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Nuovo rifiuto di rimborso per presunta convenzione in essere con struttura non più convenzionata

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

E. B.

A: RBM SALUTE

28/03/2023

Buongiorno,in data 28/2/2023 e 14/3/2023 ho effettuato prestazioni odontoiatriche presso uno studio dentistico non convenzionato con RBM salute.Tramite portale RBM salute, in data 14/3/2023 ho inserito richiesta di rimborso della fattura secondo il regime rimborsuale previsto dalla polizza per le prestazioni effettuate in strutture non convenzionate (pratica DW87-23-4858511).La suddetta richiesta di rimborso è stata respinta da RBM salute, adducendo come motivazione che la struttura sarebbe convenzionata. Riporto il testo esatto della motivazione:Garanzia non prevista: non e' possibile procedere al rimborso in quanto le prestazioni effettuate presso strutture convenzionate si devono eseguire in forma diretta, previa autorizzazione della Centrale Operativa.La struttura odontoiatrica conferma di non operare più in convenzione con RBM salute dalla data del 16 novembre 2022 (data in cui la struttura comunicava disdetta a RBM via PEC) e di non avere più modo di inserire nuove pratiche in convenzione diretta a partire da tale data.A riprova di ciò, ad oggi non è possibile prenotare una visita odontoiatrica in forma diretta presso tale struttura dal portale RBM salute.RBM aveva già commesso lo stesso errore per una richiesta di rimborso per altra prestazione odontoiatrica da me effettuata presso la medesima struttura in data 30/1/2023 (pratica DW87-23-4764682): dopo aver negato il rimborso, a seguito di reclamo su Altroconsumo e segnalazioni al call center, aveva riaperto la pratica ed emesso il rimborso stesso.Ora lo stesso errore si ripete, sempre per la medesima struttura, a distanza di poco più di un mese, con nuovo ritardo nel rimborso e disagi per l'assicurato.L'errore è stato comunicato alla centrale operativa RBM in data 16/3/2023, ma, nonostante la segnalazione aperta dall'operatore per una revisione della pratica, ad oggi non ho riscontro che la stessa sia stata riaperta, né ho ricevuto rimborso.Chiedo che la richiesta di rimborso sia accettata e il rimborso sia emesso secondo le condizioni di polizza per prestazioni odontoiatriche in regime rimborsuale.

Messaggi (1)

E. B.

A: RBM SALUTE

20/04/2023

Spettabile RBM Salute,In data 6 Aprile avete completato la revisione della pratica, rinominata DW87-23-4858511_I, riconoscendo di averla precedentemente ricusata con motivazione inconsistente (struttura convenzionata), ma respingendo nuovamente la richiesta di rimborso per mancanza di prescrizione medica allegata, purtroppo senza dare possibilit&#224 di integrazione nella pratica stessa.La richiesta &#232 stata quindi ripresentata in data 7 Aprile con il codice DW87-23-4916100, allegando anche la prescrizione come da voi richiesto.Ad oggi 20 Aprile rimane in lavorazione.Rimango in attesa dell&#39emissione del rimborso secondo condizioni di polizza.


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