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Pompa di Calore Altherma malfunzionante

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. M.

A: DAIKIN

14/12/2021

Buongiorno,Vi contatto in merito alla mia richiesta di assistenza aperta tramite supporto telefonico in data 01/12/2021.Ci tengo a fare presente che da allora il tecnico del centro assistenza di Ravenna Energy Service è intervenuto in data 10/12/2021 dopo mie ripetute sollecitazioni, tanto che l’intervento pianificato e concordato per quella data era stato cancellato senza nemmeno comunicarmelo, se non telefonicamente mezz’ora prima dell’orario stabilito perché il termostato sostituivo non risultava consegnato, a detta loro.Su mia insistenza, dato che il mio impianto manifesta evidenti problemi di configurazione e funzionamento, al di là del componente difettoso, il tecnico è intervenuto lo stesso, a tarda sera, ha sostituito il componente difettoso, che magicamente quindi è stato consegnato, e, in maniera saccente, arrogante e scocciata, ha verificato un paio di impostazioni in 10 minuti e se ne è andato.Al di là del comportamento scortese, mi ha lasciato l’impianto in modalità installatore, quindi non funzionante, e mi sono dovuto arrangiare a rimetterlo in modalità utente utilizzando il codice che per fortuna è riportato nel manuale.In più, da allora, sto riscontrando una nuova anomalia nel funzionamento, nello specifico, ogni volta che viene attivata la pompa di calore per scaldare casa, a qualsiasi ora del giorno e con qualsiasi condizione climatica esterna, il dispositivo parte utilizzando una potenza minima di almeno 6 kW e cresce quasi subito fino anche a punte di 8 kW costanti nel tempo finché non viene raggiunta e abbondantemente superata la temperatura interna richiesta dalla programmazione.Come già anticipato al tecnico durante il suo intervento di venerdì, il dispositivo ha sempre manifestato qualche problema nel funzionamento, che non è mai stato lineare a partire dal fatto che proprio non funzionava causa un collegamento errato nella scheda dell’unità centrale che è stato, fortunatamente, sistemato da un altro tecnico a inizio novembre.Da allora il funzionamento è sempre andato a singhiozzo, forse anche per colpa del termostato interno semi guasto ed ora sostituito.La programmazione fatta da me, mantiene sempre attiva la pompa di calore modificando solo le temperature richieste nelle differenti fasce orarie, così come consigliato dal tecnico in fase di messa in funzione dell’impianto durante lo scorso luglio per ottimizzare i consumi.Ripeto, il sistema non funziona correttamente, di sicuro occorre rivedere in toto la configurazione, capire e sistemare definitivamente il problema in modo che tutto funzioni come si deve.Rimango molto deluso dal modo in cui un azienda come Daikin stia gestendo un caso come il mio, siamo in pieno dicembre e mi ritrovo con un impianto di ultima generazione di un marchio tanto blasonato che ha richiesto un ingente investimento in termini di costi che non funziona correttamente e mi mete in seria difficoltà, con una bambina di 7 anni che quotidianamente mi chiede perchè sia freddo in casa.Un comportamento come il Vostro è inaccettabile, sto attendendo un contatto dal responsabile di zona da due settimane, quando è ovvio che nessuno si sta prendendo in carico la situazione con la volontà di risolvere il problema.Ci tengo ad informarvi che sto già prendendo contatti con le associazione di tutela al consumatore per rendere noto il mio caso e valutare eventuali azioni nei confronti di Daikin, primo perchè non è possibile spendere oltre 30.000€ e ritrovarsi con un impianto di riscaldamento non correttamente funzionante, secondo perché mi sembra il minimo fare in modo che più persone possibile vengano a conoscenza di cosa rischiano affidandosi ad un marchio che è premium solo nei costi e non nell’assistenza al cliente.Grazie.Cordiali Saluti.Alessandro Molinari

Messaggi (3)

DAIKIN

A: A. M.

04/01/2022

Spett.le Ufficio Legale Altroconsumo,con riferimento alla Segnalazione in oggetto, siamo con la presente a comunicarVi che il Centro Servizi Autorizzato ENERGY SERVICE S.R.L. ha provveduto a fornire riscontro direttamente al Sig. Alessandro Molinari.L'occasione ci è gradita per porgerVi distinti saluti[background]DAIKIN Air Conditioning Italy S.p.A. Customer CareT: +39 02 516191 Via Ripamonti 85 20141 Milano E: customer.care@daikin.it Pec: customer.care@pec.daikin.it [:daikin-ep.azureedge.net/DACIMailFooter_20190306.jpg]In ottemperanza al Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR), in materia di protezione dei dati personali, le informazioni contenute in questo messaggio sono strettamente riservate ed esclusivamente indirizzate al destinatario indicato (oppure alla persona responsabile di rimetterlo al destinatario). Vogliate tener presente che qualsiasi uso, riproduzione o divulgazione di questo messaggio è vietato. Nel caso in cui aveste ricevuto questo messaggio per errore,vogliate cortesemente avvertire il mittente e distruggere il presente messaggio. Pursuant to European Regulation 2016/679 (GDPR), concerning personal data protection, if you are not the addressee (or responsible for delivery of the message to such person) you are hereby notified that any disclosure, reproduction, distribution or other dissemination or use of this communication is strictly prohibited. If you have received this message in error, please destroy it and notify us by email.

A. M.

A: DAIKIN

03/02/2022

Buongiorno,dalla cortese risposta che avete inviato, traspare la malafede dell’azienda nell’aver liquidato la mia segnalazione senza approfondire il caso, nonostante i miei ripetuti solleciti anche al servizio clienti telefonico, che mi aveva garantito che sarebbe stata aperta una procedura di reclamo e che sarei stato contattato in dicembre dal responsabile area Emilia Romagna per approfondire il mio caso che, sottolineo, ad oggi, dopo l’apertura del ticket del 01/12/2021 non &#232 ancora stato risolto.Nell’intervento di Energy Service del 10/12/2021 scorso, appuntamento che il centro assistenza aveva anche tentato di disdire telefonicamente con 30 minuti di preavviso, mi &#232 solo stato sostituito il termostato interno che risultava difettoso sin dalla data di prima installazione, risalente al 07/2021.A parte questo, il tecnico, con fare saccente, scocciato e in maniera sbrigativa (a riprova di questo il geometra che ha diretto i lavori di ristrutturazione era presente e pu&#242 confermare), ha dato una veloce occhiata all’unit&#224 installata in centrale termica, ha attivato la connessione wifi e cloud che non aveva attivato in fase di certificazione dell’impianto a luglio, e se ne &#232 andato lasciando l’unit&#224 bloccata in modalit&#224 service, quindi NON FUNZIONANTE.Pertanto io, che non sono un tecnico Daikin, ho dovuto ripristinare la modalit&#224 operativa seguendo il manuale di istruzioni, dato che il tecnico non ha ovviamente risposto alla mia successiva chiamata.Non fossi stato in grado di intervenire in autonomia, sarei rimasto senza riscaldamento, questo per sottolineare ancora una volta l’attenzione e la qualit&#224 del servizio assistenza Daikin.Ricordo inoltro ai legali di Altroconsumo, che sono in possesso di un documento che certifica che il mio impianto funzioni a regola d’arte dopo l’attivit&#224 di avviamento eseguita da Energy Service a luglio 2021, ma che ho la prova che l’impianto a novembre non riscaldava per un errore del tecnico di Energy Service stesso, ed ad oggi presenta ancora evidenti e provate anomalie, di cui sono testimoni il geometra direttore dei lavori, il termotecnico che ha scelto il prodotto Daikin, l’elettricista che e l’idraulico che hanno installato il dispositivo.Grazie all’aiuto di questi professionisti, siamo riusciti a capire che una delle resistenze di emergenza (R2) della macchina viene accesa costantemente dalla programmazione quando non necessario, pertanto sono stato costretto a disabilitarla da quadro elettrico dal 12/12 ad oggi onde evitare impegni di potenza di oltre 8kW quando la pompa di calore &#232 in funzione anche con temperature esterne miti.Inoltre &#232 palese che la curva climatica impostata sia errata, dato che l’impianto reagisce malamente alle differenti condizioni climatiche esterne, in pi&#249 pur impostando una temperatura desiderata sul termostato interno, costantemente questa viene superata anche di oltre 2&#176 senza che la macchina smetta mai di produrre calore, imponendomi di intervenire manualmente ogni volta.Ripeto la situazione anomale sono pi&#249 di una, e sono evidenti, basterebbe un sopralluogo per verificare di persona, ma Daikin se ne sta lavando le mani, e il centro di assistenza Energy Service &#232 assolutamente pessimo.Detto questo mi aspetto una soluzione ai miei problemi a stretto giro, nel frattempo preparer&#242 una azione legale contro Daikin e contro Energy Service, con l’aiuto dei legali di Altroconsumo.Non &#232 possibile abbandonare un cliente con un prodotto non propriamente funzionante e configurato, cos&#236 come invece indicato in maniera mendace sul documento di primo avviamento.Cordiali Saluti.Alessandro Molinari

DAIKIN

A: A. M.

04/02/2022

Spett.le Ufficio Legale Altroconsumo,con riferimento alla Segnalazione in oggetto, siamo con la presente a comunicarVi che abbiamo provveduto a fornire riscontro direttamente al Sig. Alessandro Molinari, in data odierna.L'occasione ci è gradita per porgerVi distinti saluti[background]DAIKIN Air Conditioning Italy S.p.A. Customer CareT: +39 02 516191 Via Ripamonti 85 20141 Milano E: customer.care@daikin.it Pec: customer.care@pec.daikin.it [:daikin-ep.azureedge.net/DACIMailFooter_20190306.jpg]In ottemperanza al Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR), in materia di protezione dei dati personali, le informazioni contenute in questo messaggio sono strettamente riservate ed esclusivamente indirizzate al destinatario indicato (oppure alla persona responsabile di rimetterlo al destinatario). Vogliate tener presente che qualsiasi uso, riproduzione o divulgazione di questo messaggio è vietato. Nel caso in cui aveste ricevuto questo messaggio per errore,vogliate cortesemente avvertire il mittente e distruggere il presente messaggio. Pursuant to European Regulation 2016/679 (GDPR), concerning personal data protection, if you are not the addressee (or responsible for delivery of the message to such person) you are hereby notified that any disclosure, reproduction, distribution or other dissemination or use of this communication is strictly prohibited. If you have received this message in error, please destroy it and notify us by email.


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