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merce non conforme denuncia per vizi della cosa venduta

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

P. M.

A: MONDO CONVENIENZA

17/02/2023

Buongiorno In data 15 Gennaio 2023 stipulavo con Mondo Convenienza-Iris Mobili S.r.l. una proposta di acquisto per una camera modello V143 Giada bianco assoluto composta da armadio ponte 6 ante, cabina composta da 2 ante oltre a libreria con anta finale, rete-contenitore letto e settimino 6 cassetti.FATTIDopo avere scelto il modello Giada con la combinazione di colori piombo-laccato bianco (armadio ponte 6 ante con cabina 2 ante oltre a libreria e anta finale, rete-contenitore letto e settimino 6 cassetti), munito di piantina con le relative misure il mobilificio Mondo Convenienza-Iris Mobili S.r.l. filiale di via Aurelia km 13/500 Roma, metteva a mia disposizione il venditore per la stesura dell’ordine ponendo la propria fiducia nella professionalità della persona venditore che, visto unitamente al sottoscritto il modello esposto, udito le proprie volontà riguardo al modello e all’uniformità della scelta del colore, digitava codici ed abbreviazioni non certo familiari ad un cliente.All’atto della consegna, datata 16 febbraio 2023 tale merce presentava i seguenti vizi:Le 6 ante degli sportelli di cui è composto il ponte erano di colore diverso (bianco opaco rispetto al bianco laccato della cabina e dell’altra anta e della cassettiera.Alla presenza dei trasportatori e addetti al montaggio ho prontamente contattato l’assistenza di Mondo Convenienza, la quale assicurava una volta saldata la merce una veloce assistenza in giornata sia per definire la sostituzione delle 6 ante sia per la rottura del lampadario provocata accidentalmente nel montaggio. Di contro i trasportatori minacciavano in caso di mancato pagamento di smontare il tutto lasciando nuovamente vuota la stanza dedicata a mio figlio piccolo con disagi prolungati nel tempo. Con le assicurazioni avute dall’ufficio assistenza soppesati i pro e i contro decidemmo di saldare fiduciosi delle promesse e della professionalità del mobilificio. In serata ricevetti la chiamata dell’ufficio assistenza che mi comunicava che non avrebbe sostituito le ante forte della sottoscrizione all’atto della proposta di acquisto.Tutto ciò premesso, il sottoscritto evidenzia il grossolano errore commesso dal venditore nella stesura dell’ordine difformandosi dalla volontà dell’acquirente nella sua scelta di unicità del colore delle ante laccato bianco nonchè l’ambiguità dell’ufficio assistenza sopra riportata che induceva il sottoscritto al pagamento del saldo forte della promessa di assistenza e cambio della merce viziata. Oltre a quanto esposto l’errore commesso si evince anche dalle diciture poste nel frontespizio dei disegni progettuali della proposta di acquisto. Difatti nella parte alta a sinistra sotto la voce Dati Progetto e sottovoce Anta viene indicata l’unicità del colore delle ante “Bianco Assoluto” dove unicità di colore delle ante va inteso nell’uniformità caratterizzata dalle medesime tonalità di colore. Inoltre, sempre nel frontespizio sotto la dicitura Anta viene menzionata la dicitura Maniglia applicata su “Luc annta spec” dove chi legge intende che le maniglie vengono applicate nelle ante lucide e non opache.Ovviamente ho inoltrato formale denuncia ai sensi degli artt. 1492 e 1495 del cc per per vizi occulti della cosa vanduta.


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