indietro

Mancato rimborso del costo dei biglietti aerei

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

P. C.

A: RYANAIR

12/02/2023

Buongiorno, ormai 3 anni fa a febbraio 2020, ho prenotato i i biglietti dei voli di andata e ritorno per la vacanza estiva di 2 settimane, tra fine giugno ed inizi luglio, con la mia famiglia e i miei genitori per la Sicilia.Mi sono recato in un'agenzia di viaggi di mia conoscenza e da me già utilizzata, per evitare di avere problemi e di incorrere in errori di scelta della migliore e più economica soluzione di volo.Ho acquistato i biglietti per 6 voli Ryanair dal 19/06/20 al 04/07/20 spendendo € 1.450,00 in totale per i voli di andata e ritorno tra Bologna e Catania. Oltre ai biglietti avevo dovuto prenotare i parcheggi auto in aereoporto, noleggiare la macchina all'aereoporto di Catania e naturalmente la casa nel luogo di villeggiatura scelto. Tutte queste spese mi sono state naturalmente restituite al momento della disdetta del viaggio.Causa lockdown i voli della Ryanair hanno ripreso a partire da inizio luglio 2020, per cui i voli sia di andata che di ritorno sono stati annullati dalla Ryanair stessa.A partire da tale data ho chiesto il rimborso tramite l'agenzia di viaggi alla Ryanair del costo sostenuto, ma mi è stato detto, che mi veniva dato un voucher dello stesso importo da poter utilizzare in futuro.La mia scelta di chiedere la restituzione dei soldi è dovuto al fatto che voglio avere la possibilità di scegliere quando partire, dove andare, senza avere l'obbligo di farlo nelle tratte coperte dalla Ryanair: infatti questa estate andremo all'estero fuori dall'Europa, in una destinazione non raggiungibile con voli Ryanair.Le vacanze dal 2020 fino all'anno scorso le abbiamo fatte su territorio nazionale utilizzando la macchina per gli spostamenti, e, a causa di impegni famigliari durante il periodo scolastico dei bimbi, budget famigliare limitato e rincari nel costo del noleggio auto, non abbiamo utilizzato il voucher, per il quale abbiamo continuato a chiedere la restituzione alla Ryanair.Ho provato anche quest'anno ad utilizzare il voucher per acquistare 2 biglietti aerei di andata e ritorno per i miei genitori per una località di villeggiatura nel periodo estivo, visto che i soldi non mi sono stati nel frattempo restituiti, ma non mi è stato possibile, in quanto mi è stato detto che il voucher l'avrei potuto utilizzare solo a mio nome.Dal 2020 ad oggi ho insistito con l'agenzia di viaggi perché si attivasse maggiormente per ottenere il rimborso e, a quanto mi è stato detto, avrebbe interessato anche l'organizzazione delle agenzie di viaggio, di cui fa parte, per ottenere insieme ad altri il rimborso dei biglietti aerei mai utilizzati.Vorrei da parte della Ryanair la restituzione dei miei soldi e avere la possibilità di decidere se, come, quando e con che compagnia aerea spenderli, e non sottostare alla volontà altrui.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).