Mancata riparazione del prodotto
Spett. Mediaworld (Media market S.p.A.)
In data 18/12/2021 ho acquistato presso il Vostro negozio del Centro Commerciale Campania a Marcianise (CE) una macchina per caffè marca DeLonghi modello Dinamica Plus (ECAM 350.50.B. EX:4 – ser. nr 1.45.29) pagando contestualmente l’importo di €496.54, comprensivo dell’estensione garanzia di ulteriori 36 mesi oltre i 24 mesi previsti da legge.
A distanza di circa 24 mesi dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, risulta non funzionante l’erogazione del vapore e del caffè. Preciso che l’apparecchio era stato utilizzato fino a quella data sempre seguendo le condizioni previste dal manuale d’uso e manutenzione e che non aveva subito alcun danno materiale accidentale, pertanto non presentava alcun segno di lesione o rottura delle sue parti esterne visibili.
Il 30/01/2024 ho inviato la richiesta di riparazione del prodotto in garanzia utilizzando il servizio “denunce online” sul sito https://mediaworldprotection.it/. Nella stessa giornata ho ricevuto una email di conferma di apertura della pratica dal servizio “Backoffice sinistri” della società “Spb” (no_reply@spbitalia.it) e ho comunicato i dati e la documentazione richiesta (numero di serie prodotto e copia dello scontrino fiscale rilasciato al momento dell’acquisto), ricevendo subito dopo conferma del buon esito del caricamento.
Il 31/01/2024 ho ricevuto una email di conferma della prenotazione del ritiro dell’apparecchio guasto in data 05/02/2024 con numero ordine 2236542-254487 (PRATICA N. 1120205) dal servizio “Backoffice sinistri” della società “Spb” (no_reply@spbitalia.it), riportante in allegato le etichette da stampare e da utilizzare come specificato sul documento stesso (copia per interno imballo, copia per esterno imballo, copia per cliente da trattenere, copia per corriere). Nella suddetta email erano inoltre riportate le indicazioni per confezionare il pacco, che si riportano per esteso a seguire: “Le raccomandiamo di fare molta attenzione nella cura dell’imballo interno, affinché il prodotto non subisca danni durante le fasi di trasporto e movimentazione. Si ricordi di inserire tutti gli accessori in dotazione al momento dell’acquisto, in quanto la loro mancanza può comportare la perdita del diritto all’eventuale indennizzo. Dopo essersi assicurato di aver correttamente imballato il bene, apponga all’interno della scatola la “copia per interno collo” e la chiuda con un nastro adesivo idoneo, apponga l’ulteriore etichetta “copia per scatola” in modo visibile all’esterno della scatola ed affidi la spedizione al corriere BRT incaricato. Le ricordiamo che nulla è dovuto da parte Sua al corriere nel momento del ritiro del bene.”
Seguendo in modo puntuale le suddette indicazioni, ho pertanto provveduto in data 05/02/2024 alla consegna del pacco al corriere, correttamente imballato e contenente l’apparecchio guasto con tutte le sue parti e accessori ricevute al momento dell’acquisto.
Tuttavia, il 29/02/2024 ho ricevuto una email dal servizio “Backoffice sinistri” della società “Spb” (no_reply@spbitalia.it) con la quale mi veniva comunicato che: “Con riferimento al sinistro in oggetto, confermiamo di aver ricevuto la Sua lettera di denuncia ed i documenti ad essa allegati. La Compagnia, all’esito della disamina della documentazione, ci ha tuttavia comunicato di non poter procedere alla liquidazione del Suo sinistro per il seguente motivo:
· Sinistro rientrante nelle esclusioni della Copertura Assicurativa: sono esclusi i danni materiali accidentali compresi quelli di carattere estetico e i guasti provocati da danno materiale accidentale come chiaramente specificato all’Art. 1.3 delle Condizioni di Assicurazione.
· La Copertura Assicurativa, come descritto all’Art. 1.1 delle Condizioni di Assicurazione, trova applicazione in caso di Guasto all'Apparecchio Assicurato e/o dei relativi Accessori che ne impedisca il corretto funzionamento esclusivamente a causa di un fenomeno interno all'apparecchio stesso purché di natura elettrica, elettronica, elettromeccanica o meccanica.”
Dopo alcuni solleciti telefonici al numero 02. 86311990 per richiedere chiarimenti in merito al dettaglio delle motivazioni per le quali mi era stata negata la riparazione dell’apparecchio, mi è stato comunicato che lo stesso era arrivato al centro assistenza tecnica (centro di cui, nonostante le mie richieste, non mi è mai stato comunicato nome, società di appartenenza e ubicazione) con imballaggio rotto e numerose parti esterne danneggiate.
Dopo ulteriori solleciti telefonici per conoscere i dettagli dei danni mi è stato comunicato che la società era in possesso di foto e di un video registrato in occasione dell’apertura del pacco al momento dell’arrivo al centro di assistenza tecnica. Per motivi non ben specificati mi è stato comunicato di non poter ricevere la registrazione video delle fasi di apertura del pacco, tuttavia il 01/03/2024 ho ricevuto una email dal servizio “Backoffice sinistri” della società “Spb” (no_reply@spbitalia.it) con la quale mi venivano inviate foto dell’imballo e dell’apparecchio rotto in varie parti. Tutte le foto ricevute si riferiscono soltanto alla fase successiva all’apertura del pacco e non alla fase precedente.
Nonostante il mio disappunto per l’accaduto e i numerosi solleciti, mi è stato comunicato che in queste condizioni a parere della compagnia assicurativa non sussistevano le condizioni né per la riparazione dell’apparecchio né per il rimborso del costo dello stesso.
Pochi giorni dopo (intorno al 10/03/2024) ho ricevuto un pacco a casa contenente l’apparecchio danneggiato in molte delle parti esterne compresa persino la spina della corrente.
Pertanto ad oggi mi ritrovo con un apparecchio assolutamente inutilizzabile e comunque in condizioni decisamente peggiori di quelle che aveva al momento della mia spedizione al servizio di assistenza. Inoltre non mi è stato corrisposto alcun rimborso.
Pertanto chiedo alternativamente:
- Sostituzione dell’apparecchio con uno nuovo equivalente
- Rimborso del costo di acquisto dell’apparecchio e dell’estensione della garanzia
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Allegati:
- Copia ricevuta/contratto d’acquisto
- Etichetta riportante modello e numero seriale dell’apparecchio
-Lettera di mancata liquidazione del sinistro (29/02/2024)