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montaggio eseguito male e incompleto della cucina

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. C.

A: Ikea

27/01/2019

Il 28 dicembre 2018 due montatori incaricati da Ikea sono arrivati per consegnare e montare la cucina da noi ordinata. Il lavoro doveva essere terminato in giornata e così non è stato. Alle ore 17.45 i due se ne sono andati lasciandoci la parete del lavello e dei fuochi montata male: i due pensili sopra al lavello troppo alti e non in bolla, i due piani di lavoro tagliati all'incontrario e quindi già rovinati dopo una settimana, infatti le fasce esterne già si alzano, e la fascia delpiano del lavello non è stata attaccata con il silicone. Inoltre non hanno finito di mettere le mensole interne dei mobili e nemmeno gli ammortizzatori all'interno delle ante che fanno da fermo corsa. La parete opposta dove andavano 4 mobili sotto e 4 pensili sopra è stata appena cominciata, cioè solo i 3 lati dei mobili da terra sono stati costruiti e non è stato possibile montare i pensili perchè nella parete c'erano dei tubi. Nonostante nessun progettista Ikea ci avesse chiesto informazioni sulle tubature della parete in questione, bastava una domanda da parte loro per evitare questo spiacevole problema, abbiamo assicurato che i tubi erano morti e che avremmo firmato un documento che li esonerava da ogni responsabilità accollandocela noi in toto, ma non hanno montato i pensili. Inoltre, facendo un foro sono riusciti a bucare la cassetta del water del bagno retrostante rendendo il water inutilizzabile. Ci siamo accorti che manca il rivestimento laterale di un pensile h 86 cm e il frontale di un cassetto è stato rovinato. Nemmeno il sistema di motaggio dei contenitori per la raccolta differenziata è stato montato. E per finire hanno lasciato tutto l'ingombro dei pacchi dei mobili in cucina. Per finire, abbiamo scoperto che la nostra normalissima lavastoviglie da incasso non poteva essere montata all'interno del mobile e per questa mancanza d'informazione da parte della progettista Ikea abbiamo dovuto acquistare una nuova lavastoviglie spendendo quasi 400 euro non previsti. Dal giorno dopo è iniziato il nostro calvario che, oggi 27 gennaio 2019 a distanza di un mese esatto, non è ancora finito. Siamo stati 3 volte in negozio a Padova a chiedere che venissero ad ultimare il montaggio e che riparassero i causati, abbiamo telefonato a Milano al call center Ikea almeno altre 4,5 volte senza ottenere nulla per le prime due settimane. Ci siamo sentiti presi in giro, imbrogliati e abbandonati al nostro destino di accampati in casa, avendo tra l'altro già pagato quasi 800 euro per i servizi avuti parzialmente e malamente eseguiti. Alla fine siamo stati costretti a chiamare e a pagare una persona che in due serate ci ha montato perfettamente il resto dei mobili compresi i pensili, che come assicurato da noi, non hanno avuto alcun problema con le tubature interne alla parete. Alla fine è arrivata la telefonata da Ikea per inviarci altri montatori a 15 giorni di distanza ma che non avrebbero potuto attaccare i pensili. Quindi la loro proposta era praticamente inutile e noi, una famiglia di 5 persone, non ce la siamo sentita di vivere in un disagio simile per altre due settimane senza poi riuscire comunque a risolvere il problema e abbiamo rifiutato il loro intervento. Ragionandoci poi abbiamo capito di aver sbagliato a rinuciare ad un servizio che avevamo profumatamente pagato e non goduto e abbiamo fatto riaprire la pratica in negozio a Padova lo scorso 15 gennaio. Ci avevano assicurato che saremmo stati ricontattati entro 2 giorni e ne sono trascorsi già 12 senza che questo sia avvenuto.


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