Buongiorno,
si riscontra la pregiata Vostra del 10/05/2025 per significare l'assoluta insussistenza del rilievo di vessatorietà della clausola penale di cui al regolamento di parcheggio.
Al riguardo, preliminarmente si deve ribadire come il rapporto intercorso fra Lei e ParkControl S.r.l. si siaperfezionato a titolo di offerta al pubblico ex artt. 1336 e 1341 c.c., mediante la semplice immissione del veicolo nei luoghi de quibus.
Con la conseguenza che deve ritenersi accettato il regolamento di parcheggio per come esposto nelle aree in questione, mettendo così l'utenza in condizione di essere edotta del contenuto giuridico dello stesso e delle conseguenze derivanti dalla violazione delle norme regolamentari ivi contenute.
Peraltro, l'importo richiesto è da considerarsi comprensivo anche delle spese sostenute per la contestazione della violazione, come parimenti esplicitato nel richiamato Regolamento di parcheggio.
Il che esclude, anche per questa considerazione, che la penale in questione possa essere considerata vessatoria, proprio in virtù di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 33 e 34 del codice del consumo, secondo cui la vessatorietàdi una clausola deve essere valutata tenendo conto della natura del bene o del servizio oggetto del contratto e facendo riferimento alle circostanze esistenti al momento della sua conclusione ed alle altre clausole del contratto medesimo o di un altro collegato o da cui dipende.
Alla luce delle seguenti considerazioni, in ragione della natura dei servizi complessivamente considerati, delle circostanze in ragione delle quali è regolamentato l'utilizzo gratuito e le conseguenze delle violazioni, anche in relazione agli altri rapporti di natura commerciale tra il C.C DI Via Emilia Est 142 e la propria clientela, nella misura in cui sono collegatial rapporto di parcheggio, si ritiene che l'importo richiesto, a fronte della violazione commessa dal Suo assistito, sia del tutto congruo e legittimo.
Da ultimo, Vi evidenziamo che in sede civile il proprietario del veicolo è sempre responsabile in solido con il conducente del mezzo nel caso in cui non sia lui alla guida.
Quanto sopra è previsto espressamente dall'art. 2054 cod.civ. che non va inteso solo ed esclusivamente nell'ipotesi di sinistro stradale, ma di ogni e qualsiasi tipo di danno, compreso l'utilizzo improprio del veicolo nella sosta dello stesso in un parcheggio.
Pertanto, con la presente si reitera la richiesta di pagamento, con espresso avvertimento che il perdurare dell'inadempimento comporterà le maggiorazioni previste dal richiamato regolamento di parcheggio per le ulteriori attività amministrative di sollecito e tentativo di recupero stragiudiziale di quanto dovuto e con riserva di agire giudizialmente in caso di mancato volontario pagamento nei termini previsti.
Distinti saluti.
Noemi D.
Cordiali Saluti
PC Supporto Clienti ParkControl S.r.l. www.park-control.it
Via R. Zanellini 15, 46100 Mantova
Disclaimer
PC Avviso importante: il contenuto di questa e-mail può contenere informazioni riservate e legalmente protette, in particolare relative a segreti operativi e commerciali, che il destinatario è obbligato a trattare con riservatezza. Le informazioni contenute in questa e-mail sono rese disponibili esclusivamente per l'uso da parte del destinatario. Nel caso in cui l'e-mail ti sia stata inviata per errore, ti preghiamo di cancellare questa comunicazione dal tuo sistema e di contattarci. Le e-mail inviate via Internet possono essere facilmente manipolate o inviate con il nome di qualcun altro. Pertanto, non accettiamo alcuna responsabilità legale per le informazioni contenute in questa comunicazione. Il contenuto dell'e-mail è giuridicamente vincolante solo se confermato e firmato da noi per iscritto. Se, nonostante l'utilizzo del nostro software di protezione antivirus, un virus potrebbe essere penetrato nel tuo sistema attraverso l'invio di questa e-mail, non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni che potrebbero derivarne.
Important notice: The contents of this e-mail may contain confidential and legally protected information that is in particular related to operational and trade secrets, which the recipient is obliged to treat as confidential. The information in this e-mail is made available exclusively for use by the addressee. In the event that the e-mail may have been sent to you in error, we like to ask you to kindly delete this communication from your system and to contact us. E-mails sent via the Internet can be easily manipulated or sent out under someone else's name. We therefore do not accept legal liability for the information contained in this communication. The contents of the e-mail are only legally binding if they have been confirmed and signed by us in writing. If, in spite of our using Antivirus protection software, a virus may have penetrated your system through the sending of this e-mail, we do not accept liability for any damage that may possibly arise as a result of this.
park-control.it Clienti Business Policy
Questa email è un servizio di PARK CONTROL Italy. Fornito da
Zendesk.
Il 11 maggio 2025 alle ore 09:00:52 UTC, Reclami reclami@altroconsumo.it ha scritto:
[3K5RX2-RYKZ6]