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Mancata trasparenza, pratiche di vendita scorrette, violazione leggi sulla privacy

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

S. B.

A: GRUPPO SINERGY

09/01/2024

Buongiorno, con la presente desidero portare alla vostra attenzione una serie di comportamenti non conformi alle normative vigenti in materia contrattuale e commerciale adottati dalla vostra azienda. Nei mesi scorsi, infatti, sono stato contattato da una vostra agente di vendita che si è spacciata come una rappresentante del mio precedente fornitore, Edison. L'agente sembrava avere una conoscenza dettagliata dei miei dati personali e della mia relazione con Edison, nonostante non le avessi fornito alcuna informazione a riguardo. Dopo avermi chiesto il grado di soddisfazione con Edison e ricevuto un feedback positivo da parte mia, ha millantato di essere stata lei tempo addietro a consigliarmi il passaggio ad Edison (cosa assolutamente non vera perché la procedura, a suo tempo, era stata eseguita da un operatore di genere maschile). Successivamente, si è poi identificata come consulente energetica Sinergy, dicendomi che aveva un'alternativa più conveniente da propormi: mi è stato quindi chiesto di prendere le ultime bollette per un confronto tariffario con la vostra compagnia. Le tariffe proposte risultavano effettivamente più vantaggiose rispetto ad Edison e mi è stato garantito un cospicuo risparmio. L'agente, continuando ad auto lodarsi facendo leva sul presunto rapporto di fiducia già instaurato tra me e lei riportando come suo caso di successo il passaggio al fornitore Edison (falsità). Mi è stato inoltre assicurato che ci saremmo sentiti nuovamente dopo l'emissione della prima bolletta per valutare il mio grado soddisfazione con SINERGY, promettendomi, da buon consulente energetico, attenzione alle mie esigenze di risparmio anche nel futuro. Convinto del risparmio, ho quindi acconsentito a procedere. Ci siamo congedati e l'agente mi ha avvisato che avrei ricevuto nel giro di qualche minuto una chiamata da un vostro operatore per completare l'adesione al contratto. Così è stato. Durante la telefonata con il vostro operatore, mi è stata chiesta una conferma vocale di alcuni dettagli relativi all'offerta. Dettagli letti velocemente per non darmi il tempo di metabolizzarne appieno il contenuto. Successivamente, mi è stata chiesta una conferma immediata del contratto tramite cellulare, così da impedirmi di avere il tempo di leggerne il contenuto prima dell'accettazione. Il servizio è stato regolarmente attivato nel mese di novembre. Arriviamo quindi alla ricezione delle prime bollette di luce e gas, dove si evidenziano dei costi nettamente superiori rispetto a quanto promesso e assolutamente non concorrenziali. Dopo aver contattato la vostra assistenza clienti, mi è stato spiegato che l'elevato costo della materia è dovuto, oltre che agli oneri amministrativi, ai costi di commercializzazione pari a: - 648€/PDR/anno per la fornitura del gas, suddivisi in 12 rate mensili - 180,00 €/POD/Anno, suddivisi in 12 rate mensili Si configurano quindi una serie di illeciti operati sia da parte vostra che da parte dei vostri agenti di vendita, tra cui: mancanza di trasparenza, pratiche di vendita scorrette e una possibile violazione delle leggi sulla privacy. PERTANTO A causa dei vizi del consenso derivanti dalle pratiche commerciali ingannevoli adottate ritengo il contratto nullo e ho proceduto alla sospensione dei pagamenti delle fatture emesse fino alla data odierna relative alla mia utenza, identificata con cod. cliente ******: - Fattura n. ****** del **/**/**** - Fattura n. ****** del **/**/**** CHIEDO in virtù delle irregolarità evidenziate e in base al principio giuridico del vizio del consenso, la nullità di tutti i contratti con voi in essere: - Doc. g******-23 prot. n° ****** del **/**/**** associato al POD IT****** con data di partenza fornitura **/**/**** - Doc. e*******-23 prot. n° 265323 del **/**/**** associato al PDR ******* con data di partenza fornitura **/**/**** Mi riservo inoltre la facoltà di intraprendere ogni opportuna iniziativa volta a tutelare i miei diritti, inclusi quelli in materia di trattamento dei dati personali nel caso in cui non si dovesse giungere ad un accordo. Cordiali saluti, Stefano Bruni


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