Buongiorno, l'11 maggio 2020 ho richiesto via area clienti web il passaggio da ADSL a fibra misto rame. Nonostante altri fornitori offrissero lo stesso servizio a prezzi più bassi ho ritenuto, essendomi finora trovato bene con Fastweb e credendo che il passaggio di tecnologia con lo stesso operatore fosse esente da problemi, di confermare la mia fiducia a Fastweb. Il 14 maggio mi viene consegnato e installato il modem Fastgate. Da allora si è verificato un decadimento spaventoso della connessione internet (da 9 Mbit/s dell'ADSL a 5 Mbit/s il primo giorno e poi, nei giorni seguenti sempre meno fino ad arrivare a 0,57 Mbit/s in download. L'upload è sceso invece da 1 Mbit/s a 0,11 e ping superiore a 500 ms) che rendono praticamente inutilizzabile la rete. La cosa è particolarmente grave in questo periodo, in cui per l'emergenza Covid sia io che mia mogie lavoriamo da casa con il computer e i nostri tre figli seguono lezioni di scuola su Google Meet. Chiamato il 192193, vengo quindi informato che il passaggio a fibra avverrà il 26 maggio, senza possibilità di anticipare tale data, definita da Telecom. Mi chiedo quindi perché è stato consegnato e installato il modem già il 14 maggio, rendendo di fatto la mia linea praticamente inutilizzabile per ben 12 giorni. Visto il disservizio subito finora, mi aspetterei che:1. il 26 maggio la fibra mi venga finalmente attivata e la connessione sia subito perfettamente funzionante alla velocità garantita dal contratto2. che il reparto amministrativo mi contatti per offrirmi almeno, a titolo di parziale indennizzo, il prezzo offerto ai nuovi clienti per lo stesso tipo di connessione (29,95 € al mese anziché 34,95 € al mese) a tempo indeterminato.Cordiali saluti,Francesco Giorgetti