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Mancato rispetto appuntamento per sostituzione contatore gas

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

F. C.

A: ITALGAS

18/02/2018

Buongiorno.In data 09/08/2017 la ditta ItalGas Reti ci informava tramite lettera cartacea che nella data del 19/09/2017 (nella fascia oraria 08:00-12:00) un loro operatore si sarebbe presentato per la sostituzione del contatore del gas con un nuovo contatore elettronico come previsto da vigente normativa.Ovviamente mi sono premurato di richiedere un permesso dal lavoro ma nessun loro incaricato si è presentato quel giorno, senza peraltro avvisare in alcun modo del mancato rispetto dell'appuntamento.E' stato successivamente (quindi non in anticipo sulla data prevista, come invece sarebbe stato corretto) affisso dall'azienda nell'ascensore del nostro condominio (altra irregolarità, visto che comunque avrebbero dovuto informare singolarmente TUTTI gli utenti tramite lettera o quanto meno email o SMS) un comunicato che ci informava che, per loro motivi interni, le sostituzioni sarebbero state spostate in altra data (purtroppo non ho fatto la foto all'avviso e adesso, dopo mesi, non ricordo la data esatta in questione ma non credo sia difficile per l'azienda risalire ai dettagli del comunicato stesso).Anche per quella data ho preso un altro permesso dal lavoro, e anche in quel caso l'incaricato non si è presentato (sempre senza avvisare in alcun modo).Ovviamente non è stato lasciato alcun avviso più o meno veritiero di assenza del cliente (anche se comunque, essendo rimasto in casa tutto il giorno, se qualcuno si fosse presentato ne sarei stato a conoscenza).Adesso, con indicata la data di emissione del 15/01/2017 (ma immagino intendessero ovviamente 2018, visto che è arrivata appunto questo Gennaio 2018) ho ricevuto un'altra lettera cartacea con l'avviso di una nuova data per la sostituzione, ovvero il 27/02/2018 nella fascia oraria 13:30-16:30.Non potendo prendere l'ennesimo permesso dal lavoro per quel giorno, mi sono premurato poco fa di spostare direttamente l'appuntamento dal link web da loro fornito, prenotando per il 02/03/2018 (confermato dal sito via mail e via SMS per la fascia oraria 12:00-16:00).Mi auguro che questa volta l'appuntamento verrà correttamente rispettato.

Messaggi (6)

F. C.

A: ITALGAS

02/03/2018

Aggiornamento:Oggi, data dell&#39appuntamento concordato sul sito e confermato da mail e SMS, non si &#232 presentato nessuno (e siamo alla TERZA volta che mancano l&#39appuntamento senza avvisare).La fascia oraria prevista (12:00-16:00) si &#232 appena conclusa.Ho provato a chiamare il numero presente sulla lettera che era stata inviata per informarci della sostituzione, ma la prima volta &#232 partita subito una segreteria telefonica che avvisa che gli operatori sono impegnati e invita a richiamare dopo.Tutte le successive chiamate la segreteria &#232 stata staccata pochi secondi dopo l&#39avvio della chiamata e la linea &#232 stata interrotta.

ITALGAS

A: F. C.

22/03/2018

Trasmettiamo in allegato quanto in oggetto.Si prega di non rispondere alla presente:Per eventuali ulteriori comunicazioni invitiamo ad utilizzare i seguenti recapiti:Italgas Reti S.p.A. - L.go Regio Parco, 9 - 10153 Torino - c.a. SVICOM/COMMFax 02-37030889Cordiali saluti.Italgas Reti S.p.A.CommercialeGestione Reclami e Conciliazioni

F. C.

A: ITALGAS

21/09/2018

Ennesimo aggiornamento.Dopo una VERGOGNOSA lettera preconfezionata (figuriamoci, inizia con &quotSpettabile Associazione&quot che Italgas mi ha fatto avere tramite questo sito il 22/03, contenente delle semplici (nonch&#233 INUTILI) scuse per l&#39accaduto, senza minimamente far cenno a possibili risarcimenti, mi &#232 arrivata a cada in data 08/09 una lettera cartacea per avvisarmi dell&#39ENNESIMO appuntamento per la sostituzione del contatore.Scontato dire che anche stavolta non si &#232 presentato nessun operatore all&#39appuntamento (previsto per il 10/09) n&#233 ho ricevuto alcun contatto da parte di Italgas per annullare l&#39appuntamento in questione.Di conseguenza ho perso a vuoto l&#39ennesimo giorno di lavoro senza risolvere assolutamente nulla.Adesso vediamo se avranno l&#39indecenza di inviarmi nuovamente una lettera di scuse o, peggio, di prenotare (sempre a vuoto, chiaramente) un altro appuntamento.

F. C.

A: ITALGAS

18/12/2018

Ultimo aggiornamento.Finalmente, al QUINTO appuntamento (nel corso di un anno e mezzo) per la sostituzione del contatore (in data 13/12/2018) si sono presentati i tecnici, portando a compimento l&#39operazione.Ad esplicito dire dei tecnici, la precedente ditta che si occupava delle sostituzioni &#232 stata rimossa dall&#39incarico proprio a causa degli innumerevoli disservizi ad essa contestati, tra cui il mancato rispetto di appuntamenti senza contattare i clienti per concordare eventuali appuntamenti alternativi, lasciando cos&#236 semplicemente cadere nel vuoto gli impegni stessi.Preciso che non mi &#232 stata consegnata alcuna documentazione di consegna relativa all&#39operazione di sostituzione, bens&#236 soltanto il foglio di istruzioni del contatore stesso con sopra scritto a mano il valore di consumo riscontrato al momento della sostituzione (e che, mea culpa, non ho personalmente verificato, ma poco importa).A questo punto rinnovo all&#39azienda Italgas la mia formale richiesta di rimborso per i mancati appuntamenti precedenti in numero di 4 (QUATTRO).Tale rimborso dovr&#224 prevedere, per ciascuno dei 4 appuntamenti, l’indennizzo automatico previsto per legge (e quantificato da normativa in Euro 35,00) ai sensi del vigente “Testo Unico delle disposizioni della regolazione della qualit&#224 e delle tariffe dei servizi di distribuzione e misura del gas per il periodo di regolazione 2014-2019 – Parte I Regolazione della qualit&#224 dei servizi di distribuzione e misura del gas per il periodo di regolazione 2014-2019 (RQDG)” approvato dall’AEEGSI con la Delibera del 12 dicembre 2013 574/2013/R/gas e s.m.i..In particolare si contesta il mancato rispetto da parte del distributore della fascia di puntualit&#224 per gli appuntamenti con il cliente finale (inclusi espressamente gli appuntamenti posticipati) non essendosi il distributore presentato nel luogo e nel periodo di tempo concordato per l’intervento di sostituzione del contatore del gas.Al rimborso previsto da normativa (e quantificabile in un totale di € 35,00 x 4 = € 140,00) si richiede all&#39azienda di associare anche un importo &quotsimbolico&quot a titolo di rimborso per i danni morali ed economici conseguenti al tempo perso nella vana attesa dei concordati appuntamenti, per una cifra di € 50,00 per ciascun appuntamento mancato.Il totale complessivo del risarcimento richiesto ad Italgas &#232 quindi di € 340,00.Resto in attesa di una risposta da parte dell&#39azienda, valutando nel frattempo la possibilit&#224 di adire le vie legali dirette (il che, ovviamente, porterebbe ad un notevole innalzamento delle richieste, che non sarebbero pi&#249 &quotsimboliche&quot, a cui aggiungere le spese legali stesse).Mi auguro che l&#39azienda Italgas decida di pervenire con immediatezza ad una pacifica soluzione del contenzioso.Grazie.

F. C.

A: ITALGAS

13/02/2020

Spett. Italgas,sono passati quasi 2 anni dalla vostra ultima (inconcludente) risposta e oltre un anno dalla mia ultima comunicazione su questo sito.Inutile dire che di rimborsi, neppure minimi, non s&#39&#232 vista traccia.Richiedo a questo punto un vostro contatto, utilizzando altri canali pi&#249 diretti che potrete indicarmi (no, non un numero di fax, siamo nel 2020 e non negli anni &#3980 gradirei un numero di telefono dell&#39ufficio incaricato o quanto meno una PEC) per capire se c&#39&#232 la possibilit&#224 che vogliate provvedere al rimborso per disservizio cos&#236 come previsto da normativa.Resto in attesa di vostra risposta, grazie.

ITALGAS

A: F. C.

09/03/2020

Trasmettiamo in allegato quanto in oggetto.Si prega di non rispondere alla presente:Per eventuali ulteriori comunicazioni invitiamo ad utilizzare i seguenti recapiti:Italgas Reti S.p.A. - L.go Regio Parco, 11 - 10153 Torino - c.a. SVICOM/COMMFax 02-91385889Cordiali saluti.Italgas Reti S.p.A.CommercialeGestione Reclami e Conciliazioni


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