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Passaggio da ADSL a Fibra misto rame con ben sei giorni di assenza totale di servizio

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

S. S.

A: FastWeb

13/04/2019

Buongiorno.Il 27 Febbraio scorso, essendo arrivata nella mia città la nuova tecnologia, ho chiesto tramite il vostro portale il passaggio della mia linea dall'ADSL alla FIBRA MISTO RAME.Durante il passaggio da una tecnologia all'altra, previsto per il 15 Marzo scorso, si è verificato qualche problema tecnico che ha avuto come conseguenza la completa assenza di servizio (connessione a internet) alla mia abitazione da quel giorno fino al 20 Marzo, quindi per ben sei giorni consecutivi, nonostante io abbia provveduto a segnalarvi tempestivamente il guasto, la prima volta in data 16 Marzo, e poi anche altre volte nei giorni successivi a causa del perdurare inatteso del disservizio.Una volta risolto il problema, come tra l'altro suggeritomi da un vostro operatore una delle volte che vi ho contattati per il problema sulla linea, in data 31 Marzo ho aperto il reclamo n. 45461577 proprio per chiedere un indennizzo per i giorni di mancato servizio di cui sopra.Con mia grande sorpresa pochi giorni dopo sono stato contattato telefonicamente da un vostro operatore che mi ha informato che non poteva riconoscermi l'indennizzo richiesto in quanto non risultava aperta una regolare richiesta di intervento per guasto.A mia esplicita domanda se sui vostri sistemi risultasse tutto lo storico dei disservizi da me lamentati mi ha risposto che sì, risultava tutto, ma siccome non c'era aperta una richiesta specifica di intervento per guasto non poteva fare nulla se non respingere la richiesta di indennizzo.Ora, francamente, trovo assurdo e surreale che ci si attacchi alla motivazione appena citata per evitare di erogare un indennizzo su un grave disservizio e, oltre che danneggiato dal disservizio subito, mi sento anche beffato proprio dalla motivazione addotta per il mancato indennizzo.Che colpa ne ho io se gli operatori che hanno gestito la mia segnalazione non hanno agito correttamente secondo le vostre procedure?Avrei forse dovuto sapere e pretendere che venisse necessariamente aperta una richiesta di guasto?Io ho chiaramente, tempestivamente e ripetutamente segnalato, al di là di ogni dubbio, che la mia linea non funzionava, che altro avrei dovuto fare?Il resto, a mio parere, avrebbero dovuto saperlo fare i vostri collaboratori.Per questi motivi ribadisco nuovamente tramite questo canale la mia richiesta di indennizzo per i sei giorni per cui, per vostri problemi che non mi avete mai specificato, mi avete lasciato completamente senza i servizi previsti dall'abbonamento in essere.Con l'occasione desidero infine esprimervi rammarico e insoddisfazione anche per la qualità dell'attuale servizio, visto e considerato che quando la navigazione internet era offerta con tecnologia ADSL navigavo mediamente in download a 30 Mbit/s e il passaggio alla tecnologia FIBRA MISTO RAME offre ora una navigazione media in download di soli 43 Mbit/s (cioè appena 13 Mbit/s medi in più rispetto alla precedente tecnologia) contro una velocità stimata sul vostro sito, per la mia abitazione, tra i 70 e i 190 Mbit/s.Più volte ho già fatto presente anche questo particolare ai vostri operatori e più volte la risposta è stata che siccome voi sulla mia linea garantite una velocità di download a 20 Mbit/s e la velocità media a cui navigo è superiore, non è possibile fare nulla. Nessuno poi è mai stato in grado di indicarmi quale sia il motivo per cui ci sia un così ampio divario tra la velocità stimata prima dell'attivazione dell'attuale tecnologia e la velocità media reale di navigazione e così non saprò mai se sarà possibile provare a intervenire su qualche fattore per aumentare la velocità oppure no. Ad esempio: è possibile sapere a quanti metri si trova la centralina di prossimità in cui arriva la fibra rispetto alla mia abitazione e quindi di conseguenza avere idea di quanti metri sia lungo il doppino in rame? E se si volesse capire se il doppino in rame è in buone condizioni o no cosa occorrerebbe fare?Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.

Messaggi (2)

FastWeb

A: S. S.

07/05/2019

DATA NOT AVAILABLE

S. S.

A: FastWeb

08/06/2019

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