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mancata sostituzione cassetto mobile bagno in garanzia

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

L. B.

A: MONDO CONVENIENZA

22/07/2025

Spett. Mondo Convenienza In data 30 luglio 2023 ho acquistato presso il Vostro negozio, tra l'altro, un arredo completo per la stanza del bagno della Linea SANDY pagando contestualmente l’importo di 474,00 solo in riferimento a tali arredi A distanza di 23 mesi dall’acquisto, il prodotto COMPOSIZIONE BAGNO TERRA SANDY presenta la rottura di un cassetto, che si è staccato dal frontalino e, nell'estrarlo fuori dal telaio del mobile, si è spaccato in due in quanto il piano di detto cassetto è composto da cartonato pressato e non da legno e quindi non atto alla sua funzione di contenitore, materiale che lo rende non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, in data 14 luglio 2025 ho aperto via telefono il sinisto n. #10342536# per attivazione della garanzia e il giorno 17 luglio ricevo una telefonata da una non professionale addetta che in modo non cortese mi ha detto che, secondo Lei (non capisco a quale titolo), il danno era dato dall'usura.. tanto che il mobile lo avevo acquistato nel 2023.. come se il sinistro non rientrasse nel periodo di garanzia. Alle mie giuste rimostranze per cui non si può sostenere la tesi di usura in meno di due anni dall'acquisto, ha cominciato a farfugliare che il fondo del cassetto era macchiato. Anche a questo rispondo che ciò non giustifica che il fronte del cassetto (e quindi una parte non macchiata o scrostrata come la stessa ad un certo punto sosteneva) si stacchi solo per il normale gesto di aprirlo e che la necessaria azione di tirare fuori dallo scheletro del mobile la parte incastrata comporti che il fondo si spezzi in due parti. Allego inoltre foto a dimostrazione che il fondo si è tagliato di netto semplicemente perché composto di cartone pressato e non di materiale riconducibile anche lontanamente al legno e che la prima parte del danno è stato lo scollamento del fronte dagli inserti del cassetto. Dopo cinque minuti in cui io ho fatto le mie giuste rimostranze, arriva una mail ordinaria di Mondo Convenienza che, senza alcuna spiegazione tecnica, mi comunica la non copertura in garanzia del sinistro (senza neanche una perizia che sostenga la tesi improbabile e confusa dell'addetta telefonica). Dopo un minuto chiama di nuovo la stessa signora che mi dà "A VOCE" un preventivo per l'acquisto di un nuovo cassetto, dandomi una cifra a caso (non ho ricevuto, come per legge, alcuna documentazione cartacea) di euro 100,00. A parte che il 30 luglio 2023 ho acquistato l'intero mobile completo di lavabo e tre cassetti con telaio per euro 286,00 (v. fattura) e non si comprende come un solo cassetto possa costare più di un terzo dell'intero complemento, stante anche che questa linea non è più attuale e che ovviamente il suo valore a nuovo sia commercialmente inferiore a quando era da considerarsi una "novità", ho respinto in modo assoluto come scorretta la policy dell'Azienda nella trattazione del sinistro occorsomi. Tutte queste rimostranze sono state riportate, con allegate foto e fattura di acquisto, con mia pec del 18 luglio scorso. Contesto quanto sopra per i motivi già indicati nella mia pec del 18 luglio e sopra riportati. Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 10 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Loredana BERTOLINO Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento e foto del sinistro

Messaggi (8)

MONDO CONVENIENZA

A: L. B.

23/07/2025

Gentile Sig.ra BERTOLINO, abbiamo preso in carico la sua richiesta e desideriamo informarla che verrà contattata entro il giorno 25/07/25. Cordiali saluti, Servizio Clienti - Mondo Convenienza --------------- Messaggio originale --------------- Da: [reclami@altroconsumo.it] Inviato: 22/07/2025, 10:15 A: info@mondoconv.it Oggetto: mancata sostituzione cassetto mobile bagno in garanzia ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ thread::yy1KHGQLG0azCiItwgCaUBc::

L. B.

A: MONDO CONVENIENZA

24/07/2025

Buongiorno, ho ricevuto ieri 23/07/25 di nuovo una telefonata da una non meglio identificata addetta che mi ha ripetuto che il danno è dovuto all'usura perché il fondo del cassetto è macchiato (di crema e superficialmente, ndr) e ha rifiutato di inoltrarmi la perizia per iscritto e un preventivo anch'esso documentato, perché dal centro Assistenza non possono inviare nulla ai clienti (sic!!!), aggiungendo che loro non producono la linea Sandy, ma lo "comprano" da un'azienda esterna. Alla mia sacrosanta richiesta di avere il contatto di questa azienda (perché avere un intermediario che aumenta i costi lo trovavo inutile, a questo punto), ovviamente mi è stato risposto negativamente. Ho di nuovo tentato di spiegare che 100 euro per un cassetto dal fondo cartonato era uno sproposito (attualmente il mobile costa euro 210,00 completo di specchio e lampada) e mi è stato risposto che l'acquisto in blocco è vantaggioso per il cliente (mi hanno fatto un regalo e non lo avevo capito), ma i singoli pezzi hanno costi alti. Respingo nel modo più assoluto che il danno sia dovuto all'usura e infatti allego 4 foto del fondo del cassetto a prova inconfutabile che non vi sono macchie di umido (causa dello spezzamento del fondo in due parti, a loro dire), nonché scheda del prodotto, in cui si evidenzia che il materiale del fondo dovrebbe essere MDF, ovvero Medium Density Fiberboard, e non il cartonato con cui invece è realizzato il cassetto da me acquistato e che la sua tenuta è pari a Kg. 10.. Esibisco pertanto le prove documentali che il danno non è dato da usura, umido o altra causa fantasticata da una non identificata addetta non specializzata in materia e che non ha periziato dal vero il cassetto, ma da difetto di costruzione e strutturale, in quanto il frontalino del cassetto si è staccato in maniera improvvisa dal telaio e quest'ultimo si è spezzato in due allorquando è stato estratto (da me, del peso di 51 kg. e dalla forza proporzionata all'esile peso) dal resto del mobile. Richiedo l'immediata sostituzione in garanzia per difetto di fabbrica e, solo in via riconvenzionale, i dati del produttore a cui chiedere il costo del cassetto senza il rincaro di un intermediazione inutile e vessatoria quale quella di Mondo Convenienza. Saluti Avv. Loredana BERTOLINO

MONDO CONVENIENZA

A: L. B.

26/07/2025

Gentile Sig.ra Bertolino, le confermiamo l'esito della sua Richiesta di Assistenza come comunicatole in data 23/07. Cordiali saluti, Servizio Clienti - Mondo Convenienza --------------- Messaggio originale --------------- Da: Servizio Clienti [servizioclienti@mondoconv.it] Inviato: 23/07/2025, 16:05 A: reclami@altroconsumo.it Oggetto: RE: mancata sostituzione cassetto mobile bagno in garanzia [ thread::yy1KHGQLG0azCiItwgCaUBc:: ] Gentile Sig.ra BERTOLINO, abbiamo preso in carico la sua richiesta e desideriamo informarla che verrà contattata entro il giorno 25/07/25. Cordiali saluti, Servizio Clienti - Mondo Convenienza --------------- Messaggio originale --------------- Da: [reclami@altroconsumo.it] Inviato: 22/07/2025, 10:15 A: info@mondoconv.it Oggetto: mancata sostituzione cassetto mobile bagno in garanzia ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ thread::yy1KHGQLG0azCiItwgCaUBc::

L. B.

A: MONDO CONVENIENZA

26/07/2025

Forse non sono stata compresa.. rifiuto un esito dí richiesta di assistenza basato sul nulla e da un non addetto ai lavori. Pretendo, quale mio diritto, una perizia per iscritto e un preventivo documentato da parte del costruttore del mobile, non da un’azienda che rivende, rincarandoci un’intermediazione. Il sinistro non è dovuto ad usura ed è una risposta pretestuosa per arrivare ai primi di agosto, data in cui saranno trascorsi 2 anni dalla consegna.. la posizione assunta è in malafede e incommentabile .. chiedo ad AltroConsumo di volermi affiancare nella causa che, soprattutto per principio e per poter farvi la peggiore pubblicità possibile, intendo azionare contro di Voi per il pressappochismo dei vostri addetti telefonici e la Vostra manifesta malafede. Con non cordiali saluti Loredana Bertolino

MONDO CONVENIENZA

A: L. B.

28/07/2025

Gentile Sig.ra Bertolino abbiamo preso in carico la sua richiesta e desideriamo informarla che verrà contattata entro il giorno 2/08. Cordiali saluti, Servizio Clienti - Mondo Convenienza --------------- Messaggio originale --------------- Da: [reclami@altroconsumo.it] Inviato: 26/07/2025, 12:00 A: info@mondoconv.it Oggetto: Nuovo messaggio da LOREDANA B ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ thread::RtyU0HmjGMKsRjH_iXWogxc::

MONDO CONVENIENZA

A: L. B.

30/07/2025

Gentile Sig.ra Bertolino, in riferimento alle comunicazioni del 17/07/2025 e del 23/07/2025, confermiamo l’esito della sua richiesta di assistenza. A seguito di un'attenta valutazione, l’anomalia da lei segnalata non rientra nei termini di garanzia, avendo riscontrato segni di cattivo utilizzo e/o errata manutenzione e non difetti di conformità del prodotto che è conforme per misure, modello e caratteristiche descritte. Le confermiamo inoltre che il prezzo per l’acquisto di un singolo cassetto del prodotto COMP. BAGNO TERRA SANDY 81x46x189 INOX STAR/BIA.STAR è pari a € 100. Cordiali saluti, Servizio Clienti – Mondo Convenienza --------------- Messaggio originale --------------- Da: Servizio Clienti [servizioclienti@mondoconv.it] Inviato: 28/07/2025, 19:07 A: reclami@altroconsumo.it Oggetto: RE: Nuovo messaggio da LOREDANA B [ thread::RtyU0HmjGMKsRjH_iXWogxc:: ] Gentile Sig.ra Bertolino abbiamo preso in carico la sua richiesta e desideriamo informarla che verrà contattata entro il giorno 2/08. Cordiali saluti, Servizio Clienti - Mondo Convenienza --------------- Messaggio originale --------------- Da: [reclami@altroconsumo.it] Inviato: 26/07/2025, 12:00 A: info@mondoconv.it Oggetto: Nuovo messaggio da LOREDANA B ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ thread::RtyU0HmjGMKsRjH_iXWogxc::

L. B.

A: MONDO CONVENIENZA

30/07/2025

Buongiorno, continuo a ribadire che la rottura deriva dal difetto di fabbricazione essendo stato realizzato il fondo del cassetto in cartonato e non in MDF, come da scheda tecnica del prodotto. Respingo nel modo più assoluto le accuse di cattivo utilizzo in quanto infondate e prive di veridicità e prove documentate, non avendo Voi periziato il cassetto dal "vivo", ma limitandovi a "interpretare" le prime foto inviatevi ed effettuate da smartphone e probabilmente non a fuoco in luogo chiuso e non sufficientemente illuminato. Dalle foto successive, sempre da me allegate ai reclami, si evince che il fondo del cassetto non riporta segni di umidità come asserito dalle vostre addette telefoniche. Insisto nella richiesta di perizia scritta e asseverata, firmata da soggetto con comprovate competenze tecniche e di preventivo effettuato, per la sostituzione del cassetto, per iscritto direttamente dall'Azienda produttrice (o suo contatto a cui richiederlo) e non da Voi, mera azienda intermediaria, che - nel caso - rincara soltanto i costi. La risposta di diniego di sostituzione del cassetto è, per i motivi sopra esposti, infondata e quindi non accettabile. Sarà mia cura tutelarmi nelle sede più opportune e fare quanto più pubblicità possibile sul vostro inesistente servizio di assistenza.

MONDO CONVENIENZA

A: L. B.

05/09/2025

Gentile Sig.ra Bertolino, come da conversazione telefonica avvenuta in data 5/09/2025 siamo lieti che il ritiro della merce avvenuto in data 2/09 sia andato a buon fine. Cordiali saluti, Servizio Clienti - Mondo Convenienza


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