Buongiorno, in relazione all'acquisto di un letto con contenitore mod. ANNA ordinato in data 04/11/2023 (Contratto di vendita n. 786/AE), vi contatto per segnalare quanto segue.
Al momento della consegna (concordata per il 05/12/2023) i montatori non hanno potuto procedere al montaggio a causa di pezzi incongruenti (parti del giroletto).
Il letto viene portato via e viene proposta una nuova consegna per la metà di gennaio 2024.
Questo è il primo inconveniente, in quanto il letto vecchio era stato smaltito in concomitanza con la consegna di quello nuovo.
Per ovviare (parzialmente) al disagio causato è stata consegnata una rete in comodato fino alla consegna del letto conforme.
E' rimasto tuttavia il disagio di tutta la biancheria, normalmente risposta nel contenitore, sparsa per la casa.
A metà gennaio 2024 viene consegnato il nuovo letto e tutto "sembrava" in ordine fino al momento in cui, utilizzando ordinariamente il contenitore, si è notato che il fondo era sfondato in più punti.
Da un controllo accurato è emerso che i due pannelli del fondo in MDF erano di spessore pari a 6 mm e non 12mm come previsto dall'ordine che riporta, come richiesto e pagato, "struttura fondi rinforzata con portanza ...)".
Dalle caratteristiche desunte da una scheda consegnataci in occasione dell'ordine la portanza dovrebbe essere di 19 Kg/mq.
Segnalato l'inconveniente al negozio, anche mediante fotografie, l'addetto riconosce che il fondo non è conforme a quello ordinato e viene concordata una sostituzione.
In data odierna è stata tentata la consegna dei nuovi pannelli ma, nuovamente, di spessore pari a 6 mm e non 12 mm, come proposto all'ordine.
Ovviamente ho rifiutato la consegna.
Ritenendo che, ai sensi del codice del consumo, il prodotto consegnato non sia conforme all'ordine a suo tempo effettuato, e che sia stato causato un danno non ulteriormente sopportabile, chiedo che venga concordata, in tempi rapidi (max 15 gg), la consegna dei fondi di spessore pari a quello reso noto al momento dell'ordine.
In difetto, chiedo il rimborso di quanto pagato, previa restituzione, a vostre spese, del prodotto.
Segnalo che la vicenda verrà segnalata all'associazione di consumatori Altroconsumo, di cui la mia famiglia è socia, al fine di vedere garantito il rispetto dei miei diritti.
Resto in attesa di un vostro cenno di riscontro e saluto distintamente.
Maurizio Mercuri