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Piano cottura induzione difettoso

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. C.

A: Ikea

23/12/2019

Buongiorno,ho acquistato una cucina completa di elettrodomestici da Ikea il giorno 16/12/2018, il tutto è stato consegnato ed installato il 29/01/2019. Fra gli elettrodomestici acquistati figura anche un piano cottura ad induzione, modello Hogklassig (PNC: 603.039.33), del costo di 599 euro. L'appartamento dove ho installato il tutto è stato completamente ristrutturato, impianto elettrico compreso, il contatore è stato portato a 6,5KW. Ogni tanto rincasando trovavo il salvavita saltato (tipo una volta al mese) ma non sono mai riuscito a capire da cosa dipendesse, l'elettricista nemmeno, tanto che per risolvere ha installato un differenziale a riarmo automatico e mi sono dimenticato del problema dei distacchi casuali. A dicembre di quest'anno (quindi dopo 11 mesi) mentre cucinavo il differenziale è saltato due volte (per dispersione differenziale, non per superamento del carico, anche perchè stavo utilizzando un solo elemento, la cucina ha il suo magnetotermico che non è saltato). Ho verificato che semplicemente accendendo il piano saltava il differenziale. Ho smontato il piano e verificato insieme con l'elettricista i cablaggi, abbiamo provato ad allacciarlo ad altre prese della casa, ma non appena collegato, senza nemmeno accenderlo, il salvavita saltava.Ho chiamato l'assistenza Ikea che ha aperto una chiama numero T13182826, non vi dico l'enorme difficoltà nel prendere la linea, il centralino automatico ti mette in coda, ma dopo 5 minuti chiude la chiamata, ho impiegato una giornata intera...È quindi intervenuta l'assistenza di zona (CATER di Ancona) il tecnico ha verificato in casa mia che il piano cottura appena allacciato ad una qualsiasi presa, senza nemmeno accenderlo, fa saltare il differenziale e lo ha ritirato in laboratorio per riparazione.Dopo qualche giorno li contatto per sapere a che punto sia la riparazione e mi dicono che il piano non ha nessun problema perchè da loro funziona ed il problema è a casa mia (...) mi dicono che tale piano funzionerebbe solo con un differenziale di tipo A (che non viene installato normalmente nelle civili abitazioni) io protesto fortemente, mi invitano a chiamare il servizio clienti Electrolux per farmi confermare la storia del differenziale di tipo A, chiamo il servizio clienti ma ovviamente costoro negano e mi rimbalzano di nuovo all'assistenza locale, la quale si rifiuta di mettermi per iscritto che il piano funziona solo con differenziale di tipo A. Tengo a precisare che da nessuna parte nel manuale dell'elettrodomestico si faccia riferimento a questo prerequisito, la cucina è stata progettata da un dipendente Ikea il quale non ha fatto menzione di ciò, ha solo consigliato di elevare la potenza del contatore, cosa che ho fatto.Adesso sono senza cucina da 12 giorni, l'assistenza locale pare stia aspettando da Electrolux un ok per sostituire il piano, io nel frattempo, e siamo a natale sono senza cucina.Per emergenza ho comprato su amazon un piano cottura ad induzione di quelli portatili, il quale funziona senza problemi.Ho ricontattato Ikea, ma loro se ne lavano le mani.Vi prego di aiutarmi


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