Oggi ho ricevuto la fattura mensile (fattura-F2401406897.pdf) relativa alla linea fissa, che fino al mese scorso era di 22.98 euro come da contratto mentre oggi risultava di 24,99 euro, con un aumento quindi di 2 euro sul canone mensile.
Contattando il servizio clienti per chiedere spiegazioni mi è stato detto che tale aumento era stato comunicato nella fattura di ottobre 2023 (fattura-F2328703909.pdf) con la giustificazione che "a seguito della sopravvenuta esigenza di modifica del posizionamento dell’offerta e con la necessità di consentire a WINDTRE di continuare a fornire livelli di servizio in linea con le crescenti esigenze del mercato, a partire dal 1° gennaio 2024 il costo del servizio della sua offerta di rete fissa sarà incrementato di 2 euro al mese.".
Peccato però che tale comunicazione, già di per sè poco trasparente in quanto riportata solo nella terza pagina di una fattura risalente a tre mesi antecedenti la modifica in oggetto, risulti a mio avviso abbastanza scorretta, in quanto avrebbe dovuto essere fatta tramite apposita mail ai clienti - trattandosi di una modifica peraltro unilaterale e non di poco conto - e non su una fattura qualsiasi a cui il cliente notoriamente, una volta verificato che l'importo dovuto corrisponda a quello pattuito, non dà molto peso, specie poi se "sorprese" come queste vengono riportate - come detto - solo nella terza pagina.