indietro

Mancata sostituzione del prodotto difettoso – Buono Commissione LR53NQ400

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

M. S.

A: MONDO CONVENIENZA

25/09/2025

Spett.le Mondo Convenienza Holding S.p.A. – Ufficio Legale In data 23/03/2025 ho acquistato presso il Vostro punto vendita di Lecce un divano Liberty letto angolare con penisola contenitore, meccanismo estraibile – rivestimento fibra Elephant (Cod. articolo LIBEANLEL), Buono Commissione LR53NQ400, per l’importo di € 591,60 (compreso trasporto e montaggio), come da contratto di acquisto già interamente saldato in quella stessa data. Poche settimane dopo l’utilizzo, il prodotto ha manifestato difetti evidenti: fuoriuscita di fili dall’imbottitura e formazione di palline di tessuto (pilling), compromettendo estetica e funzionalità. Dopo la mia segnalazione, Mondo Convenienza ha riconosciuto il difetto e ha disposto la sostituzione integrale del divano. Tuttavia, anche il secondo divano ha presentato lo stesso problema. Un vostro tecnico, al momento della consegna, mi aveva dichiarato che, qualora il difetto si fosse ripresentato, sarebbe stato necessario sostituire il rivestimento con uno differente, trattandosi di un problema del tessuto. Nonostante ciò, in occasione di un mio recente contatto con il call center (operatore codice 25.1.5.5), mi è stato comunicato – con toni arroganti – che il difetto non rientra in garanzia perché ritenuto normale “pilling da sfregamento”. Contesto tale affermazione in quanto la garanzia legale ha durata di due anni e deve coprire ogni difetto di conformità, incluso il pilling da contatto, che rappresenta chiaramente un problema del tessuto. Il cliente non può spendere una somma considerevole ed essere poi escluso dalla garanzia solo perché non conviene all’azienda sostituire o rimborsare nuovamente il bene. Questo non è un comportamento serio né conforme alla legge. Ho già subito almeno tre interventi tecnici, con disagi e perdite di tempo, senza che sia stata fornita alcuna soluzione definitiva. Pertanto, vi metto formalmente in mora e, ai sensi degli artt. 128 e ss. del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), vi intimo a provvedere entro 15 giorni dal ricevimento della presente a: sostituire il divano con altro modello/rivestimento privo di difetti, oppure in alternativa, risolvere il contratto con rimborso integrale del prezzo pagato. In mancanza di riscontro entro il termine indicato, mi riservo di adire le competenti vie legali e segnalare la vicenda alle associazioni di tutela dei consumatori. Cordiali saluti.

Richiesta di assistenza 25 settembre 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).