buongiorno a gennaio 2019 ho sottoscritto tramite facile.it la tariffa optima luce smart di optima italia, ricevo l'offerta commerciale con calcolo della rata mensile della bolletta secondo il consumo annuo passato e vengo invitato a sottoscriverla velocemente in quanto attiva ancora per pochi giorni, pochi minuti dopo l operatore mi richiama dicendo che avrei dovuto completare la procedura di sottoscrizione del contratto tramite smartphone e che avrei dovuto completarla velocemente affinchè andasse a buon fine e non si interrompesse, il tutto è durato meno di 6 minuti nei quali io avrei dovuto apporre ben 32 firme e leggermi un contratto di 4 pagine scritte molto fitte e con caratteri neri in grassetto e postille scritte in grigio, cosa impossibile da fare in quel lasso di tempo, ovviamente senza possibilità di fermarsi pensare o effettuare domande di chiarimento. l'operatrice telefonica mi dice che al termine avrei ricevuto copia del contratto via mail e posta ordinaria per la lettura e poter effettuare il diritto di recesso di legge, cosa che ovviamente non avviene. dopo 16 mesi di bollette in cui mi accorgo di stare pagando di più, in quanto ci sono stime di consumi e conguagli che non ti permettono di capire fino almeno alla bolletta successiva decido di cambiare operatore, circa 3 mesi dopo scopro tramite una loro bolletta che mi stavano rifatturando tutti gli sconti applicati ed in aggiunta l'iva sugli sconti per tutti i 16 mesi. nella parte finale sotto al totale trovo scritto sempre in piccolo ed in grigio: In seguito alla sua comunicazione di recesso entro il termine di dodici mesi dalla data di attivazione del Servizio, nel seguente documento non risulta applicato lo sconto minimo del 10% sul costo unitario dell’energia (imposte, perdite di rete e oneri esclusi). Penso ad un errore in quanto il recesso è avvenuto dopo 16 mesi e non 12 e contatto il servizio clienti il quale non risponde e dicono di scrivere tramite chat, spiego il problema e dicono che sarei stato richiamato, cosa che non avviene. ricevo il sollecito con pre avviso di messa in mora, vado sul sito per vedere di scaricare il contratto ma non è possibile (manca la funzione di visualizzazione e download), nemmeno al numero clienti rispondono e scrivo allora tramite la chat chiedendo la copia via mail. ricevo la copia e procedo alla lettura e vedo che nella quarta pagina sempre in piccolo c'è un rif ad una nota che recita: **Durata offerta commerciale: 24 mesi (in caso di recesso anticipato eventuali sconti applicati non verranno riconosciuti). quindi la tariffa è bloccata per 24 mesi ma il recesso non è contemplato, dalla bolletta sembra 12 mesi. sempre di seguito viene specificato che Il costo di subentro e prima attivazione è pari a un contributo una tantum di € 26,13. un corrispettivo per la remunerazione delle attività commerciali pari a € 9,90/mese per i primi 12 mesi e € 12,90/mese per i successivi 12 mesi Per informazioni circa le aliquote delle imposte applicate visita il sito optimaitalia.com ma non dice dove trovarle.