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No show rule

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

D. M.

A: ALITALIA

06/01/2021

Salve il ho acquistato un biglietto di andata per il giorno 24/12/2020 da Milano Linate a Napoli Capodichino e ritorno il 06/01/2021, ma causa COVID ho preferito partire all’andata con la macchina mantenendo il mio biglietto del ritorno. Avevo parlato in precedenza con il call center dell’Alitalia e non mi è stato detto che se io mon mi fossi presentata all’andata avrei perso il ritorno. Quindi sono arrivata a Napoli con i miei mezzi e 24h prima del volo del 06/01/2021 vado per effettuare il check-in e non funziona. Chiamo il call center e mi viene detto m che se io non ho usufruito dell’andata mi è stata cancellato anche ilRitorno. Non ero stata avvertita di ciò in precedenza, altrimenti avrei cancellato, o quantomeno cambiato date. Ho dovuto vedere come ritornare a Milano da Napoli 24h prima della partenza dell’aereo, dove tutti i prezzi sono maggiorati, dovendo andare io a lavorare il giorno 07/01/2021. Non sono stata avvisata di nulla, gli operatori telefonici maleducati e non hanno saputo risolvermi minimamente il danno arrecatomi. Ho pagato 98€ con tariffa giovani senza aver volato e in più ho dovuto prendere un treno notturno di 65€ Per ritornare a Milano. Richiedo un rimborso per il danno che mi è stato creato.

Messaggi (4)

ALITALIA

A: D. M.

10/01/2021

Oggetto: ns. riferimento 6003606986 (CPTIT01156088-42)Gentile cliente,abbiamo ricevuto la Sua segnalazione relativa al volo AZ 1296 del 06/01/2021 e desideriamo esprimerle il nostro rincrescimento per il disagio avuto.Sarà nostra cura fornirle un riscontro entro i prossimi giorni o ricontattarla per informazioni aggiuntive.Il riferimento della sua segnalazione è6003606986ANTONIO GRECO.La preghiamo di annotare questo numero e di utilizzarlo per qualsiasi ulteriore comunicazione inerente alla sua segnalazione.Cordiali salutiAlessandroAlitalia Customer RelationsAi sensi e per effetti ai sensi del Regolamento UE 2016/679 - Codice in materia di protezione dei dati personali - La informiamo che i dati personali, in ogni modo connessi con il presente reclamo saranno trattati in conformità con le disposizioni del Regolamento UE 2016/679 e saranno oggetto di trattamento, automatizzato o meno, per dare riscontro alla Sua segnalazione.Detti dati potranno essere comunicati a fornitori terzi appositamente nominati responsabili esterni del trattamento. Per l'esercizio dei diritti di cui ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 la invitiamo a consultare il nostro sito alla sezione s:www.alitalia.com/it_it/special-pagesrivacy.ALITALIA - Società Aerea Italiana S.p.A. Relazioni Clientela 06.65640 email: relazioniclientela@alitalia.it

D. M.

A: ALITALIA

27/01/2021

Salve attendo ancora un vostro riscontro della segnalazione 6003606986 di Antonio Greco.

D. M.

A: ALITALIA

13/02/2021

Attendo ancora notizie

ALITALIA

A: D. M.

16/02/2021

Oggetto: ns. riferimento 6003606986 (CPTIT01156088-42)Gentile cliente,abbiamo ricevuto la Sua segnalazione relativa al volo AZ 1283 del 24/12/2020 e desideriamo rinnovarle il nostro rincrescimento per il disagio avuto.Il riferimento della sua segnalazione è6003606986ANTONIO GRECOLa preghiamo di annotare questo numero e di utilizzarlo per qualsiasi ulteriore comunicazione inerente alla sua segnalazione.Cogliamo l'occasione per informarla che la regola del noshow è consultabile in fase di prenotazione on line, prima dell'acquisto del biglietto.La invitiamo a cunsultare anche quanto riportato dalla seguente pagina:s:www.alitalia.com/it_it/booking/general-conditions-of-carriage.CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO ALITALIA3.3.8. Il Biglietto acquistato dal passeggero è valido soltanto per la tratta o le tratte indicate sul Biglietto stesso, dal punto di partenza al punto di destinazione, ivi inclusa qualsiasi sosta. La Tariffa corrisposta dal passeggero si riferisce al trasporto così come indicato sul Biglietto. La Tariffa e la relativa Regola Tariffaria, come definite all'art. 1 delle presenti C.G.T., costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto di trasporto aereo. Qualora il Biglietto comprenda una serie di tratte, le stesse dovranno essere fruite nell'ordine sequenziale previsto.Tuttavia, per i soli biglietti venduti in Italia tramite il sito internet www.alitalia.com/it o agenzie italiane o Contact Center per l'Italia, in caso di mancato utilizzo, per qualsiasi motivo, del volo di andata (o di una tratta del volo di andata), può essere accolta la richiesta di mantenere la validità del biglietto per il solo volo di ritorno, esclusivamente se previamente comunicata ad Alitalia, contattando il Contact Center nei tempi di seguito specificati:- entro le 24 ore successive all'orario di partenza del volo di andata inutilizzato- qualora l'orario di partenza del volo di ritorno sia entro le 24h dal volo di andata, la comunicazione al Contact Center dovrà pervenire almeno 2 ore prima della partenza del suddetto volo di ritorno.Il Contact Center provvederà ad emettere un nuovo biglietto elettronico per l'itinerario modificato per il quale sarà necessario effettuare le operazioni di accettazione (check-in) sul sito (se disponibile) o in aeroporto.Qualora il passeggero non effettui la suddetta comunicazione, o la effettui dopo i termini indicati, Alitalia, ove vi sia disponibilità di posti sul volo di ritorno, si riserverà il diritto di richiedere il pagamento di un importo pari alla differenza tra il prezzo pagato per il biglietto precedentemente acquistato e il prezzo corrispondente alla tariffa più alta disponibile nella stessa classe/compartimento di viaggio, applicabile all'itinerario modificato al momento della riemissione del biglietto, fatto salvo il caso in cui le Regole Tariffarie applicabili al biglietto originario siano più favorevoli per il passeggero.Relativamente alla Sua richiesta di risarcimento del treno, la informiamo che il vettore è responsabile per il trasporto fino alla destinazione finale indicata nel contratto di viaggio. Siamo spiacenti dunque di informarLa che non è possibile accogliere favorevolmente la Sua richiesta di risarcimento.Le rammentiamo inoltre che il biglietto 0552351633234 è stato rimborsato per l'importo della tasse aeroportuali.Con riferimento alla conversazione telefonica svoltasi tra la Sig.ra Diana Moramarco e i nostri uffici in data 16/02/2021, Le comunichiamo che abbiamo avviato ulteriori indagini sul rimborso del biglietto e che saraà nostra cura fornirle un riscontro entro i prossimi giorni.Cordiali SalutiAlessandroAlitalia Customer RelationsAi sensi e per effetti ai sensi del Regolamento UE 2016/679 - Codice in materia di protezione dei dati personali - La informiamo che i dati personali, in ogni modo connessi con il presente reclamo saranno trattati in conformità con le disposizioni del Regolamento UE 2016/679 e saranno oggetto di trattamento, automatizzato o meno, per dare riscontro alla Sua segnalazione.Detti dati potranno essere comunicati a fornitori terzi appositamente nominati responsabili esterni del trattamento. Per l'esercizio dei diritti di cui ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 la invitiamo a consultare il nostro sito alla sezione s:www.alitalia.com/it_it/special-pagesrivacy.SEDE LEGALEVia A. Nassetti sncPal. ALFA00054 Fiumicino (RM)ItaliaTel. [+39] 06 6563 1Cap. Soc. Eur 103.105.126,99 i.v.Numero di Iscrizione alRegistro delle Imprese di Roma,Codice Fiscale e Partita IVA: 13029381004


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