indietro

Penale restituzione modem

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Annullamento del servizio

Reclamo

A. B.

A: FastWeb

07/01/2026

Buongiorno, desidero presentare reclamo in merito alla penale addebitatami per la mancata restituzione del modem. Ci tengo a premettere che sono stato un cliente Fastweb pienamente soddisfatto per lungo tempo, ritenendovi l'unico operatore affidabile sul mercato. Purtroppo, questa opinione è mutata drasticamente quando il servizio Internet è totalmente venuto a mancare per oltre 30 giorni consecutivi. Da quel momento, l’assistenza e la gestione del distacco sono state disastrose, portandomi alla decisione obbligata di recedere. In merito alla restituzione dell'apparato: ho ricevuto un avviso di reso, ma non ho mai ricevuto le istruzioni operative su come procedere (sospetto siano state erroneamente filtrate dal sistema di spam poiché li ho trovato l’e-mail che mi avvisava dell’arrivo della penale). Poiché dispongo di una PEC che ricordo essere stata comunicata in fase contrattuale per le comunicazioni importanti, trovo negligente che un sollecito così rilevante non sia stato inviato tramite tale canale certificato o via raccomandata, prima di procedere con l'addebito di una penale. Essendo tuttora in possesso del modem ed essendo intenzionato a restituirlo (anche senza minaccia di penale) richiedo formalmente una estensione del periodo di reso, oltre che alle istruzioni per farlo. Resto in attesa di un riscontro positivo onde evitare di dover procedere per vie legali. Grazie dell’attenzione e buona giornata.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).