Buongiorno,
in data 18.06.2024 ho richiesto risarcimento secondo quanto previsto dal Regolamento CE 261/2004.
Il mio volo FR3167 Palermo/El Prat acquistato in data 25 Marzo2024, programmato per il 24 Maggio 2024, con partenza15:50 è stato riprogrammato per lo stesso giorno con partenza ore 23:00.
La modifica non mi è stata comunicata.
Accorgendomi solo 24 ore prima (al momento del check-in) , ho contattato l'assistenza clienti per chiedere una alternativa.
Le alternative proposte sono state le seguenti:
- 23 maggio alle ore 21:00;
- 26 maggio alle 11:30.
Alternative di volo non plausibili, né tanto meno rispettose di quanto riportato sul sito Ryanair, infatti secondo sua politica le alternative proposte avrebbero dovuto rispettare le seguenti caratteristiche:
- volo di partenza non più di un’ora prima dell’orario programmato
- arrivo alla destinazione finale meno di due ore dopo l’orario d’arrivo programmato.
Decidendo quindi di partire ed usufruire comunque del volo riprogrammato ho chiesto se avessi diritto a un qualche voucher per pasti, pernottamento, trasporti (arrivando a destinazione alle 00:55).
Mi viene negata ognuna di queste possibilità, ma mi viene comunque suggerito di effettuare reclamo e dunque richiesta di rimborso tramite il sito della compagnia.
Il sistema non consente di effettuare il reclamo in quanto la procedura è prevista solo per voli con ritardi superiori alle 3 ore e non per voli riprogrammati e/o per mancata comunicazione.
Dunque in data 18.06.2024 mi rivolgo all'assistenza clienti che da un lato mi conferma di avere diritto al risarcimento, ma mi consiglia nuovamente l'uso della stessa procedura.
Ribadisco che il sistema non prevede e non consente di procedere e la compagnia risponde che devo inviarla secondo quelle modalità e che la mia domanda era adesso risolta.
Allego mail con ufficio assistenza clienti.