indietro

modifica condizioni contrattuali senza avviso

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

R. R.

A: A2A energia

20/11/2022

BuongiornoAlla cortese attenzione di A2A energia. Sono vostra cliente dal 01/07/2015 con offerta denominata ESCLUSIVA GAS. In data 27/08/2019 è pervenuta alla sottoscritta una vostra lettera con modifica unilaterale del contratto. L’offerta denominata GAS x TE, è stata attivata in data 01/12/2019. Prevedeva un costo per gas naturale pari a 0.035 + Pfor. Inoltre erano applicati costi di commercializzazione al dettaglio fissi di 6 €/mese e variabili di 0.02 €/Smc, componente CCR come definita periodicamente dall’autorità. Oltre naturalmente le altre spese. Il contratto è tuttora in essere perché non ho ricevuto alcuna comunicazione di modifica o aggiornamento del contratto. In data 11/10/2022 ho ricevuto la bolletta relativa al consumo di gas del mese di settembre e la spesa per la materia prima Gas corrisponde a quanto in contratto. In data 10/11/2022 ho ricevuto la bolletta relativa al consumo di gas del mese di ottobre e la spesa per la materia prima gas ha un costo unitario spropositato. Ho letto la bolletta e alla voce “ulteriori informazioni in bolletta” trovo scritto che a partire dal 1/10/2022 le componenti sono aggiornate su quanto disposto nella delibera n. 462/2022/R/com. Da ulteriori ricerche ho verificato che da tale data il Pfor (prezzo all’ingrosso, parametro trimestrale) è stato sostituito con il PSV (prezzo all’ingrosso, parametro mensile). La prima domanda è questa: io non ho ricevuto nessuna vostra comunicazione e/o avviso che le condizioni della mia offerta sarebbero cambiate a partire dal 1 ottobre 2022. Trovo vergognoso che un utente non riceva adeguata informazione relativa alla propria offerta. Seconda domanda: da dove arriva il costo unitario di 2,628463 visto che il Pfor non c’è più (terzo trimestre era 1,028582 €/Smc) e il PSV per il mese di ottobre è pari a 0,8352 €/Smc. Perché l’importo è così esagerato? Ci sono componenti che non conosco? E perché non sono stata aggiornata? Terza domanda: come mai la quota di commercializzazione fissa di 6 €/mese è invece un costo unitario al giorno? Resto in attesa di vostro cortese e sollecito riscontro. Distinti saluti

Messaggi (2)

R. R.

A: A2A energia

23/11/2022

buongiorno, oggi ho ricevuto una vostra risposta che cito testualmente &quotGentile Sig. Bevilacqua (mio marito),in riferimento alla Sua e-mail del 19/11/2022 , da noi registrata con codice identificativo n 24766440, La invitiamo a visionare le offerte attualmente disponibili al seguente link https://casa.a2aenergia.eu/offerte-luce-gas e a contattare un nostro consulente al numero verde 800 199 955 (02 82 841 510 da cellulare o estero con costi variabili in funzione dell&#39operatore) attivo dal luned&#236 al venerd&#236 dalle 8.30 alle 17.00 per una valutazione delle offerte analizzando i Suoi consumi e le Sue esigenze. Cordiali saluti&quotRispondo: veramente la mia domanda era un&#39altra, ovvero, come mail il mese di ottobre ha un prezzo spropositato della materia prima gas di 2,62 euro quando io, nella mia offerta ho un prezzo riferito al Pfor ora sostituito con PSV che per il mese di ottobre &#232 pari a euro 0,83 ? come mai non sono stata avvisata di questo cambio di tariffa arbitrario? come viene calcolato il vs prezzo al metro cubo, visto che la mia offerta, cito testualmente, &quot fa riferimento al prezzo all&#39ingrosso del gas&quot ora dato dal PSV? attendo cortese riscontro

A2A energia

A: R. R.

19/12/2022

Buongiorno,Vi informiamo di aver risposto direttamente al Cliente ai riferimenti in nostro possesso.Cordiali saluti.A2A Energia S.p.A.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).