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mancata riparazione in garanzia

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. G.

A: CITROEN

06/04/2023

Spett. CITROENIn data 25/02/2021 ho acquistato un furgone Jumper targato GC022CS nuovo.All'atto dell'acquisto è stato aperto un finanziamento nel quale è stato incluso il pacchetto Idealdrive, la mia richiesta al venditore è stata di acquistare il furgone e di non aver altre spese successive da sostenere, ma di essere coperto da garanzia e tagliandi già pagati per tutto il periodo del finanziamento. Dopo i primi 9000km, ho dovuto sostituire le gomme perchè il furgone le consuma molto in fretta, mi ritrovo ogni tre mesi circa a sostituire le gomme anteriori. Per telefono faccio notare la cosa all'officina citroen di Trento che mi rassicura dicendo di far presente questo al momento di fare il primo tagliando al furgone. contemporaneamente mi trovo a rabboccare l'olio motore con 1 kg di olio circa ogni 10/15 giorni. Fatto notare anche questo fatto, mi viene ripetuto di fare presente la cosa al momento del tagliando. Circa a 55000 km (vado a memoria, perchè non trovo la copia del documento) a febbraio 2022 viene eseguito il tagliando presso officina Citroen. nell'occasione, faccio presente dei problemi che il furgone mi ha dato, ai quali si è nel frattempo aggiunto un problema al sensore della vaschetta di espansione , che mi riferiscono è da sostituire, ma che bisogna ordinarla e verrà fatto quando sarà disponibile. Per il problema delle gomme, mi viene riferito che ho aspettato troppo e che quindi è normale a 50000km che si consumino. per il consumo di olio motore invece mi dicono che dopo il tagliando tutto si assesterà sul normale consumo tollerato. ad ottobre del 2022, la temperatura dell'acqua tende a salire. il furgone viene portato in officina e in data 26/10/2022 documento nr. 89-22-24321, viene sostituita la vaschetta di espansione , che nel frattempo è arrivata in magazzino, e per il problema riscontrato anche la pompa dell'acqua che risultava rotta. con anche sostituzione della cinghia di distribuzione. il furgone ha soltanto 97042 km. in quella occasione ho chiesto se fosse il caso, dato i km, di eseguire anche il tagliando. mi viene riferito che essendo i tagliandi con idealdrive a me gratuiti, devo aspettare di passare i 100.000km, prima non si può. noto che sul documento di garanzia che viene emesso è riportato anche di eseguire il prossimo tagliando il 24/02/2023.Il giorno 27/01/2023 ricevo da citroen un messaggio con la richiesta di inviare il numero di targa del furgone e i km. per prenotare il tagliando, visto che è prossimo alla scadenza. Così il giorno 28/01/2023 alle ore 17,34 invio il messaggio con la targa del furgone e i km, sapendo che l'officina sabato è chiusa, ma mi arriva una risposta automatica che mi dice che verrò ricontattato quanto prima. subito dopo avviso, sempre con messaggio, che sul cruscotto si è accesa la spia ADBLUE con aggiunta del messaggio che dice che mancano 7km alla non accensione del motore. Strano messaggio, visto che il serbatoio dell'ADBLUE era stato riempito pochi giorni prima, e infatti io controllo ma come sapevo il serbatoio è pieno. lunedì 30/01/2023 contatto al telefono l'assistenza, che mi spiega che se riesco ad accendere il furgone (ed infatti si accende) posso portarlo in officina, l'importante è non spegnerlo, altrimenti non lo riaccendo più. senza nemmeno aver atteso di essere ricontattato per prenotare il tagliando come da messaggio del venerdì precedente, mi reco all'officina e lascio il furgone. Il giorno 03/02/2023 ritiro il furgone con la riparazione effettuata e con il tagliando fatto, come dal documento nr. 89-23-30414 del 03/02/2023. pochi giorni dopo il tagliando, si accende sul cruscotto la spia di avaria motore. chiamo e mi dicono di portarmi con cautela presso l'officina per fare una lettura guasti. Il furgone mi viene restituito dopo un paio di ore circa e mi dicono di aver fatto un controllo accurato e adesso la spia è spenta, ma che se si riaccende di nuovo, devo portarlo subito in officina. il problema potrebbe essere serio, tanto che nel caso si riaccenda la spia, probabilmente si dovrà sostituire l'intero motore. Il giorno 20/02/2023 si accende la spia e il motore fa un rumore come se andasse a tre cilindri (ho paura che sia rotto un pistone). chiamo il carro attrezzi e faccio portare il furgone in officina, giorno 20/02/2023 ore 17,15. Il giorno dopo mi viene spiegato che purtroppo deve essere sostituito il motore. Pochi giorni dopo l'officina mi chiama per dirmi che il costo della riparazione si aggira sui 7300€ e che non viene riconosciuta la garanzia perchè il tagliando è stato fatto tardi. Come tardi se voi mi avete inviato il messaggio venerdi27/01/2023 e io ho risposto subito, ma addirittura ho portato il furgone il lunedi mattina successivo? inoltre sul precedente documento 89-22-24321 era segnato di fare il tagliando entro il 24/02/2023, ero in anticipo di un mese. apro una pratica di reclamo presso servizio assistenza clienti col numero 04428607. Oggi 06/04/2023 dopo un mese e mezzo dalla constatazione del danno, mi viene offerto dal servizio assistenza un contributo in aiuto al costo della riparazione di circa 1500€. Mi sento preso per i fondelli. fino ad ora ho atteso perchè la cosa si potesse risolvere con il normale riconoscimento della garanzia, senza voler pretendere anche il risarcimento dei disagi che in questo tempo ho dovuto affrontare, per esempio il noleggio di un furgone ecc.Ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 richiedo pertanto la riparazione del furgone senza spese a mio carico, o il rimborso dell'importo del mezzo. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. In fede, Guarnieri Maurizio Qualora possa servire, sono disponibile a fornire gli estratti dei documenti citati nella mia.


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