Spett. Essilor Luxottica / Salmoiraghi & Viganò In data 18/10/2022 ho acquistato presso il Vostro negozio di Mestre (VE) un paio di occhiali da vista Tom Ford pagando contestualmente l’importo di 592,50 €. A distanza di circa 12 mesi dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, la gradazione delle lenti non è corretta, in quanto la prescrizione medica oculistica prevedeva 5 gradi occhio sinistro e 4,75 gradi occhio destro, mentre le lenti attuali risultano essere 4,75 gradi occhio sinistro e 4,50 occhio destro.Il 19/09/2023 mi sono recato presso il vostro negozio, dopo aver mandato una pec al vs servizio clienti (pec inviata il 29/08/2023) per richiedere, in considerazione della natura del prodotto e dell’entità del difetto riscontrato, la sostituzione del prodotto in garanzia, in quanto la gradazione delle lenti (come riscontrato dall'oculistica e da un altro ottico) risultava non congruente alla prescrizione medica.La mia richiesta è stata rigettata poiché la Sig.ra Marta (vs dipendente) mi ha riferito che la gradazione dell'occhiale fosse corretta. Contestai quanto riferito dalla Sig.ra Marta, non trovando soluzione al mio problema, di aver pagato un occhiale nuovo con lenti errate.In seguito, mi recai al vs negozio di Padova il 29/09 per farmi controllare la gradazione delle lenti, senza dire che l'occhiale l'avessi comprato da voi. Il sig. Michele (vs oculista) mi controllò le lenti e riscontrò la gradazione di 4,50 occhio destro (invece di 4,75) e 4,75 occhio sinistro (invece di 5).Dopo ciò, vi riscontrai quanto appena detto inviandovi una ulteriore pec il 05/10/2023, a cui non ho mai ricevuto risposta. Contesto quanto sopra in quanto le lenti montate sull'occhiali sono errate, e me lo ho confermato anche un vs oculista. A tutt’oggi non ho ancora ricevuto riscontro alla mia richiesta di sostituzione (o eventuale rimborsi) degli occhiali/lenti ho dovuto cambiare lenti/occhiali a mie spese! Non mi sembra per nulla corretto. Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. In fede, Savella Riccardo Angelo Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento