Ultimo aggiornamento.Finalmente, al QUINTO appuntamento (nel corso di un anno e mezzo) per la sostituzione del contatore (in data 13/12/2018) si sono presentati i tecnici, portando a compimento l'operazione.Ad esplicito dire dei tecnici, la precedente ditta che si occupava delle sostituzioni è stata rimossa dall'incarico proprio a causa degli innumerevoli disservizi ad essa contestati, tra cui il mancato rispetto di appuntamenti senza contattare i clienti per concordare eventuali appuntamenti alternativi, lasciando così semplicemente cadere nel vuoto gli impegni stessi.Preciso che non mi è stata consegnata alcuna documentazione di consegna relativa all'operazione di sostituzione, bensì soltanto il foglio di istruzioni del contatore stesso con sopra scritto a mano il valore di consumo riscontrato al momento della sostituzione (e che, mea culpa, non ho personalmente verificato, ma poco importa).A questo punto rinnovo all'azienda Italgas la mia formale richiesta di rimborso per i mancati appuntamenti precedenti in numero di 4 (QUATTRO).Tale rimborso dovrà prevedere, per ciascuno dei 4 appuntamenti, l’indennizzo automatico previsto per legge (e quantificato da normativa in Euro 35,00) ai sensi del vigente “Testo Unico delle disposizioni della regolazione della qualità e delle tariffe dei servizi di distribuzione e misura del gas per il periodo di regolazione 2014-2019 – Parte I Regolazione della qualità dei servizi di distribuzione e misura del gas per il periodo di regolazione 2014-2019 (RQDG)” approvato dall’AEEGSI con la Delibera del 12 dicembre 2013 574/2013/R/gas e s.m.i..In particolare si contesta il mancato rispetto da parte del distributore della fascia di puntualità per gli appuntamenti con il cliente finale (inclusi espressamente gli appuntamenti posticipati) non essendosi il distributore presentato nel luogo e nel periodo di tempo concordato per l’intervento di sostituzione del contatore del gas.Al rimborso previsto da normativa (e quantificabile in un totale di € 35,00 x 4 = € 140,00) si richiede all'azienda di associare anche un importo "simbolico" a titolo di rimborso per i danni morali ed economici conseguenti al tempo perso nella vana attesa dei concordati appuntamenti, per una cifra di € 50,00 per ciascun appuntamento mancato.Il totale complessivo del risarcimento richiesto ad Italgas è quindi di € 340,00.Resto in attesa di una risposta da parte dell'azienda, valutando nel frattempo la possibilità di adire le vie legali dirette (il che, ovviamente, porterebbe ad un notevole innalzamento delle richieste, che non sarebbero più "simboliche", a cui aggiungere le spese legali stesse).Mi auguro che l'azienda Italgas decida di pervenire con immediatezza ad una pacifica soluzione del contenzioso.Grazie.