risposto che non avrebbero potuto provvedere alla nuova sostituzione dello schermo in quanto erano cambiate le politiche di assistenza in garanzia e mi è stata proposta la riparazione a mie spese (intorno ai 375 €).
Data la ripetitività del guasto, 2 volte nell'arco di un anno, gennaio 2024-dicembre 2024, ritengo palese che il prodotto da me acquistato sia difettoso e debba quindi essere riparato in garanzia.
Ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 richiedo pertanto la riparazione del prodotto e, ove la stessa risultasse impossibile o eccessivamente onerosa, richiedo fin d’ora la sostituzione dello stesso senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Allegati:
Copia contratto d’acquisto e Ricevuta di pagamento, Rapporto di chiusura prima riparazione in garanzia.