MANCATO RIMBORSO TRENITALIA
TRENITALIA
Azienda non attivaTipologia di problema:
AltroReclamo
T. P.
A: TRENITALIA
Buongiorno, in data 30/09/2023 ho acquistato online il biglietto 2020687674 tratta Milano-Vicenza per lo stesso giorno al costo di 15,95 euro. Mentre eravamo seduti in treno in attesa di partire ci hanno comunicato che il treno è stato soppresso a causa di un guasto. Mi sono subito recato in biglietteria per chiedere il rimborso e mentre ero in coda per fortuna mi è stato detto da un dipendente Trenitalia che chi ha acquistato il biglietto online doveva richiedere il rimborso online. Così, dopo varie ricerche, ho trovato il modulo online di Trenitalia per richiedere il rimborso, che ho subito compilato (numero di pratica 2-C1XIWZ8M, ho lo screenshot che conferma sia il numero di pratica sia data e ora in cui ho fatto lo screenshot).Oltre il danno la beffa visto che sono stato costretto a comprare un altro biglietto di ritorno a ben 42 euro (biglietto 2020778905) per arrivare in tempo a destinazione. Sarebbe normale rimborsare anche questo costo extra che il cliente è costretto a sobbarcarsi. Al termine dell'inserimento della richiesta di rimborso c'è scritto che Trenitalia risponde entro 30 giorni.I 30 giorni sono trascorsi e non è arrivata alcuna risposta né alcun rimborso.Non c'è stata alcuna risposta nemmeno alla PEC che ho inviato in data 21/10/2023 ore 17:54 a fsitaliane@pec.fsitaliane.it chiedendo aggiornamenti (ho la pec inviata che conferma quanto sto dicendo). È la seconda volta che mi trovo costretto a richiedere un rimborso a Trenitalia e per la seconda volta sono costretto a sprecare tempo ed energie, ricorrendo al grande aiuto che Altroconsumo fornisce, per esigere ciò che mi spetta ovvero ALMENO il rimborso di 15,95 euro. In un mondo normale sarebbe normale ricevere anche il danno di 42 euro che sono stato costretto a subire. Non è né professionale né umano comportarsi così e rimanere impuniti.Richiedo rimborso di 15,95 euro e possibilmente danno di 42 euro subìto, in tempi brevi.
Messaggi (3)
TRENITALIA
A: T. P.
____________ATTENZIONE:Si raccomanda di non rispondere a questo messaggio in quanto la casella postale da cui e stato inviato non e abilitata alla ricezione di e-mail.____________Spett.le Associazione Altroconsumo,faccio seguito alla vostra segnalazione pervenuta in data 30/10/23 con oggetto: MANCATO RIMBORSO TRENITALIA - (CPTIT01905885-29).Nel merito, Vi informo che da una verifica ai nostri sistemi risulta che la Direzione Regionale Puglia abbia fornito risposta al Signor Tommaso Parise in data 02/10/2023 mediante domanda di rimborso prot. RR2-944573907046.Vi informo altres che il biglietto codice 2020687674 acquistato per la relazione Milano - Vicenza afferisce a servizi operati da due distinti vettori ferroviari: treno regionale 2629 di Trenord per la tratta Miano- Verona.treno regionale 3505 di Trenitalia per la tratta Verona P.N.- Vicenza.Il biglietto emesso costituito infatti da'¯due contratti distinti (come indicato sul titolo stesso biglietto integrato - uno o pi contratti di trasporto), ciascuno dei quali regolato dalle condizioni di trasporto del vettore che effettua il servizio.'¯Vi informo pertantoche, in questi casi,il diritto al riconoscimento delrimborso, viene sempre valutato in base alla specifica competenza del vettore sulle singole tratte.Per quanto concerne la cancellazione del treno R2629, Vi comunico che stata mia cura inoltrare la richiesta presentata dal Signor Parise alla Societ Trenord, che effettua servizio nel territorio della regione Lombardia e che gli fornir un riscontro in merito.In riferimento invece alla tratta di competenza del vettore Trenitalia ( Verona Vicenza), Vi informo che qualora il viaggiatore in possesso di biglietto a tariffa 39 e tariffa 39/AS utilizzi un treno di differente categoria sempre subordinato allacquisto delcambio servizio (Condizioni Generali di Trasporto dei passeggeri-Parte III Trasporto Regionale-Punto 14).Da una verifica allarea personale del Signor Parise altres emerso che in quelloccasione abbia acquistato un titolo da Milano a Vicenza valido per Frecciarossa 9735 a tariffa Base, anzich acquistare solamente il cambio servizio.Pertanto, alla luce dei chiarimenti forniti, Vi comunico che, nonostante il servizio da parte del vettore Trenitalia si sia svolto regolarmente, stata mia cura, in considerazione delloccorso, disporre il rimborso parziale del titolo codice 2020687674 per la tratta non utilizzata da Verona a Vicenza..Il rimborso di euro 4,15 avverr mediante bonifico bancario.A tal fine, Vi prego di farci pervenire le coordinate bancarie (iban, intestatario del conto) ove effettuare il bonifico.La documentazione potr essere trasmessa allindirizzo di posta elettronicarimborsi.drveneto@trenitalia.it avendo sempre cura di far riferimento a reclami protocollo 4024949-4033528.In attesa, porgo cordiali saluti.Direzione Business Regionalee Sviluppo IntermodaleDirezione Regionale Veneto - Il DirettorePer chiarimenti sulla risposta ricevuta clicca qui inserendo Cognome:PARISE Nome:TOMMASO Protocollo reclamo:4033528a.disabled pointer-events: none cursor: default onclick="return false"La Conciliazione Trenitalia: rapida, gratuita, efficace. Se un reclamo ha avuto una risposta non soddisfacente, si pu presentare una domanda di conciliazione. Info su www.trenitalia.comInfo e AssistenzaAssistenza e ContattiProcedura di conciliazione. possibile presentare segnalazioni allAutorit di Regolazione dei Trasporti (ART), ai sensi del Regolamento (CE) n1371/2007 relativo ai diritti ed obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario, mediante il Sistema Telematico di Acquisizione Reclami (SiTe), accessibile dal sito www.autorita-trasporti.it ovvero inviando lapposito Modulo di reclamo - disponibile sullo stesso sito internet dellART - allindirizzo di Via Nizza 230, 10126 Torino, o tramite posta elettronica allindirizzo pec@pec.autorita-trasporti.it.
T. P.
A: TRENITALIA
Siete ridicoli, imbarazzanti e persino falsi. Non ho ricevuto nessuna email, nessuna PEC, nessuna raccomandata, niente di niente. Quindi chiedo le prove della comunicazione che secondo voi mi sarebbe giunta in data 02/10/2023.Ma soprattutto se io avessi usufruito della stessa tipologia di treno dopo che avevate soppresso il treno di cui avevo acquistato il biglietto, non sarei arrivato a destinazione in tempo (visto anche il cambio di treno che dovevo effettuare e che avrei perso) come avevo già sottolineato. Motivo per cui sono stato costretto a comprare un biglietto Frecciarossa a 42 euro. Secondo voi sono stato contento di sborsare 42 euro per un biglietto di ritorno??Chiedo quindi delucidazioni sulla presunta risposta NON PERVENUTA (sia la prova della comunicazione sia il contenuto visto che, ripeto, non mi è giunta alcuna comunicazione) e rinnovo la richiesta di rimborso.A prescindere da tutto credo che anche un neonato possa comprendere che se un treno regionale viene soppresso a causa vostra, non è fisicamente possibile arrivare a destinazione in tempo con il prossimo treno regionale (essendoci, ripeto, un cambio da fare oltretutto) che mettete a disposizione. Ed ecco il motivo per cui si è costretti a comprare un Frecciarossa.Se si devono attendere quasi 2 mesi per avere una risposta, per di più falsa e incompleta, su un DANNO SUBÌTO, allora questo Paese non ha alcuna speranza. Vi chiederei di vergognarvi, ma siete talmente privi di empatia che non conoscete nemmeno vergogna.
TRENITALIA
A: T. P.
____________ATTENZIONE:Si raccomanda di non rispondere a questo messaggio in quanto la casella postale da cui e' stato inviato non e' abilitata alla ricezione di e-mail.____________Spett.le Associazione Altroconsumo,faccio seguito alla vostra segnalazione pervenuta in data 16/11/23 con oggetto: Aggiornamento sul reclamo: MANCATO RIMBORSO TRENITALIA - (CPTIT01905885-29) e alla successiva mail del 19/11/2023 inviata dal Signor Tommaso Parise.A tal riguardo, spiacente che il riscontro fornito dalla Direzione Regionale Puglia in data 02/10/2023 non sia pervenuto al Signor Parise, vi informo di aver effettuato nuovamente delle verifiche.Le verifiche effettuate hanno confermato che in data 02/10/2023 è stata inviata risposta, mediante mail, all’indirizzo di posta elettronica fornito in fase di compilazione della domanda di rimborso: TOMMASO.PARISE1988@YAHOO.ITAd ogni modo, Vi comunico che è stata mia cura autorizzare il rimborso tramite bonifico bancario di euro 4,15 sulle coordinate fornite.Il Signor Parise potrà verificare l'avvenuto accredito nell'arco di circa 30 giorni dalla data odierna.Per quanto concerne la cancellazione del treno R2629, non posso che confermare i contenuti della mia precedente mail inviata in data 16/11/2023 evidenziandoVi che essendo tale convoglio gestito dalla Società Trenord che effettua servizio nel territorio della regione Lombardia, in quell’occasione è stata nostra cura trasmettere la Sua nota alla citata Società.Ad ogni modo, in data odierna, è stata nuovamente trasmessa alla Società Trenord copia del reclamo indicato in oggetto. La citata società vi fornirà un diretto riscontro.Auspicando di avervi fornito i necessari chiarimenti porgo cordiali saluti.Direzione Business Regionalee Sviluppo IntermodaleDirezione Regionale Veneto - Il DirettorePer chiarimenti sulla risposta ricevuta clicca qui inserendo Cognome:PARISE; Nome:TOMMASO; Protocollo reclamo:4037312 La Conciliazione Trenitalia: rapida, gratuita, efficace. Se un reclamo ha avuto una risposta non soddisfacente, si può presentare una domanda di conciliazione. Info su www.trenitalia.com→Info e Assistenza→Assistenza e Contatti→Procedura di conciliazione.È possibile presentare segnalazioni all’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), ai sensi del Regolamento (CE) n°1371/2007 relativo ai diritti ed obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario, mediante il Sistema Telematico di Acquisizione Reclami (SiTe), accessibile dal sito www.autorita-trasporti.it ovvero inviando l’apposito Modulo di reclamo - disponibile sullo stesso sito internet dell’ART - all’indirizzo di Via Nizza 230, 10126 Torino, o tramite posta elettronica all’indirizzo pec@pec.autorita-trasporti.it.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
