Sono Andrea M., marito della titolare dell'abbonamento a Altroconsumo. Sono proprietario di una Citroen C3 Picasso con motore GPL acquistata nel Febbraio 2014 con estensione di garanzia fino al 4° anno. Visti i problemi riscontrati sul veicolo, alla fine del 4° anno, in concomitanza con il tagliando, ho stipulato un ulteriore estensione di garanzia.Il mio reclamo è relativo al malfunzionamento del motore GPL.A Marzo 2017 (Ordine di lavoro n° 20242, accettazione del 07/03/2017), in concomitanza del tagliando informavo che il passaggio da benzina a GPL avveniva sempre più in ritardo, non prima di aver percorso almeno 5 km (diversamente da quanto avveniva prima)A Ottobre 2017 (Ordine lavoro n° 21340, accettazione del 26/10/2017, Fattura MT/900 del 27/10/2017, km tot del mezzo 80322) porto l'auto in assistenza dato che il GPL non si inseriva più. Assenza di spie accese. Al ritiro mi viene assicurato che il problema era stato identificato ed era stato risolto grazie alla sostituzione della sonda ossigeno. Inizialmente il problema sembra sparito. Dopo circa 2-3 settimane dal ritiro del mezzo i problemi di inserimento tardivo del GPL riniziano a presentarsi. Il GPL non si inserisce se non prima di 6-7 km.A Dicembre 2017 riporto l'auto in assistenza (Ricevuta N° RT/481, del 27/12/2017) per livello olio e riportando nuovamente il problema relativo al GPL che si inserisce e disinserisce a caso e improvvisamente durante la marcia. Due giorni dopo (Fattura n° MT/1120) riporto l’auto in assistenza per sostituzione corde leveraggio e riporto nuovamente il problema relativo al GPL. Alla consegna del mezzo mi informano che non hanno riscontrato il problema relativo al GPL. A quel punto decido di non ritirare la vettura. Il centro di assistenza decide quindi di fare un a prova su strada.Il 12 Gennaio 2018 (Ricevuta n° RT/27) ritiro la vettura dopo la prova su strada. Mi informano di aver identificato il problema e che hanno sostituito il sensore di pressione del GPL.A Febbario 2018, in occasione del tagliando decido di estendere la garanzia dato che il problema persiste. Mi informano che potrebbe essere il filtro del GPL che viene sostituito per il tagliando. Due giorni dopo il tagliando il problema sul GPL non è risolto. Inoltre, il venerdì successivo al ritiro del veicolo (1 Marzo 2018) appare la spia di Difetto al Motore. Come detto già più volte al centro di assistenza non mi pare che ci sia uno schema preciso nel malfunzionamento del GPL. L'auto percorre soprattutto autostrada. A parte dopo l’ultimo evento, nessuna spia si accende per segnalere guasti.La vettura presenta in modo persistente problemi all’impianto GPL da Marzo 2017, quando la vettura aveva circa 67000 km (inserimento tardivo del GPL) e da Ottobre 2017 (circa 80.000 km) non si riesce più ad utilizzare correttamente l’impianto GPL ma il veicolo va a benzina. La vettura oggi ha circa 88.000 km.Dovendo percorre molti km in autostrada ho acquistato una vettura GPL per risparmiare sul carburante. Da Marzo 2017 questo non è stato più possibile.Rimango in attesa di un riscontro da parte di Citroen.Nel caso di mancato riscontro, darò mandato agli avvocati di Altroconsumo perchè difendano i miei diritti nelle sedi più opportune.Cordiali saluti