Reclamo
M. B.
A: RYANAIR
Buongiorno, avevo prenotato sul sito Ryanair il volo FR5116 da Bologna per Crotone per il giorno 06/12/2020 alle ore 11.20 (riferimento: Z5TJGS). Sono arrivata in aeroporto un'ora prima del volo, ho effettuato il check-in del bagaglio alle 10 e 30 (pagando il sovraprezzo di 32 euro, ho la ricevuta del pagamento) dopodiché sono arrivata al gate verso le 10 e mezza (la chiusura del gate era alle 10 e 50).Ho fatto la fila al gate (di circa 40 minuti), i controlli erano lenti e tutti i voli erano in ritardo (non per colpa dei passeggeri). Dopo aver passato i controlli al gate sono arrivata al binario verso le 11 e 10, insieme ad altri due passeggeri, ma gli assistenti di volo ci hanno detto che le porte dell'aereo erano già chiuse e che avevamo perso il volo per il nostro ritardo. Il volo era in ritardo (come gli altri) ma non per colpa dei passeggeri bensì per a lunga coda al gate per i controlli. Nonostante io e gli altri due passeggeri fossimo in fila al gate, nessuno della compagnia è venuto a chiamarci (come era stato fatto per i passeggeri di un precedente volo, nonostante gli assistenti affermassero il contrario) inoltre c'erano altre tre persone che stavano in fila davanti a me (e che dovevano prendere lo stesso volo per Crotone) ma loro sono riusciti a partire arrivando al binario soltanto un minuto prima. Gli assistenti di volo non si sono presi nessuna responsabilità per l'accaduto: io e gli atri due passeggeri dopo aver chiesto agli assistenti all'imbarco di farci salire (dato che l'aereo non era partito) invano, abbiamo provato a chiedere se era possibile cambiare volo senza pagare nuovamente e se era possibile richiedere un rimborso, ma ci è stato risposto che la compagnia non si assumeva nessuna responsabilità dell'accaduto e che avremmo dovuto pagare un altro biglietto perché avevamo perso il volo per colpa nostra. Per riuscire a tornare comunque in Calabria, mi hanno detto che c'erano posti disponibili per il volo per Lamezia Terme, nel pomeriggio, ma che avrei dovuto pagare un altro biglietto e senza possibilità di ricevere un rimborso.Come conseguenza dell'accaduto: ho dovuto pagare altri 110 euro per cambiare il volo e comprare un biglietto per il volo FR4324 da Bologna per Lamezia Terme delle ore 15.45 dello stesso giorno. Dopo aver recuperato la valigia che avevo fatto imbarcare per il precedente volo, ho dovuto effettuare un altro check-in (senza pagare di nuovo) e reimbarcarmi. Uno degli altri due passeggeri, che come me avevano perso l'aereo, ha fatto lo stesso e si reimbarcato per Lamezia (pagando il biglietto).Io ho tutti i biglietti e le ricevute in mano, che possono provare come abbia fatto due check-in nella stessa giornata.
Messaggi (2)
M. B.
A: RYANAIR
Buongiorno,Vi riscrivo per sollecitare una risposta al mio reclamo per negato imbarco, inviato sia tramite il modulo di reclamo Ryanair sia tramite il sito Altroconsumo.Ho contattato anche l'aereoporto di Bologna (dove è avvenuto l'accaduto) per fare richiesta di reclamo per negato imbarco ma mi è stato risposto in maniera insufficiente e non mi è stata data la possibilità di effettuare un reclamo. Vi invio la risposta ricevuta dall'aereoporto di Bologna:Buongiorno,ci riferiamo alla sua segnalazione che ha ricevuto la nostra massima attenzione.Il nostro aeroporto lavora al meglio per cercare di far vivere ai nostri passeggeri un’esperienza di volo piacevole, così da guadagnarsi la loro fiducia.Per fare ciò, però, è necessario che loro stessi collaborino con noi, attraverso importanti azioni da effettuarsi ogni qualvolta che si debba prendere un volo.Anche in presenza di biglietto elettronico e check-in on line già effettuato, è necessario recarsi in aerostazione con anticipo sufficiente per espletare tutte le procedure relative ai controlli da parte della polizia di stato nonché quelli relativi alla security, anche e soprattutto in un periodo storico quale quello che stiamo vivendo, in cui i passeggeri che si muovano da una regione gialla a una arancione devono compilare l'autocertificazione.Tutto ciò premesso, il numero di postazioni security da tenere aperte viene calcolato in base ai voli in partenza ed è sempre proporzionale rispetto al numero dei passeggeri previsti.Questi calcoli, però, tengono presente i tempi limite di presenza al gate di imbarco, tempi limite che le compagnie aeree richiedono ai passeggeri di rispettare tassativamente.La compagnia Ryanair, ad esempio, richiede che il passeggero si presenti al gate di imbarco non più tardi 30 minuti prima della partenza schedulata del volo, come potrà verificare alla pagina https://www.ryanair.com/it/it/info-utili/Centro-assistenza/termini-e-condizioni/termsandconditionsar_1900996780 (punto 6.7) del sito di compagnia.Questo orario limite viene riportato anche sulle carte di imbarco.Nello specifico del suo caso, essendo il suo volo schedulato in partenza alle ore 11:20, la sua presenza al gate di imbarco era richiesta non più tardi delle ore 10:50.In linea generale, in un caso come il suo, per poter calcolare quante postazioni aprire in quella determinata fascia oraria, viene tenuto presente che tutti i passeggeri del suo volo si sono impegnati, con la compagnia aerea, a transitare dai controlli prima di questo orario.Se i passeggeri, avendo già effettuato il check-in on line in autonomia, pensano, erroneamente, di potersi presentarsi con ritardo rispetto al tempo limite di presenza al gate di imbarco, possono crearsi file un poco più lunghe del dovuto, file che, comunque, solitamente vengono gestite in tempi sempre accettabili (dai 10 ai 15 minuti di attesa).Ciò non significa che nel suo caso l’attesa possa essere stata più lunga, ma nella giornata e negli orari da lei segnalati non sono state rilevate criticità di questo tipo.Confermiamo, in ultimo, che anche nel suo caso specifico le postazioni security operative erano quelle previste in base all’afflusso dei passeggeri stimati.Tutto ciò premesso, informiamo che il boarding del volo FR5116, schedulato in partenza dal nostro scalo alle ore 11:20 del 6 dicembre 2020, ha aperto alle ore 10:30 e ha chiuso alle ore 11:07, ovvero persino in ritardo rispetto a quanto richiesto dalla compagnia aerea, che richiede che il volo chiuda tassativamente a -20 minuti dalla partenza schedulata del volo (nel suo caso, pertanto, tassativamente alle ore 11:00).Il volo FR5116 del 6 dicembre 2020, ha lasciato la piazzola del nostro scalo alle ore 11:20 con 108 passeggeri regolarmente accettati a bordo.Ciò non toglie che siamo rammaricati per il disagio subito.Ci è gradita l’occasione per trasmettere cordiali salutiCustomer SupportUfficio Direzione Security ------------------------------------------------------------ Suggerimenti e reclami------------------------------------------------------------Data: 14-12-2020 11:24Indirizzo IP: 5.90.73.119Provenienza: itNome: Maria TeresaCognome: BrunoTelefono: 3270525419E-mail: mariabrmt@gmail.comCittà: Isola di Capo RizzutoCAP: 88841Provincia: CrotoneNazione: ItaliaSesso:------------------------------------------------------------ Dati segnalazione------------------------------------------------------------Questo è: Reclamo------------------------------------------------------------ Area oggetto della segnalazione------------------------------------------------------------AltroReclamo per negato imbarco------------------------------------------------------------ Dettagli sul volo------------------------------------------------------------NumVolo:Compagnia aerea:Da/per:------------------------------------------------------------ Descrizione della segnalazione------------------------------------------------------------Mi è stato negato l'imbarco per il volo FR5116 da Bologna per Crotone per il giorno 06/12/2020 alle ore 11.20 (riferimento: Z5TJGS). Avevo prenotato il volo online, ho fatto il check-in in tempo all'ereoporto, sono arrivata in orario al gate ma c'era la fila per i controlli. Quando sono arrivata al binario per la partenza mi è stato vietato di salire dicendomi che io ero in ritardo per il volo (insieme a me è stato negato l'imbarco anche ad altri due passeggeri). Ho dovuto pagare nuovamente per il cambio volo (110 euro) pagando il biglietto del volo volo FR4324 da Bologna per Lamezia Terme delle ore 15.45 dello stesso giorno. Chiedo non soltanto il rimborso per il biglietto del volo di cui mi è stato negato l'imbarco ma anche un risarcimento per i disagi arrecatimi (ho pagato un alt
RYANAIR
A: M. B.
[Ryanair] Your request (3238782) has been updated. To add additional comments, reply to this email.DUB Marco Scaranello (Ryanair)8 feb 2021, 11::37 GMTDear Sir/Madam,We refer to a recent correspondence on 17/12/2020 on behalf of Mrs. Maria Teresa BrunoPlease find below our DMS that shows that flight FR5116 on the 06/12/2020 did not suffer any disruption. '‹[cid:6021226bee5aa_55a105b8425955@classic-outbound-mail-worker-576746dd78-95c5z.mail]'‹We advise all customers to be at the boarding gate at least 30 minutes before the flight as the gate closes 20 minutes prior to the scheduled departure time. This requirement is stated on customers' boarding passes and travel itinerary as well as in our Terms and Conditions, agreed to at the time of purchase.The departure gate for each Ryanair flight is displayed on the airport information screens and above the gate itself. It is each customer's responsibility to arrive at the correct gate in time for their flight. We cannot delay other passengers by accepting late customers for travel.The measures we take are necessary to ensure that our flights depart on time and our customers who arrived at the boarding gate on time are not inconvenienced.Customers who miss their flight have the option to purchase a new ticket should they wish to continue their journey. For this reasons no compensation or refund is due.We hope the above clarifies the matter.Yours Sincerely,Marco S.Ryanair Customer CareUfficiolegale17 dic 2020, 18:46 GMTEXTERNAL EMAIL: This email originated from outside of the Ryanair Group organisation. Do not click links or open attachments unless you recognise the sender and know the content is safe.E-MAIL DISCLAIMERThis e-mail and any files and attachments transmitted with it are confidential and may be legally privileged. They are intended solely for the use of the intended recipient. Any views and opinions expressed are those of the individual author/sender and are not necessarily shared or endorsed by Ryanair Holdings plc or any associated or related company. In particular e-mail transmissions are not binding for the purposes of forming a contract to sell airline seats, directly or via promotions, and do not form a contractual obligation of any type.Such contracts can only be formed in writing by post or fax, duly signed by a senior company executive, subject to approval by the Board of Directors.The content of this e-mail or any file or attachment transmitted with it may have been changed or altered without the consent of the author. If you are not the intended recipient of this e-mail, you are hereby notified that any review, dissemination, disclosure, alteration, printing, circulation or transmission of, or any action taken or omitted in reliance on this e-mail or any file or attachment transmitted with it is prohibited and may be unlawful.If you have received this e-mail in error please notify Ryanair Holdings plc by contacting Ryanair Holdings plc (Company No. 249885)Ryanair DAC. (Company No. 104547). Registered in the Republic Of Ireland. Airside Business Park, Swords, Co Dublin, Ireland.trigger_logic_for_ryanairRyanair Holdings plc (Company No. 249885)Ryanair D.A.C. (Company No. 104547).Registered in the Republic of Ireland. With registered address Airside Business Park, Swords, Co. Dublin, Ireland.[KZVK46-XZL6] E-MAIL DISCLAIMERThis e-mail and any files and attachments transmitted with it are confidential and may be legally privileged. They are intended solely for the use of the intended recipient. Any views and opinions expressed are those of the individual author/sender and are not necessarily shared or endorsed by Ryanair Holdings plc or any associated or related company. In particular e-mail transmissions are not binding for the purposes of forming a contract to sell airline seats, directly or via promotions, and do not form a contractual obligation of any type.Such contracts can only be formed in writing by post or fax, duly signed by a senior company executive, subject to approval by the Board of Directors.The content of this e-mail or any file or attachment transmitted with it may have been changed or altered without the consent of the author. If you are not the intended recipient of this e-mail, you are hereby notified that any review, dissemination, disclosure, alteration, printing, circulation or transmission of, or any action taken or omitted in reliance on this e-mail or any file or attachment transmitted with it is prohibited and may be unlawful.If you have received this e-mail in error please notify Ryanair Holdings plc by contacting Ryanair Holdings plc (Company No. 249885)Ryanair DAC. (Company No. 104547). Registered in the Republic Of Ireland. Airside Business Park, Swords, Co Dublin, Ireland.trigger_logic_for_ryanairRyanair Holdings plc (Company No. 249885)Ryanair D.A.C. (Company No. 104547).Registered in the Republic of Ireland. With registered address Airside Business Park, Swords, Co. Dublin, Ireland.[KZVK46-XZL6]
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