Buongiorno,
A seguito della Vostra segnalazione, sono stati effettuati approfonditi controlli e verifiche tecniche sia in loco che tramite analisi dei dati registrati dai sistemi di lettura targhe, al fine di valutare la correttezza delle penali emesse.
Dalle verifiche svolte è emerso che le richieste di pagamento per penale contrattuale risultano conformi al regolamento vigente, chiaramente esposto in prossimità degli accessi all’area di sosta. Il veicolo ha effettuato un utilizzo non conforme dell’area privata, sostando per un tempo superiore a quello consentito nella zona regolamentata e pertanto senza il rispetto delle condizioni indicate.
Pur comprendendo la contiguità di area pubblica e privata, la parte pubblica risulta distinta ed esclusa dall’analisi del sistema di rilevazione.
Qualora i veicoli, per raggiungere l’area pubblica, transitino attraverso l’area privata, gli stessi percorreranno un varco di entrata ed anche un varco di uscita nel periodo di tolleranza, quindi senza violare norme regolamentari, si precisa inoltre che:
La segnaletica attuale rispetta le normative di riferimento e risulta adeguatamente visibile, così come è chiaro il confine tra area privata ed area pubblica, come convenuto con le locali autorità ed a tutela della proprietà privata. Su tutte le vie di accesso è installata la segnaletica regolamentare ed informativa privacy, in diversi punti nelle aree private di parcheggio sono presenti cartelli informativi che avviso l’utenza del servizio ed invitano a prendere visione del regolamento consultabile anche dal sito, comodamente, utilizzando il QR presente, inoltre anche all’interno del negozio sono presenti indicazioni utili per massimizzare la trasparenza comunicativa;
I percorsi autorizzati per accedere all’area pubblica sono tracciabili ed è consentito anche accederVi attraverso l’area privata senza incorrere in sanzioni, a patto che il transito si concluda con l’uscita dal perimetro;
Eventuali soste prolungate nelle aree private comportano l’applicazione delle condizioni contrattuali esposte.
In considerazione di quanto sopra, non è possibile procedere all’annullamento della penale emessa, poiché risulta motivata da violazioni effettivamente riscontrate e documentabili, né tantomeno sono presenti limitazioni alla fruizione della parte pubblica, anzi, come sopra evidenziato è anche incentivata.
Ne si ravvisa la citata difficoltà di distinguere i posti, in quanto adeguatamente segnalati dalla segnaletica verticale che, giova ricordare, supera quella orizzontale a prescindere dal colore tracciato.
Del tutto evidente che, se i veicoli hanno ricevuto una sanzione, non si siano limitati a transitare ma, in effetti non siano mai usciti dall’area privata nei tempi predefiniti, come testimoniano le rilevazioni del sistema con localizzazione, data e ora del passaggio in entrata e in uscita oltre alla foto della targa in chiaro e del veicolo sfuocata con algoritmi a tutela della privacy.
Per ulteriore precisazione i varchi sono in grado di comprendere il verso di percorrenza del veicolo e pertanto associare correttamente il transito in ingresso ed in uscita qualunque sia il verso di percorrenza, per assurdo anche se un veicolo percorresse in retromarcia, il sistema non si limiterebbe ad inquadrarlo ma analizza il verso di marcia e lo computerebbe in maniera corretta.
Con quanto sopra siamo certi che comprendiate la bontà e l’efficienza del servizio che professionalmente esercitiamo da anni e possiate anche apprezzare l’attenzione che prestiamo ad ogni possibile anomalia, purtroppo qui non riscontrata.
La invitiamo pertanto a provvedere al pagamento della penale, dell’importo di € 50,00 tramite bollettino di ccp n. 1056548363 o tramite bonifico intestato a ParkControl S.r.l. (cod. IBAN IT75D0760111500001056548363), indicando la targa del veicolo a cui il pagamento si riferisce.
Distinti saluti
Noemi D.
Cordiali Saluti
PC Supporto Clienti ParkControl S.r.l. www.park-control.it
Via R. Zanellini 15, 46100 Mantova
Disclaimer
PC Avviso importante: il contenuto di questa e-mail può contenere informazioni riservate e legalmente protette, in particolare relative a segreti operativi e commerciali, che il destinatario è obbligato a trattare con riservatezza. Le informazioni contenute in questa e-mail sono rese disponibili esclusivamente per l'uso da parte del destinatario. Nel caso in cui l'e-mail ti sia stata inviata per errore, ti preghiamo di cancellare questa comunicazione dal tuo sistema e di contattarci. Le e-mail inviate via Internet possono essere facilmente manipolate o inviate con il nome di qualcun altro. Pertanto, non accettiamo alcuna responsabilità legale per le informazioni contenute in questa comunicazione. Il contenuto dell'e-mail è giuridicamente vincolante solo se confermato e firmato da noi per iscritto. Se, nonostante l'utilizzo del nostro software di protezione antivirus, un virus potrebbe essere penetrato nel tuo sistema attraverso l'invio di questa e-mail, non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni che potrebbero derivarne.
Important notice: The contents of this e-mail may contain confidential and legally protected information that is in particular related to operational and trade secrets, which the recipient is obliged to treat as confidential. The information in this e-mail is made available exclusively for use by the addressee. In the event that the e-mail may have been sent to you in error, we like to ask you to kindly delete this communication from your system and to contact us. E-mails sent via the Internet can be easily manipulated or sent out under someone else's name. We therefore do not accept legal liability for the information contained in this communication. The contents of the e-mail are only legally binding if they have been confirmed and signed by us in writing. If, in spite of our using Antivirus protection software, a virus may have penetrated your system through the sending of this e-mail, we do not accept liability for any damage that may possibly arise as a result of this.
park-control.it Clienti Business Policy
Questa email è un servizio di PARK CONTROL Italy. Fornito da
Zendesk.
Il 2 settembre 2025 alle ore 08:02:04 UTC, Reclami reclami@altroconsumo.it ha scritto: